VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

naturalmente sai già che questo soggetto è già presente sulle pagine di MT ad opera di Andrea con u-boot VII\C e u-boot 1/72 autocostruito.

Ci sono un sacco di after market per questo modello, e penso in primis ai CMK anche se ne esistono di altre marche, che lo renderebbero museale e di grande impatto nella vetrina di un negozio.

Mi spiace che tu abbia già scelto il soggetto perché con un pochino di lavoro è possibile rendere il modello un esemplare unico lavorando sulla torretta.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da rob_zone »

microciccio ha scritto:Ciao Rob,

naturalmente sai già che questo soggetto è già presente sulle pagine di MT ad opera di Andrea con u-boot VII\C e u-boot 1/72 autocostruito.

Ci sono un sacco di after market per questo modello, e penso in primis ai CMK anche se ne esistono di altre marche, che lo renderebbero museale e di grande impatto nella vetrina di un negozio.

Mi spiace che tu abbia già scelto il soggetto perché con un pochino di lavoro è possibile rendere il modello un esemplare unico lavorando sulla torretta.

Buon lavoro.

microciccio
Paolo,grazie dell'intervento.
Gli aftermarkets sono davvero stupendi,e cio si spiega anche il loro costo!L'acquisto,come hai detto tu,renderebbe il modello museale...ma per il momento,per motivi di budget,dovremmo accontentarci di "questo". :-D Anzi,il mio amico mi ha fatto avere subito tutto ciò che a casa mi mancava per il modellone...per il fattore torretta,sebbene l'originalita del U-453,devo dire che questa del 552 mi piace di più,perche mi piacciono queste forme morbide..in ogni caso,per ora ho pochissimo tempo e sono sicuro che nel mio caso ce ne servirebbe altrettanto per costruirla! :oops:
Dai Paolo..mi farò perdonare con la verniciatura!!! Eheheh!

Saluti
RoB da Messina :-oook
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da rob_zone »

Buon pomeriggio ragazzi...i lavori vanno molto a rilento per ora,ma procedono!

Dopo aver forato la bellezza di 198 sfiati...questo è il risultato!
Immagine
Immagine
Immagine

Mi hanno fatto impazzire...miiiiiiiiiinghiiiaaa! :-000
Non saranno perfetti perchè prima li ho farati uno ad uno con un ago scaldato a caldo (lavoraccio),ma ho fatto il possibile affinche il risultato mi soddisfacesse. Successivamente, li ho rifiniti sempre uno per uno con un cutter e con carte abrasive per pareggiare alcuni dislivelli poco estetici e per donare profondità...e meno male che non è mio sto coso eh!! :lol:

Veniamo al ponte adesso,un dettaglio prodotto dalla Revell veramente bello...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Come vedere,ho fatto una prova a secco della prozione di prora e devo dire che si incastra alla perfezione...forse ci vorrà solo una goccina di ciano all'apice.

Ho montato la torre di comando e quella di vedetta,ma non le ho ancora incollate tra di loro perchè tra di essere c'e una porzione di ponte..e siccome il fitting tra di esse Uuna sopra l'altra) è perfetto,le incollerò praticamente a montaggio ultimato!
Immagine

E qui sono quegli "interni" che ho voluto realizzare con una tonalità lignea,ovvero il Tamiya Xf-49,lumeggiato a striature con XF-60.
Immagine
Immagine

QUesta sera si mette seriamente mano all'aerografo con la colorazione del ponte...nella realtà questo era di legno,quindi prima sfrutterò dei colori di tonalità marrone e successivamente li scurirò con tinte molto scure,un po come ha fatto Rosario con il suo U-boat.
A presto con nuovi aggiornamenti :-brindisi

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1272
Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da ziper_it »

Ottimo lavoro con quel l'effetto legno!

Ma il ponte non lo fori? ;)

Fra
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

...198 sfiati??!?!

Rob, sei il mio eroe :-D

Bello, comunque, complimenti ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Spit104

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da Spit104 »

:wave: Ciao Rob....bellissimo kit!!!! Io ne ho uno da terminare (manca poco per iniziare la fase di colorazione a pennello con gli smaltati Humbrol....) in scala 1/144 della Revell. Ho messo alcune foto in "...kit da terminare" in questa stessa Sezione. Ero e sono tentato anche io di realizzarlo nella stessa scala che hai scelto tu...
Stai andando alla grande, ti seguo con interesse...così nel caso prendo un po' di appunti!!! Attendo gli sviluppi.... :wave:
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da nannolo »

bel progetto rob. .. è uno di quei modelli che tutti vorrebbero fare ( e infatti vedere sto kit mi intriga assai facendomi venire voglia pure a me ... ) .La vera sfida sarà l'invecchiamento e ti seguirò certamente per prendere spunti.

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da rob_zone »

ziper_it ha scritto:Ottimo lavoro con quel l'effetto legno!

Ma il ponte non lo fori?

Fra
Grazie Ciccio!Il ponte nella realtà non era forato..ed in ogni caso i fori sono gia abbastanza belli profondi..quindi lascio tutto cosi :)
siderum_tenus ha scritto:...198 sfiati??!?!

Rob, sei il mio eroe

Bello, comunque, complimenti
Ahahahaha grazie Mario!!!
Spit104 ha scritto::wave: Ciao Rob....bellissimo kit!!!! Io ne ho uno da terminare (manca poco per iniziare la fase di colorazione a pennello con gli smaltati Humbrol....) in scala 1/144 della Revell. Ho messo alcune foto in "...kit da terminare" in questa stessa Sezione. Ero e sono tentato anche io di realizzarlo nella stessa scala che hai scelto tu...
Stai andando alla grande, ti seguo con interesse...così nel caso prendo un po' di appunti!!! Attendo gli sviluppi....
Fausto!mizzica,a pennello una grande sfida..io non ce la farei mai!Gia è difficile ad aerografo :-sbraco Grazie mille,a momenti arriveranno gli sviluppi!
nannolo ha scritto:bel progetto rob. .. è uno di quei modelli che tutti vorrebbero fare ( e infatti vedere sto kit mi intriga assai facendomi venire voglia pure a me ... ) .La vera sfida sarà l'invecchiamento e ti seguirò certamente per prendere spunti.

inviato con tapacoso...
Grazie Andrea,hai ragione,se non fosse stato per il mio amico,al momento non penso che ne avrei fatto uno..per qualsiasi cosa,chiedi pure comunque!!!Sarà una vera sfida quella di invecchiarlo a dovere :-D

Bene ragazzi,siamo arrivati alla verniciatura dello scafo e del ponte...alla fine il montaggio è stato complicato solo per aver forato gli sfiati,per il resto è andato abbastanza liscio.. :-oook
Ho deciso di farmi una scaletta per la verniciatura :
1)Ponte
2)Torre di comando e controllo
3)Scafo (che è colorato in due tipi di RAL)

Immagine
Immagine
Immagine

I colori che verranno utilizzati in questa fase saranno questi :
Immagine

Veniamo alla prima parte della colorazione del ponte :

Prima di tutto a mo di primer/aggrappante ho dato 2 mani diluite con nitro di Tamiya Xf-19.
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Poi ho spruzzato l'XF-60 dark yellow,sempre molto leggero a velature in modo tale che la componente grigiastra si potesse intravedere.
Immagine
Immagine
Immagine

Infine ho fatto un pre-shading con il dark earth Tamiya per evidenziare una componente marroncina piu forte.
Immagine
Immagine
Immagine

Per ora è tutto..i lavori procedono lentamente a causa studio XX-X Vi lascio una fotina per farvi capire dove sto fotografando questo coso!!!
Immagine
Tra me e me ho pensato "ma perchè...non provarci???" :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

saluti e grazie per l'attenzione
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Rob, ma che mi combini?!?! :o invece che per aria... mi vai per mare!? ;)

Ora ti voglio alle prese con la verniciatura..... sono curioso di vedere cosa combinerai. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da sdl1958 »

Hai un laboratorio fotografico così pulito che "potresti mangiarci dentro"
Che pazienza con le forature!
Ciao

Stefano
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”