Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da franco1964 »

C'è voluto un po' ma il risultato è di sostanza!
Bravo, ora però non farci aspettare un anno per vedere il tuo Eurofighter!

Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1154
Iscritto il: 27 maggio 2015, 22:22
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni
Località: Reggio Emilia

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da Digge »

Bello! ottimo lavoro, complimenti :clap:
Prima o poi una navozza me la faccio anch'io
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24863
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da microciccio »

Lele72 ha scritto: 21 agosto 2017, 11:29... Fatemi sapere, se volete, cosa ne pensate...forse aggiungendo i cavi tra i 2 alberi ne guadagnerebbe in realismo...ora guardo, temo di fare qualche pasticcio e poi, se non sbaglio, i filamenti dei cavi delle antenne sono i più adatti, ma al momento ne sono sprovvisto....
Ciao Daniele,

una realizzazione molto pulita. La luce delle foto tende ad appiattire i volumi del modello ed immagino che dal vivo sia meglio.
Sapendo poco di plastimodellismo statico navale mi chiedo se anche con scale così ridotte si possano usare con successo tecniche come pre e post shading, lavaggi e drybrush. Ti chiedo se ne hai usata qualcuna e, se si, dove e come ti sei regolato nell'applicarla.

Riguardo i cavi sicuramente sarebbero una buona aggiunta. Per realizzarli in una scala così ridotta il mio suggerimento è filare dello sprue che può diventare davvero sottilissimo garantendo un buon effetto scala; my two cents.

Al prossimo modello padre/figlio! :-oook

microcicco
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 162
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 9:45
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: La Spezia

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da Lele72 »

microciccio ha scritto: 9 novembre 2017, 8:52 una realizzazione molto pulita. La luce delle foto tende ad appiattire i volumi del modello ed immagino che dal vivo sia meglio.
Sapendo poco di plastimodellismo statico navale mi chiedo se anche con scale così ridotte si possano usare con successo tecniche come pre e post shading, lavaggi e drybrush. Ti chiedo se ne hai usata qualcuna e, se si, dove e come ti sei regolato nell'applicarla.
Ciao Paolo,
sì in effetti ho utilizzato il post shading, ma sopratutto drybrsh e lavaggi (spero, che se non l'hai notati, sia colpa delle foto). Ho imparato, seguendo voi, ad utilizzare queste tecniche (anche se con i pennelli) sugli aereoplani in 72 ed ho provato, anche in questa scala, per dare un pò di risalto ai particolari, soprattutto cannoni, scialuppe di salvataggio, radar. Ho cercato anche di movimentare il ponte in legno.
Principalmente ho cercato di evidenziare i particolari tramite dei lavaggi in grigio più scuro e poi con il dry con un grigio più chiaro di quello base.
Ho fatto anche dei segni di ruggine sullo scafo utilizzando i wash vallejo.
microciccio ha scritto: 9 novembre 2017, 8:52 Riguardo i cavi sicuramente sarebbero una buona aggiunta. Per realizzarli in una scala così ridotta il mio suggerimento è filare dello sprue che può diventare davvero sottilissimo garantendo un buon effetto scala; my two cents.
Per quanto riguarda i cavi magari farò qualche prova quando mi tornerà un pò la voglia di rimettermi sotto. Devo ancora finire l' F 16 e praticamente ri-iniziare l'Eurofighter fermo ancora al cockpit.

Grazie per il suggerimento.
Lele
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9568
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da Cox-One »

Per i fili puoi anche pensare di usare il filo di rame di alcuni avvolgimenti elettrici. ....
Bella realizzazione. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 162
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 9:45
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: La Spezia

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da Lele72 »

Cox-One ha scritto: 9 novembre 2017, 13:32 Per i fili puoi anche pensare di usare il filo di rame di alcuni avvolgimenti elettrici. ....
Bella realizzazione. :-oook
Ho pensato anche a quelli... farò delle prove...
Grazie per i complimenti.

Un saluto
Daniele
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”