Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 162
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 9:45
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: La Spezia

Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da Lele72 »

Salve a tutti,
inizio il mio primo WIP nella sezione navi dopo essere passato dalla sezione aerei dove al momento ho un WIP aperto su un F16.

Spinto da mio figlio, che dice di preferire le navi agli aerei, ho deciso di iniziare questo modello, e con il suo aiuto ( mi ha già perso un pezzo :-disperat ), sto cercando di andare avanti con la costruzione.
Ho ripreso così un vecchio amore, visto che ho iniziato con il modellismo grazie a dei modelli di navi, che mi sono stati regalati da mio padre quando sono stato operato di tonsille.
Mentre di aerei ho delle preferenze, per le navi vado su e-bay e cerco di comprare il modello che sembra più conveniente, così mi sono imbattuto in questo modello.

Ho deciso, per divertirmi di più, di seguire, per la colorazione, le istruzioni di un modello in scala 1:400 di un'altra marca.
Mentre per gli aerei si trovano spesso in rete foto del veivolo che si vuole realizzare, per questa nave si trova qualcosa, ma sono foto d'epoca e i colori sono poco chiari, almeno per me...e comunque non voglio impazzire... per cui vado di istruzioni.

Bando alle ciance, posto le foto del lavoro fatto finora...si tratta del primo livello... quasi completo.
Ora voglio passare il lucido e poi fare qualche lavaggio...rispetto gli aerei procederò per fasi...in effetti non so bene come procedere...

Un saluto a tutti e i consigli sono ben accetti.

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da corrado25877 »

Bravo,é cosi che si crea la nuova generazione di modellisti! E bravo anche a tuo figlio,che da da mangiare al mostro del pavimento,sicuramente quando farà la sua prima bismark sarà ancora li ad attendere da mangiare...!
Corrado
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da microciccio »

Ciao Daniele,

lavorare insieme padre e figlio è comunque un'ottima esperienza. :-oook

Il destino di questa corazzata fu tutto sommato singolare in quanto entrò in servizio solo dieci anni dopo la fine della Seconda Guerra mondiale quando ormai erano le portaerei ad essere diventate il fulcro delle flotte.

Vi auguro buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da WildBillKelso »

Bellissima la J.B.! Dedicata al famoso corsaro transalpino...
La Heller l'aveva (o ce l'ha?) in catalogo in 1-400. Fu la mia prima nave che costruii nel lontano 1975 e non mi ricordo che fine fece, manco la finii... fu il regalo di promozione della quinta elementare.

Consigli?
Mi pare che te non ne abbia bisogno, forse l'acquisto delle fotoincisioni dedicate arricchirebbe il tutto, almeno le battagliole.
Il kit Trumpeter è bello. La metterai nel mare fornito?
Comunque anche così la sua “porca” figura la fa.

Buona costruzione in tandem e salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 162
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 9:45
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: La Spezia

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da Lele72 »

La heller ce l'ha ancora, infatti sto usando le sue istruzioni scaricate da internet per i colori perchè sono più complete.
Il mare non è fornito...forse intendi il pezzo della linea di galleggiamento? Comunque intendo farla completa...mi piace vedere la nave nel complesso anche se si vedono nel forum dei "mari" che sono bellissimi e viene voglia di provare.
Ne aprofitto, a questo punto, per fare una domanda:
volendo fare il modello completo sul piedistallo, in questi casi, i vari cannoni vanno lasciati in posizione, come si dice, a riposo? ovvero non mossi a caso a destra e a sinistra, cosa più logica in caso di combattimento e quindi di diorama con il mare? Non so se mi sono spiegato bene.
Un saluto a tutti
Daniele
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Messaggi: 935
Iscritto il: 21 giugno 2012, 14:52
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Carmagnola (Torino)

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da WildBillKelso »

Le torri le puoi brandeggiare e posizionare come vuoi. Non c'è nessuna “regola”.
A mio umile parere, un po' di “movimento” arricchisce. Perciò, non le metterei proprio allineate come dei soldatini, anche qualche torretta minore sarebbe “carina” fosse disallineata rispetto alle altre.
Ma senza esagerare, fai delle prove. Magari ispirati da delle foto, riprodurre la realtà non è mai male.
Un'altra cosa che da' “lustro” alla nave sono le bandiere. A volte vedo modelli bellissimi ma con le bandiere stese come fossero inamidate o con pieghe innaturali. Curare il movimento del tessuto è divertente e da' una bella resa, anche in questo caso ispirarsi a delle foto è l'optinum. Non usare quelle del kit se sono in decal ma rifattele in carta.
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da Seby »

fantastico il lavoro padre figlio! :-oook
i pavimenti li odio.. ovviamente evita i tappeti e spero che tu non abbia come me un pavimento coloratissimo :crazy: io faccio così: metto in una scatol ampia e dal bordo basso tutti i pezzi man mano che li stacco, e sul fondo ho posto dei pezzi di nastro carta che serve a fermare i pezzetti. così facendo stanno in ordine e non si perdono. a fine giornata chiudi la scatola e via.

le torrette non sono il massimo allineate, ma la corazzata non ha mai combattuto (credo). potresti simulare un'esercitazione. dovresti trovare dei materiali, io per esempio ho delle immagini riprese poco prima della demolizione (le grandi avventure sui mari, de agostini) e li ovviamente era tutto statico.
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 162
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 9:45
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: La Spezia

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da Lele72 »

Salve a tutti,
riprendo il WIP per postare alcune fasi delle lavorazioni e poi metto alcune immagini del modello finito (ho pensato che non ci fossero cose particolarmente interessanti da fare vedere durante il montaggio). Preso un pò dallo sconforto sul modello dell'Eurofighter a cui stavo lavorando mi sono messo sotto su questo ( si fa per dire...ci ho messo comunque un anno e mezzo).
Fatemi sapere, se volete, cosa ne pensate...forse aggiungendo i cavi tra i 2 alberi ne guadagnerebbe in realismo...ora guardo, temo di fare qualche pasticcio e poi, se non sbaglio, i filamenti dei cavi delle antenne sono i più adatti, ma al momento ne sono sprovvisto.

ImmagineIMG_1067 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_1068 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_1069 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_1131 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_1132 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_1145 by Daniele Ricci, su Flickr
Lele72
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 162
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 9:45
Che Genere di Modellista?: Decisamente caccia moderni. Ho provato un pò tutto agli albori, ma ora la mia preferenza va ai caccia in scala 1/72.
Aerografo: no
colori preferiti: model color vallejo
scratch builder: no
Nome: Daniele
Località: La Spezia

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da Lele72 »

Qui le foto del modello completato...
ImmagineIMG_2146 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2148 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2149 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2150 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2151 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2152 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2155 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2156 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2158 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2159 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2160 by Daniele Ricci, su Flickr
ImmagineIMG_2161 by Daniele Ricci, su Flickr


Un saluto a tutti e a presto nella sezione aerei...vorrei riprendere in mano l'Eurofighter...
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Jean Bart 1955 - Trumpeter 1:700

Messaggio da Seby »

congratulazioni per la perseveranza! Bel modello!
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”