VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

I.J.N. Taiyo 1\700

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

I.J.N. Taiyo 1\700

Messaggio da Tapaz »

salve ragazzi. inizialmente non volevo questo topic perchè i lavori sono gia avviati e quasi giunti al termine.. ma dato che sono un "modellista" orientato piu sul navale. e vedendo che ci sono cosi pochi argomenti su questa sezione ho deciso di farlo.. cosi magari qualcuno si appassiona sul navale e cresciamo sempre piu :-Figo ..
Fatta questa premessa vi mostro il motivo di tanti notti in bianco..

Immagine

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte https://zh.wikipedia.org/wiki/雲鷹號航空母艦

Qualche cenno giusto per presentarvi il soggetto:
la Taiyo è una delle numerosi "portaerei" che il giappone appronto per la seconda guerra mondiale... molti non sanno che in quel periodo il giappone possedeva 17 "portaerei" ( tra virgolette perche in realtà il giappone come tutti i paesi non aveva vere e proprie portaerei se non poi con l.introduzione delle piu famose della battaglia delle Midway, erano tutte navi commerciali dove li veniva tagliato il ponte ed adottate per ospitare e far decollare aerei..) su questa classe di navi cosi come per la famosissima Yamato non esiste piu nessun documento ufficiale... perchè dopo la caduta dell.impero uno degli ultimi ordini fu quello di distruggere tutti i documenti inerenti la costruzione delle loro navi. per non far cadere i progetti in mano al nemico. Di fatti non esiste un modello che riproduca fedelmente questi mezzi. per lo piu sono riprodotti grazie ai ricordi testimonianze e foto storiche... documenti che specie sulla Taiyo sono MOLTO scarsi..

il modello:

Immagine

scatola aoshima.. poco conosciuta da chi bazzica in navale immagino chi non lo frequenta... il modello è in water line. in 1\700. parliamo di neanche 30 cm di modello. inutile a dirlo le stampe sono semplici nessun dettaglio. nessun dettaglio sulle artiglierie.. istruzioni interamente in giapponese ridotte al minimo necessario. per intenderci. mezza pagina di a4 su di un solo lato.
Immagine

le prime manovre che ho fatto sono state subito taglio e rifinitura per far combaciare le varie sezioni.. tutte sbagliate. praticare i fori sulle fiancate... dettagliare un po i ponti inferiori. e dettagliare le paratie della nave. che risultavano prive di qualsiasi dettaglio e quelle pochissime presenti completamente sbagliate... quasi interamente autoscruiti con plasticard -rame- filo di lenza e filo di ferro piu doppio per i supporti del balconcini.

Immagine

Immagine

Immagine

ovviamente anche le stampate delle ancore sono sparite ricostruendo i vari ingressi per le ancore

Immagine

Immagine

Immagine

cosi si presentava a meta del lavoro del "dettagliamento" e ricostruzione :-coccio .. non ho foto del lavoro finito... sono andato direttamente al lavoro successivo mi spiace...

Immagine

Immagine

Immagine

forse mi sono dilungato un po... ma dovevo recuperare il tempo perduto spiegandovi i passaggi.. altrimenti che wip sarebbe stato :-prrrr i lavori sono andati oltre questo stadio... vi mostrero credo il prodotto finito spero non vi siate annoiati e che sia di gradimento....

DIMENTICAVO: questa è la prima di 4 mezzi che si ambienteranno in uno scenario di bombardamento in mare aperto da parte di aerei americani.
Saluti
Andrea "Tapaz"
Ultima modifica di Tapaz il 7 agosto 2015, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: I.J.N. Taiyo 1\700

Messaggio da manto87 »

Tapaz ha scritto:salve ragazzi. inizialmente non volevo questo topic perchè i lavori sono gia avviati e quasi giunti al termine.. ma dato che sono un "modellista" orientato piu sul navale. e vedendo che ci sono cosi pochi argomenti su questa sezione ho deciso di farlo.. cosi magari qualcuno si appassiona sul navale e cresciamo sempre piu
Hai fatto benissimo ad aprire il WIP, complimenti anche per il lavoro, la prossima allora la aspettiamo dall'inizio visto che ne hai altre 3 da fare! ;)
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: I.J.N. Taiyo 1\700

Messaggio da Tato »

Che dire, bravo, bravo e ancora bravo! :-oook

Altro che annoiarci, mi (e spero ci) hai interessato eccome!
Il settore modellistico navale affascina molto anche me (mi piacciono molto i velieri e le navi antiche) seppur lontano da quel che modello solitamente e nonostante faccia poco, sia perché occupa molto tempo e spazio rispetto ad altri tipi di modelli, sia perché non so nulla di imbarcazioni e non ho la minima idea di come dettagliarle... :-disperat quindi se c'è la possibilità di seguire qualche marinaio ed esperto navigatore mi prenoto un posto in prima fila. Ciao e buonissimo lavoro (però ritagliati anche un pò di tempo per riposare).
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: I.J.N. Taiyo 1\700

Messaggio da Tapaz »

manto87 ha scritto:
Hai fatto benissimo ad aprire il WIP, complimenti anche per il lavoro, la prossima allora la aspettiamo dall'inizio visto che ne hai altre 3 da fare! ;)
grazie :) in realta ho sbagliato a scrivere... questa è la seconda...la prima è stata questa:
un incrociatore pesante portaerei.. --- I.J.N NAKI --

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
come ho un po di tempo carichero le gallerie.
Tato ha scritto:Che dire, bravo, bravo e ancora bravo! :-oook

Altro che annoiarci, mi (e spero ci) hai interessato eccome!
Il settore modellistico navale affascina molto anche me (mi piacciono molto i velieri e le navi antiche) seppur lontano da quel che modello solitamente e nonostante faccia poco, sia perché occupa molto tempo e spazio rispetto ad altri tipi di modelli, sia perché non so nulla di imbarcazioni e non ho la minima idea di come dettagliarle... :-disperat quindi se c'è la possibilità di seguire qualche marinaio ed esperto navigatore mi prenoto un posto in prima fila. Ciao e buonissimo lavoro (però ritagliati anche un pò di tempo per riposare).
ti ringrazio... esperto non lo sono di certo :) pero cerco di fare il possibile... invece per quanto riguarda il consiglio cerchero di ascoltarlo.. ;) perchè ho passato veramente nottate su capire l.esatta configurazione
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: I.J.N. Taiyo 1\700

Messaggio da sdl1958 »

Wip interessantissimo, continua!
L'incrociatore é venuto bene!. Certo che dovrai fare un diorama di dimensioni importanti con 4 di questi. Prevedi aerei in volo che bombardano?
Ciao

Stefano
Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: I.J.N. Taiyo 1\700

Messaggio da Tapaz »

sdl1958 ha scritto:Wip interessantissimo, continua!
L'incrociatore é venuto bene!. Certo che dovrai fare un diorama di dimensioni importanti con 4 di questi. Prevedi aerei in volo che bombardano?

Ciao stefano. Assolutamente si aerei in volo. Abbattuti.. e colonne d.acqua.... purtroppo non sn in grado di riprodurre le fiamme ... per me sara un impresa gia riprodurre il mare non avendolo mai fatto prima... pero se non mi ci metto non imparo mai.. :-evvai
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: I.J.N. Taiyo 1\700

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi affascinano le cose piccole!! Questi modelli 1/700 poi mi piacciono davvero tanto.
Bellissimi soggetti davvero!
Forse, ma sarà solo una mia impressione, le funi e cavi dell'incrociatore mi sembrano un tantino spessi per la scala?!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: I.J.N. Taiyo 1\700

Messaggio da Tapaz »

pitchup ha scritto:Ciao
Mi affascinano le cose piccole!! Questi modelli 1/700 poi mi piacciono davvero tanto.
Bellissimi soggetti davvero!
Forse, ma sarà solo una mia impressione, le funi e cavi dell'incrociatore mi sembrano un tantino spessi per la scala?!
saluti
Ciao massimo. Si quel filo non va bene per gli 1/700. E gia in programma la sostituzione. ;)
matteo44

Re: I.J.N. Taiyo 1\700

Messaggio da matteo44 »

Ciao Andrea... anche se sei già molto più avanti, hai fatto benissimo ad aprire il WIP...
I miei complimenti per tutti i lavori che hai fatto... mi piace un sacco su come hai riprodotto il ponte! :clap:
Bravo
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: I.J.N. Taiyo 1\700

Messaggio da Warthog »

Caspita che bellezza, premetto che di navi ed affini non capisco niente, ma qui si vede tutta la passione e la conoscenza che hai, mi piace molto :-oook
Ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”