VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da Digge »

Come promesso in altro wip apro il wip dello yacht Endeavour che partecipò alla coppa America nel 1934.
Il kit è della Amati in scala 1/35 quindi piuttosto imponente... lunghezza scafo 115cm, altezza albero 143cm....altezza totale dalla chiglia 160cm.
Il kit è veramente molto bello e impegnativo, struttura ad ordinate in legno con rivestimento in listelli in legno ovviamente.
Dopo moooolto lavoro...ho completato il rivestimento dello scafo, levigato, applicato stucco da carrozziere bicomponente, levigato alla morte (una lavorata notevole), ri-stuccato più volte per ottenere una buona superficie e sono poi passato alla verniciatura.
La riga bianca che vedete è una striscia adesiva, non mi sono fidato a verniciarla perché su una lunghezza del genere e con le successive carreggiate avevo paura di fare un poccio di colori... userò lo stesso metodo per la linea di galleggiamento. Si nota che è un adesivo solo toccandolo, quindi mi accontento.
Tutta la foratura sul bordo di frisata (una ventina di fori) l ho fatta prima di verniciare rilevando le quote dal disegno fornito in scala 1/1 e gli ho tappati con pezzi di stuzzicanti per non tapparli con il colore.
Gli ho fatti prima perché avevo paura che forare post verniciatura si presentassero delle crepette sullo stesso, quindi ho giocato di anticipo.
Ok, vi posto qualche foto dello stato attuale e qualcuna precedente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da Cox-One »

Ho sempre invidiato tali lavori ..... bellissimi da vedere ..... ma che richiedono lavoro .... taanntttoooo lavoro!
Poi ci sono quelli che partono solo dal progetto ....... facendo tutto!
Da quel che vedo sei già a buon punto. La vernice della carena mi sembra ben tirata e lucidata.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da manto87 »

Ammazza che bestione!! Per ora il lavoro che hai fatto è ottimo, la finitura sembra molto lucida e considerando il lavoro che c'è sotto è un risultato perfetto!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da Digge »

Cox-One ha scritto:Ho sempre invidiato tali lavori ..... bellissimi da vedere ..... ma che richiedono lavoro .... taanntttoooo lavoro!
Poi ci sono quelli che partono solo dal progetto ....... facendo tutto!
Da quel che vedo sei già a buon punto. La vernice della carena mi sembra ben tirata e lucidata.
È vero Cox, di lavoro c'è né veramente tanto, ora devo listellare tutto il ponte, ho già iniziato le sovrastrutture per variare un po i lavori. Anche la listellatura del ponte mi impegnerà per un po, essendo tutto a vista non c'è molto margine per cose poco precise.
Un po alla volta senza fretta
manto87 ha scritto:Ammazza che bestione!! Per ora il lavoro che hai fatto è ottimo, la finitura sembra molto lucida e considerando il lavoro che c'è sotto è un risultato perfetto!
Per ora sono molto soddisfatto, è il mio primo lavoro di una portata simile, qualche imperfezione non manca ma sto facendo esperienza in diretta, quindi sono soddisfatto. .... in realtà sono già molto soddisfatto di essere arrivato a questo punto del lavoro, la fase di rivestimento con i listelli e tutto il resto è stato davvero impegnativo.

Grazie ragazzi, felice che vi piaccia :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro Giovanni. :-oook
Nella mia famiglia era mio padre ad essere appassionato di velieri (e non solo) in legno. Io mi limitavo a guardarlo ammirato dar forma a quel materiale "nobile" che è il legno.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da Digge »

davmarx ha scritto:Bel lavoro Giovanni. :-oook
Nella mia famiglia era mio padre ad essere appassionato di velieri (e non solo) in legno. Io mi limitavo a guardarlo ammirato dar forma a quel materiale "nobile" che è il legno.
Ti ringrazio Davmarx,
Non so spiegare il perché ma i modelli in legno mi attirano e affascinano davvero tanto, infatti ho tentato l'avventura con questo yacht anche se ammetto che rimango incantato davanti ai velieri...è prima o poi proverò... sempre parallelamente alla plastica per i motivi sopracitati, essendo lavori lunghi non riesco "fossilizzarmi" per mesi mesi e mesi sullo stesso progetto, devo spaziare e ricaricarmi.
L ho per l'appunto provato su questo modello :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da Warthog »

Ciao Giovanni
Io da incompetente ti seguo "ammirato" da questo lavorone , bellissimo fino ad ora
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da Digge »

Warthog ha scritto:Ciao Giovanni
Io da incompetente ti seguo "ammirato" da questo lavorone , bellissimo fino ad ora
Ciao warthdog,
Grazie mille :-oook

Ho ritrovato le due foto del fasciame completato pre stuccatura e verniciatura. Ecco come si presentava
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da sdl1958 »

Che lavorone! La verniciatura me sembra bella luci ed uniforme. Credo sia la parte più difficile del bestione!
Ciao

Stefano
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Endeavour 1934 j-class (kit Amati 1/35)

Messaggio da Digge »

sdl1958 ha scritto:Che lavorone! La verniciatura me sembra bella luci ed uniforme. Credo sia la parte più difficile del bestione!
Ciao Stefano,
Più che la verniciatura, che ho fatto a bomboletta, è stata proprio la stuccatura con stucco bicomponente da carrozziere che è stata una lavorata pazzesca...ho prodotto una quantità di polvere pari a un eruzione vulcanica... e carteggiare tutto a mano è stata dura :-D

Stamattina ho iniziato a posizionare i listelli di costa lungo i bordi del ponte ed ho fissato le boccole per i golfari della tiranteria.
Oggi punto a fare l'altro lato così sarò pronto per iniziare la listellatura del ponte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”