VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Prinz Eugen- trumpeter 1/700 [fine]

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Prinz Eugen- trumpeter 1/700 [fine]

Messaggio da thunderjet »

Ciao!

modellisticamente parlando,le bagnarole sono perfette per l'estate..facili,veloci e divertenti!

quindi,prima di dedicarmi al Miggozzo per il pizza contest,ricarico ancora un po' la voglia di aerei con un bel incrociatore!

il kit è trumpeter,una garanzia per questo settore. A corredo solo le battagliole fotoincise.

ho notato che molti modellisti posseggono kit di imbarcazioni tipo questa,ma non vi mettono mano perchè non sanno da dove cominciare. Per me è la seconda nave e anche io ancora non mi destreggio 'bene' come con gli aerei..ma con questo wip vorrei fare una linea guida in modo che tutti possano portare a compimento un kit del genere. Ovviamente senza la presunzione di dire che il mio è IL metodo.

per prima cosa,quindi..aprite la scatola :-prrrr
i pezzi sono in genere molti..ma..tranquilli che ci vuole più a montare uno spit eduard che una nave in 1/700..fidatevi!!

per prima cosa si parte con lo scafo: la trumpeter di solito fornisce sia la parte sommersa,sia lo scafo 'water line'. Io vado di scafo intero in quanto posizionerò il tutto su un piedistallo.

per prima cosa si uniscono opera viva e opera morta. Piccola carteggiata per portare tutto in paro. Di solito non mi preoccupo troppo di far sparire alla perfezione la linea di unione..tanto il tutto sarà coperto dal nero della linea di galleggiamento!

Immagine

Immagine

fatto questo,ho montato tutte le varie 'sotto strutture'..da notare che le parti che si sviluppano in altezza non sono state incollate..incollerò ogni 'piano' solo dopo la colorazione. Questo per rendere più facile la colorazione dei 'pavimenti'

Immagine

Ora tocca al ponte principale.consiglio di colorarlo prima dell'incollaggio allo scafo. In questo caso è tutto ricoperto in legno,quindi ho preferito stendere il colore a pennello..ovviamente nel senso delle assi di legno!
Ovviamente si poteva fare anche ad aerografo..ma in questo caso il vantaggio sta nell'evitare di ricoprire le zone dove andrà applicata la colla. Come sapete,la colla ha una presa bassissima sulle vernici ;)

Immagine
a questo punto potete anche montare tutto A SECCO per vedere come il tutto prende forma!

Immagine


per oggi è tutto..scusate le foto fatte con il cellulare..domani parliamo della colorazione dello scafo!!

ciao :wave:
Ultima modifica di thunderjet il 12 agosto 2015, 13:45, modificato 5 volte in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Prinz Eugen- trumpeter 1/700

Messaggio da davmarx »

Bravissimo Leonardo, grande idea questo "tutorial basico"... :-oook
Io mi metto nel gruppo dei possessori di kit navali ma (saranno passati 35 o più anni dall'ultimo che montai, per così dire :-bleaa ) timorosi di affrontarne la costruzione. :oops:
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Prinz Eugen- trumpeter 1/700

Messaggio da Cox-One »

Nave che attraversò la IIWW per finire nel Pacifico, in mano americane, niente meno nei test delle bombe all'idrogeno.
Certo in 350 farebbe una gran bella figura .... ma anche in 700 credo che venga bella carina.
Preferisco queste alle water line .....
Vediamo come interpreti questo combattente.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16478
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Prinz Eugen- trumpeter 1/700

Messaggio da Jacopo »

Se non la smetti con queste navi te le affondo una a una :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Prinz Eugen- trumpeter 1/700

Messaggio da sdl1958 »

Tanti anni fa iniziai con le navi Airfix, prima ancora di scoprire che si potevano anche colorare. Credo di avere costruito tutte quelle in produzione!
Ho un Pola che non mi decido ad affrontare.
Ho visto lavori stupendi con invecchiamenti davvero sofisticati per non parlare dell'inserimento su basette con mare in tempesta.
Ti seguirò con nostalgia
Ciao

Stefano
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Prinz Eugen- trumpeter 1/700

Messaggio da Tato »

Bel lavoro e ottima l'idea di farne pure un mini-tutorial / walkthrough / quasi-passo-passo o che dir si voglia, così unisci l'utile al dilettevole - anzi viceversa, direi.

Anch'io appartengo alla categoria del "vorrei ma non posso", nel senso che le navi mi piacciono e mi affascinano molto, soprattutto i velieri antichi, ma anche le navi moderne, specie militari, però ne faccio poche e soprattutto la costruzione è decisamente improvvisata (qualora persino improvvida!), dato che non ci capisco un'acca... o una kappa, o una cac... ehm, vabbe, lasciamo perdere...

P.S.: se Jacopo tenta un'attacco improvviso e temerario a bombazza dall'alto fammi pure un cenno che intervengo con fuoco di copertura a manetta! :-)tiè :-prrrr :-sbraco
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

Daje Leo, che se viene bene....te regalo la scatola della R.n. Fiume..... :D :D
Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: Prinz Eugen- trumpeter 1/700

Messaggio da Tapaz »

Finalmente un nuovo wip.. questa sezione e un po statica... e pur qualcosa si muove. :) bella bestiolina. Ho la sorella piu grande in 1/350.. devo solo vedere quando iniziarla... ci sono fotoincisioni? Battagliole? Come trovi i dettagli della trumpeter in quella scala ?
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re:

Messaggio da thunderjet »

Felice che questo wip vi sia utile!

Argo2003 ha scritto:Daje Leo, che se viene bene....te regalo la scatola della R.n. Fiume..... :D :D
Enno..lo scopo di questo wip é invogliare a farle! :-prrrr
Tapaz ha scritto:Finalmente un nuovo wip.. questa sezione e un po statica... e pur qualcosa si muove. :) bella bestiolina. Ho la sorella piu grande in 1/350.. devo solo vedere quando iniziarla... ci sono fotoincisioni? Battagliole? Come trovi i dettagli della trumpeter in quella scala ?
Parli delle 700? In questo kit niente foto incisioni...nella Roma. In 700 peró qualcosa c' era. I dettagli sono molto buoni, più di questo non si può richiedere in questa scala :-oook

@JACO : ..no comment :-prrrr
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Prinz Eugen- trumpeter 1/700

Messaggio da thunderjet »

Dunque..oggi tocca allo scafo!

questa sarà l'unica fase dove si usa l'aerografo in modo intenso.

il kit propone una 'camo' praticamente monogrigia ..ho optato quindi per lo 'schema baltico' per il quale forse è più famosa la sorella maggiore Bismarck,con le caratteristiche bande bianche e nere..molto più interessante! :-Figo

Immagine

per arrivare a questo basta seguire semplici step in ordine:

Immagine

1--per prima cosa si realizza la linea di galleggiamento passando a mano libera il nero tra opera viva e opera morta. Poi si taglia una striscia di nastro tamiya su misura,una x lato.

2--a questo punto,sfruttando la mascheratura della linea di galleggiamento come'divisorio' , coloriamo prima la parte inferiore.

3--Una volta asciutta,la si maschera e si procede con quella superiore. Prima il colore base.

4-ora tocca al camoufage.

Immagine

ora bisogna proseguire l bande bianco nere ai ponti superiori. Per fare questo non userò l'aerografo,ma trovo più comodo il pennello.

Usando come 'guida' le linee dello scafo,si procede un piano alla volta..non serve precisione millimetrica

Immagine
Immagine

ecco dove sono arrivato oggi

Immagine


piano piano prende forma..a presto con i prossimi step! :wave:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”