VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Che figata: sebbene non ne abbia in magazzino, gli u-boat mi attirano davvero parecchio!


Ciao ciao
Luca
Immagine
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:Rob, ma che mi combini?!?! invece che per aria... mi vai per mare!?

Ora ti voglio alle prese con la verniciatura..... sono curioso di vedere cosa combinerai.
E che combino,la colpa non è mia,io non ho fatto nulla!! :-sbraco La verniciatura sarà il pezzo forte del modello,ho ultimato la prima fase di colorazzione del ponte,gli effetti "piu speciali" saranno a colorazione ultimata!Tranquillo però che terminato questo...si torna sulla retta via..un bel 48!E ti assicuro sarà very original :-Figo
sdl1958 ha scritto:Hai un laboratorio fotografico così pulito che "potresti mangiarci dentro"
Che pazienza con le forature!
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev Grazie!A mali estremi,ad estremi rimedi!
Biscottino73 ha scritto:Che figata: sebbene non ne abbia in magazzino, gli u-boat mi attirano davvero parecchio!


Ciao ciao
Luca
Grazie Luca..non te ne rendi conto finche non ne hai uno tra le mani..a me non attirava gran che,però penso che un giorno un altro in 144 lo farò!

Ragazzi,il ponte è completo.
O meglio,non corriamo,ho steso solo il colore del ponte come fondo,cioè mescolando il XF-24 al 60% + XF- 64 al 40%,ma ancora non ho effettuato delle operazioni di weathering più invasive. La prima mano è stata cosi,abbastanza diluita,le altri mani,effettuate con i medesimi colori sono state fatte gradualmente al 70 e 30,80 e 20 (la prima quantità ricordate che è quella scura,ovvero del XF-24).
Immagine

Vi posto una serie di foto con sfondi diversi cosi potete apprezzare meglio..penso che si noti abbastanza quando la componente marrone è forse e poi va via via ad affievolirsi senza spegnersi del tutto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il weathering ad aerografo consisterà nel post shading e nella profilatura..poi per quanto riguarda quello a pennello,penso che darò i colori ad olio direttamente puri a mò di dry-brush!
Al momento è tutto ragazzi,se avete qualche consiglio/critica è ben accetto..può solo aiutarmi! XX-X

saluti
RoB da Messina :-oook
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da rob_zone »

Salve ragazzi!
Rieccomi,eravamo rimasti al ponte quasi completo,ma sono riuscito ad andare avanti nei lavori sullo scafo!Sicuamente uno dei momenti più difficili di questo modello visto le generose dimensioni,ma nello stesso tempo più divertente visto le molteplici combinazioni di weathering sfruttabili :thumbup:
Dunque,ho dato come primer,un semplicissimo grigio Tamiya,cioè il XF-19 e successivamente ho fatto uun pre-shading con del nero della Gunze,insieme a qualche lungo le superfici. Lo scafo è di due tonalità,il primo colore dello scafo è il Tamiya Xf-24 German Grey,che amio avviso si è rivelato ottimo, il seconod,quello più chiaro è il gunze H-324!Ricordo a tutti,che ogni colore è stato diluito con il diluenten alla nitro,ottimo per lavori lunghi e dispendiosi.

Primer,mascherature e preshading!
Immagine
Immagine

Qui il colore di fondo dello scafo,che mi darà da base per tutti gli effetti speciali :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Parlavamo di effetti speciali?eccoli!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho voluto simulare con questa prima fase di post shading,abbastanza leggera,l'effetto della salsedine sullo scafo. Scusate se non ho al momento le foto dello scafo con i colori al completo,ma per la fretta di voler verniciare ho cominciato a mascherare il gunze H-324! :oops:

Ringrazio tantissimo il mio,anzi nostro,carissimo amico Rosario che mi ha dato moltissime dritte con cui procedere e mi ha fatto anche un graditissimo regalo,il set per l'effetto legno della Lifecolor. Dopo delle abbondanti chiacchierate,basate sopratutto sulla lavorazione del ponte,il risultato è questo :
Immagine
Immagine
Il ponte degli U-boat era interamente di legno con inserti e portelli in metallo,la peculiarità di questi ponti è che erano "catramati",ovvero,dopo la costruzione del ponte veniva spalmata una abbondante dose di catrame..questo con l'acqua salata tendeva a scurirsi parecchio ed assumere tonalità cromatiche molto interessanti. Una situazone simile ho cercato di ottenerla tramite il set della lifecolor prendendo delle piccole spugnette ed intingendole nei vari colori e poi a mo di dry-brush le ho strofinate sulla superficie. Sono andato dal colore piu scuro a quello piu chiaro e poi dopo aver costruito una base sono andato un po a random. Il risultato mi piace molto,è una tecninca che va approfondita e studiata ancora tanto. Non mancheranno ovviamente i lavaggi,che successivamente faranno il loro! :-oook

Per il momento è tutto ragazzi,a presto! :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Che spettacolo, Rob!!! :-oook :-000

....Quanti km di nastro Tamiya hai usato per mascherare il ponte? :-prrrr :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da corrado25877 »

Ah beh. Se fosse stato 100cm sarebbe stato decisamente grosso....93cm é tutto sommato molto gestibile!
Augurare buon lavoro é il minimo!
Corrado
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da heinkel111 »

Ciao rob! Grande lavorone! In tutti i sensi. ..
Ormai hai già i colori altrimenti potevi affidarti al kit lifecolor dedicato ai sottomarini tedeschi della ww2 che comprende anche il colore del ponte in legno.
Buon divertimento!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da manto87 »

NIente da dire, lo stai trattando benissimo questo "silurone", sono curiosissimo di vedere come ti sbizzarrirai con l'invecchiamento!!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da Tapaz »

:-brind wow tutti a fare u boot... e vai cosi.... ;)
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da rob_zone »

siderum_tenus ha scritto:Che spettacolo, Rob!!!

....Quanti km di nastro Tamiya hai usato per mascherare il ponte?
Grazie Mario!!Siamo ancora all'inizio!!Ho usato nnastro tamiya per i contorni della camo...e nastro carta... :-prrrr
corrado25877 ha scritto:Ah beh. Se fosse stato 100cm sarebbe stato decisamente grosso....93cm é tutto sommato molto gestibile!
Augurare buon lavoro é il minimo!
Grazie mille!Diciamo che anche i suoi 93 non sono comodissimi :lol:
heinkel111 ha scritto:Ciao rob! Grande lavorone! In tutti i sensi. ..
Ormai hai già i colori altrimenti potevi affidarti al kit lifecolor dedicato ai sottomarini tedeschi della ww2 che comprende anche il colore del ponte in legno.
Buon divertimento!
Grazie Marco,ma ho preferito usare i soliti acrilici,aanche perchè secondo me rendono molto bene! :-oook
manto87 ha scritto:NIente da dire, lo stai trattando benissimo questo "silurone", sono curiosissimo di vedere come ti sbizzarrirai con l'invecchiamento!!
Grazie ANdrea..fai conto che siamo ancora all'inizio :-Figo
Tapaz ha scritto: :-brind wow tutti a fare u boot... e vai cosi....
Grazie anche a te Andrea!! :-oook

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: U-552 "Wolf Pack" - Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Grande RoB!!!!! Mi stai dando grande grande soddisfazione visiva, visto che un Uboot revell 1/72 mi sarebbe piaciuto davvero farne uno pure io (poi mi sono accontentato dell'1/144).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”