VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Relitto Titanic su base Revell 1/400

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Grandliner86
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 gennaio 2016, 13:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto
Contatta:

Relitto Titanic su base Revell 1/400

Messaggio da Grandliner86 »

Ciao ragazzi!

Ho da poco iniziato la costruzione del relitto del Titanic, utilizzando come base un Kit Revell 1:400 trovato ad un buon prezzo, essendo una rimanenza di magazzino.

Ho preso lo scafo e l'ho diviso utilizzando il Dremel, ottenendo così due sezioni: prua e poppa. Ovviamente il relitto risulta piegato tra il ponte di prua e l'inizio dei ponti di comando: il passo successivo è stato decidere se tagliare e reincollare con la giusta inclinazione le due parti, oppure piegare la plastica in qualche modo.
La scelta finale è ricaduta sulla seconda opzione, più fattibile.

Immagine

L'immagine è già quella in cui lo scafo è stato colorato dopo una mano di primer Tamiya bianco. Nonostante abbia deciso di fare il relitto in condizioni di deterioramento avanzate (non degli ultimi anni), volevo comunque rendere visibile i colori originali sotto le incrostazioni, seppur di poco.

E' stato necessario ricreare i rusticles: ovvero tutte quelle "escrescenze" causate dal deterioramento batterico del metallo della nave. Questo è stato fatto usando del semplice stucco bianco, applicato con uno stuzzicadenti per dargli il più possibile la forma desiderata: cosa estremamente difficile considerando la scala 1:400.

Ho successivamente iniziato la fase di deterioramento, aggiungendo del Tamiya wooden deck, per dare quel fondo di giallognolo alla base.

Immagine

Ecco il modello alla fase attuale con l'aggiunta di pigmenti e colori acrilici per riprodurre l'effetto ruggine.

Immagine

Immagine

Immagine

Il prossimo passo che intendo fare è aggiungere il Tamiya XF86 Flat Clear per "sigillare" i colori e i pigmenti aggiunti e dare una mano di wash nero per sporcare il tutto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Relitto Titanic su base Revell 1/400

Messaggio da pitchup »

Ciao
devo ammettere che con questa tua realizzazione ti colloco subito di diritto tra i miei eroi di MT!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Relitto Titanic su base Revell 1/400

Messaggio da heinkel111 »

Ebbe'... stica***!
Ti stimo!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Relitto Titanic su base Revell 1/400

Messaggio da corrado25877 »

Interessantissimo! Il top del top sarebbe riprodurre anche un dioramino della poppa.....se hai fatto questo é perché come me,hai guardato mille foto e ricostruzioni....hai visto che figata la poppa???? Anche se molto più complicato......
Corrado
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Relitto Titanic su base Revell 1/400

Messaggio da fearless »

un progetto ardito!!! :-000 :-000 complimenti!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Relitto Titanic su base Revell 1/400

Messaggio da sdl1958 »

Questo si che é un lavoro da incredibile.
Sarebbe interessante capire come hai piegato la plastica senza far danni
Ciao

Stefano
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Relitto Titanic su base Revell 1/400

Messaggio da nannolo »

:-oook bel progetto !!!
anche a me interessa sapere il procedimento seguito pre piegare la plastica visto che dovrei fare una cosa simile ad un b24 caduto e spezzato.
buon lavoro :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Relitto Titanic su base Revell 1/400

Messaggio da Bonovox »

Beeella realizzazione
Benvenuto!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Grandliner86
Appena iscritto!
Messaggi: 19
Iscritto il: 29 gennaio 2016, 13:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto
Contatta:

Re: Relitto Titanic su base Revell 1/400

Messaggio da Grandliner86 »

Grazie a tutti dei messaggi :) :)
Sono sempre stato appassionato del titanic in generale, questo sarebbe il secondo modellino. Il primo è in versione "nuova"!
sdl1958 ha scritto:Questo si che é un lavoro da incredibile.
Sarebbe interessante capire come hai piegato la plastica senza far danni
Allora il procedimento che ho seguito è abbastanza semplice.
Prendete una qualsiasi pistola termica. Vedrete che ha due-tre intensità di azione. Più si sale più aumenta il calore che produce.
Ovviamente più calore significa anche maggiore azione sulla plastica.

Nel modello della foto che vedete (che è già stato tagliato) vedete che la struttura è cava ancora per la mancanza di ponti. E' proprio a questo punto che ho agito, essendo impossibile modellare una quantità di plastica maggiore: lo scafo difatti è spesso forse 3-4 mm.
Vi dico cava perchè è importante, onde evitare errori irreversibili, agire da dentro il modello: puntando quindi la pistola termica verso l'interno nel punto in cui volete fare il bending.

Ps: qui ho già piazzato i ponti ma il bending l'ho effettuato prima.
Immagine

Lo stesso angolo l'ho calcolato utilizzando la foto dello scafo laterale del vero Titanic, presente a questo link.

http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2012/03/ ... 64x281.jpg

Inizialmente conviene dare un'input con intensità 1 e poi 2 per qualche secondo e provare a piegare lievemente il modello aiutandosi con una superficie, nel mio caso ho usato il bordo del tavolo :-sbrachev
Ricordatevi di tenere in posizione la plastica per diversi secondi e, una volta asciutta, rimarrà magicamente nella posizione desiderata!
Dovete andare molto leggeri con il calore, almeno inizialmente, per capire come funziona, perchè la possibilità di sciogliere tutto è molto alta! XX-X
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Relitto Titanic su base Revell 1/400

Messaggio da sdl1958 »

Grazio.
Rimane sempre un gran lavoro e gran coraggio nel provarci
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”