VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Prinz Eugen- trumpeter 1/700 [fine]

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Prinz Eugen- trumpeter 1/700 [fine]

Messaggio da thunderjet »

manto87 ha scritto:Per incollare i cavi cosa hai usato Leo? O mi sono perso io la spiegazione?
Hai fatto un lavoro bello pulito per la scala e una dritta mi potrebbe essere utile...non si sa mai! :-SBAV

semplice attack gel..una micro goccia sulle due estremità e stai apposto :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Prinz Eugen- trumpeter 1/700 [fine]

Messaggio da Stefano Salesi »

direi che t'è venuta benissimo....io avevo fatto (agli albori della mia conversione al navale) quello della tamiya...e avevo fatto una fantozziana corazzata kotiomkin :D
se posso un solo appunto...
hai montato le antiaree singole sul ponte, ma all'epoca della gitarella con Mamma Bismarck non erano ancora state installate... ma tant'è :D
come chicca dico che i tedeschi, nonostante avessero numerosi modelli di antiaeree leggere, invece delle loro "standard" flak da 37 mm usarono, sulla Prinz Eugen, delle...Bofors da 40 mm singole :D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Prinz Eugen- trumpeter 1/700 [10-08]

Messaggio da microciccio »

Stefano Salesi ha scritto:set eduard? nonononononono!

la eduard fa roba fantasmagorica per i "cosi svolazzanti" ma per le navi è l'ultima da tenere in considerazione :D :D :D

per le navi il Top del Top (Topper) sono i set
-White Ensign Models
-Gold Medal Models
-Tom Modelworks

questi in ordine casuale, la qualità è pressochè identica, prodotti di primissima fascia.

seguiti da (ottimi ma non ai livelli dei precedenti) da:
-Lion Roar
-Voyager
-Flyhawk

per la 1:350 la regina incontrastata del mercato delle fotoincisioni/dettagli/follie maniacali da TSO è la Pontos Model...un loro set generalmente pesa un kg. e sono fotoincisioni. chi vuol intendere....
Concordo con l'intervento di Stefano anche se devo dire che le prime marche citate scontano una reperibilità mediamente più difficoltosa. Ricordo che in occasione di un regalo che volevamo fare ad un amico ordinai dei set a Gold Medal Models per sentirmi rispondere che ne erano privi perché il loro distributore, credo per il Giappone se ricordo correttamente, che li rivendeva a prezzo maggiore naturalmente, gli aveva richiesto tutte le scorte in magazzino e non avevano idea di quando li avrebbero prodotti ancora. Comprensibile ma lascia delusi. Onestissimi poi a restituire quanto pagato salvo la differenza dovuta al cambio nel frattempo modificato a nostro sfavore ecchec'eranodubbi!

Magari sono maggiormente benevolo con i set di LionRoar e Flyhawk che alle fotoincisioni e le canne tornite talvolta accompagnano delle resine lillipuziane.
Pontos direi che mediamente punta meno sulle fotoincisioni a favore del metallo tornito (oltre alle canne si trovano gli alberi ed altri piccoli e piacevoli particolari). Nelle scale navali, l'effetto dei suoi pezzi è da :-SBAV .
Per tutte queste ditte principali e nei casi delle navi più famose si possono trovare anche dei superset che, come ha detto Stefano, pesano ancor di più in quanto aggiungono altri dettagli di vario genere (es.. ulteriori lastre fotoincise, il ponte in legno tagliato al laser ecc.).
Ho letto assai bene anche della MK1 Design anche se ha una produzione eclettica.

Si trovano poi tanti dettagli e particolari specifici nei materiali più disparati e ditte sconosciute a chi si occupa di altri settori, ne cito a casaccio ed in ordine alfabetico qualcuna di quelle che conosco consapevole che saranno parecchie di più: Alliance Modelworks, North Star, Rainbow, Veteran Model e Wood Hunter*.

Inutile dire che le ditte più famose come Eduard, Master, Aber ecc. inzuppano il pane in questo mercato anche se può accadere, e concordo ancora con Stefano, che la miglior accuratezza la si ottenga dai prodotti delle ditte minori che hanno dedicato alla ricerca maggiori risorse. Come in tutti i campi anche nel nostro la conoscenza è l'arma migliore per ottenere risultati di pregio.

E adesso vado in galleria. ;)

microciccio

* Non trovo il sito del produttore.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”