VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Regia Nave Roma 1/700

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Regia Nave Roma 1/700

Messaggio da Ollyweb »

Ciao a tutti , da qualche mese ho iniziato il lavoro per realizzare la corazzata "Roma" che la rappresentasse in mare.
Il kit è il Trumpeter 05777 in scala 1/700. Il diorama del mare lo avevo realizzato per ospitare la piccola Admiral Hipper sucessivamente riposta in un diorama più piccolo, per cui mi sono trovato il diorama pronto, chiaramente la Corazzata Roma avrà un fondo piatto per cui incollerò il fondo sulla superfice del mare coprendo il buco che ospitava il precedente scafo.
Vi mostrerò piano piano sino dove sono arrivato con i lavori.
Gianni
:-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9539
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Regia Nave Roma 1/700

Messaggio da Cox-One »

Allora aspettiamo gli sviluppi. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Regia Nave Roma 1/700

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

la Roma è sicuramente la più nota della classe Littorio e merita sicuramente la tua attenzione.

Visto che hai già realizzato la Vittorio Veneto potresti valutare la realizzazione di un diorama di più ampio respiro in modo tale che, accostando i due, si venga a ricreare una situazione di squadra in navigazione. L'idea mi è venuta osservando questa immagine inserita a scopo di discussione e tratta da questa pagina.

Immagine
itaroma_01-800X586 by Paolo, su Flickr

Naturalmente, anche se in scala 1/700, si renderà necessario un compromesso modellistico nelle dimensioni complessive e nelle posizioni relative delle navi ma l'effetto finale secondo me sarebbe di grande impatto per l'osservatore.

Comunque sia: buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Regia Nave Roma 1/700

Messaggio da Ollyweb »

Sai che ci avevo pensato anche io ...quella foto che hai postato l'avevo inserita nel video della Vittorio Veneto ed è una delle più belle....al momento ho gia le teche pronte per cui completerei il lavoro nel modo che mi ero prefisso , però in un futuronon credo così lontano potrei come dicevi te un diorama che ospitasse entrambe basandomi proprio su questa foto ; così facendo ottimizzerei lo spazio in casa per ospitare un'unica teca piuttosto che due.
Ciao
Gianni
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Regia Nave Roma 1/700

Messaggio da Ollyweb »

Dopo il consueto lavaggio delle spure con il detersivo per piatti ho provveduto a dare il primer Tamiya in bomboletta direttamente sulle stesse e molti particolari sono stati verniciati in loco come ad esempio il ponte di poppa , dopo una attenta e stancante mascheratura ho dipinto lo scafo con il colore grigio scuro , prima avevo dato il cenerino chiaro , il ponte è stato verniciato con il grigio ponte e sulla prua dopo aver dato il bianco ho provveduto alla mascheratura per realizzare le strisce rosse.
dopo aver dipinto ponti e scafo ho provveduto a montare a secco gli elementi e dopo questa verifica ho incollato il tutto con la Tamiya tappo verde.
purtroppo ho fatto moltiritocchi sul camouflage dello scafo perchè probabilmente il grigio scuro troppo diluito è passato attraverso il nastro Tamiya.
Nella foto vedete 2 ponti perchè ero partito a realizzare sia la Vittorio Veneto che la Roma contemporaneamente ,sucessivamente mi sono concentrato solo sulla Vittorio Veneto mentre adesso ho ripreso con la Roma per ultimarla ma c'è ancora molto lavoro.
Gianni
:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grandliner86
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 gennaio 2016, 13:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto
Contatta:

Re: Regia Nave Roma 1/700

Messaggio da Grandliner86 »

Complimenti, che bel lavoro!

Mi ha molto colpito anche il diorama che hai postato nella prima foto? Ma la forma che c'è ora è stata fatta per la Roma immagino, o è quella della nave precedente?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Regia Nave Roma 1/700

Messaggio da microciccio »

Ollyweb ha scritto:Sai che ci avevo pensato anche io ...quella foto che hai postato l'avevo inserita nel video della Vittorio Veneto ed è una delle più belle....al momento ho gia le teche pronte per cui completerei il lavoro nel modo che mi ero prefisso , però in un futuronon credo così lontano potrei come dicevi te un diorama che ospitasse entrambe basandomi proprio su questa foto ; così facendo ottimizzerei lo spazio in casa per ospitare un'unica teca piuttosto che due. ...
Ciao Gianni,

potresti comunque completarle in modo indipendente lasciando al mare di fornire continuità alla scena quando le estrai dalle teche e le accosti magari con un pezzo di diorama formato da sola acqua per compensare. Butto giù un'immagine veloce tanto per capirci.

Immagine
Roma+Vittorio_Veneto-MOD-800X400 by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: le immagini delle corazzate e del velivolo sono tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Regia Nave Roma 1/700

Messaggio da Ollyweb »

Grandliner86 ha scritto:Complimenti, che bel lavoro!

Mi ha molto colpito anche il diorama che hai postato nella prima foto? Ma la forma che c'è ora è stata fatta per la Roma immagino, o è quella della nave precedente?
Grazie lo scafo della prima foto è la Admiral Hipper sempre in 1/700 mi è venuta discretamente bene e adesso lo "alloggiata" in un diorama simile ma molto più piccolo, devo dire che tutto sommato il diorama di prima mi piaceva di più il mare aveva più spazio.
Se ti interessa ti lascio il link del mio lavoro:
http://www.kitshow.net/int/OG_03_Admiral_Hipper.php
Ciao
Gianni
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Regia Nave Roma 1/700

Messaggio da Ollyweb »

microciccio ha scritto:
Ollyweb ha scritto:Sai che ci avevo pensato anche io ...quella foto che hai postato l'avevo inserita nel video della Vittorio Veneto ed è una delle più belle....al momento ho gia le teche pronte per cui completerei il lavoro nel modo che mi ero prefisso , però in un futuronon credo così lontano potrei come dicevi te un diorama che ospitasse entrambe basandomi proprio su questa foto ; così facendo ottimizzerei lo spazio in casa per ospitare un'unica teca piuttosto che due. ...
Ciao Gianni,

potresti comunque completarle in modo indipendente lasciando al mare di fornire continuità alla scena quando le estrai dalle teche e le accosti magari con un pezzo di diorama formato da sola acqua per compensare. Butto giù un'immagine veloce tanto per capirci.

Immagine
Roma+Vittorio_Veneto-MOD-800X400 by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: le immagini delle corazzate e del velivolo sono tratte da qui e quo.
Ciao Paolo , mi fa piacere vedere questo interesse , mi lusinga , una possibilità , visto che il materiale non mi manca, sarebbe quello di creare un diorama per mostre da portare nelle manifestazioni in cui inserisco i 2 scafi terminati , attraverso 2 spine incollate allo scafo ed inserite nel supporto , un diorama grande come dicevi te dove il mare è anche protagonista e qui dovrei cercare di migliorare un pò , e poi i 2 diorami da tenere in casa per le mie solite questioni di spazio.
Grazie per i consigli
Gianni
:-woooo
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Regia Nave Roma 1/700

Messaggio da corrado25877 »

La coppia in navigazione é una idea che per me,se fosse mio,realizzerei subito...... E comunque ti stanno venendo molto bene!
Corrado
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”