VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

U-Boat type XXI revell 1/144 - FINITO

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da heinkel111 »

Stefano Salesi ha scritto:dai che oramai ci sei...all'inizio volevi quasi buttare tutto alle ortiche, ma cosi ad occhio e croce direi che ne hai cavato le gambe in maniera egregia!

grazia anche a te Stefano del supporto! :-oook
allora l'avventura prosegue, ho combinato qualche pasticcio ,ma conto di rimediare alla meglio.
il primo errore diciamo è stato quello di utlizzare il traparente lucido tamiya diluito con il lacquer tinner utlizzando una pressione un po elevata attorno a un bar (ero convinto che coi trasparenti fosse corretto. :-coccio ..) mi ha provocato qualche alone di troppo sul grigio scuro dello scafo che spero col trasparente opaco di mascherare.
il secondo errorino è avvunuto a causa delle griglie nere a forma di 0 presenti sulla torretta che ho cercato di riempire con un pennarello nero a punta morbida e fine ma ho sbordato un po ed un occhio allenato le vede bene le imprecisioni.
Per il resto il modello presenta in negativo tutti i particolari dello scafo e quelli presenti sul ponte che con un buon lavaggio che ho effettuato con un nero ad olio, vengono risaltate molto e danno un buon senso di realismo.
Ho applicato le decal relative al numero di serie U-2540 e alla scala metrica relativa al pescaggio dello scafo.
ora proseguo con i lavaggi e presto passerò al trasparente opaco per poi effettuare uno step di leggero wheatering.
A presto!

Immagine20150818_222009 by marco bertuzzi, su Flickr

Immagine20150818_234539 by marco bertuzzi, su Flickr
Ultima modifica di heinkel111 il 18 agosto 2015, 23:48, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da siderum_tenus »

Ammetto di non capirne molto, Marco, ma a me piace molto come sta venendo! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da heinkel111 »

siderum_tenus ha scritto:Ammetto di non capirne molto, Marco, ma a me piace molto come sta venendo! :-oook
Grazie Mario, guarda, ti dirò,...non ne capisco molto neppure io. Diciamo che procedo a vista :-D ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da Tato »

heinkel111 ha scritto:
siderum_tenus ha scritto:Ammetto di non capirne molto, Marco, ma a me piace molto come sta venendo! :-oook
Io invece devo ammettere che ci capisco... 'na beata mazza :.-( , ma concordo con Mario, anche a me piace molto come sta venendo. :-oook
heinkel111 ha scritto:Diciamo che procedo a vista :-D ;)
E ti è andata pure bene Marco, fidati, figurati se invece ti facevo io da navigatore come nei rally, avrei sbagliato già alla terza nota e saremmo finiti a capottare in un campo... :-disperat
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da sdl1958 »

A me piace!
Dai che lo voglio vedere finito
Ciao

Stefano
Avatar utente
Tapaz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 luglio 2015, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: Modellisti jonici
Nome: Andrea Di Dio

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da Tapaz »

maledetto trasparente tamiya.... tolto questo.. sta venendo fuori veramente un bel lavoro... mi stai facendo venire desiderio di farlo anche io :P bello bello bello... perdona l.ignoranza magari lo hai detto e non ho letto.... ma gli interni si vedranno grazie ad un pezzo dello scafo che si toglie o è meta chiuso e meta aperto?
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da heinkel111 »

Tato ha scritto:
E ti è andata pure bene Marco, fidati, figurati se invece ti facevo io da navigatore come nei rally, avrei sbagliato già alla terza nota e saremmo finiti a capottare in un campo... :-disperat
:-sbrachev
sdl1958 ha scritto:A me piace!
Dai che lo voglio vedere finito
pazienta, sono in dirittura d'arrivo! :mrgreen:
Tapaz ha scritto:M££AclTW& trasparente tamiya.... tolto questo.. sta venendo fuori veramente un bel lavoro... mi stai facendo venire desiderio di farlo anche io :P bello bello bello... perdona l.ignoranza magari lo hai detto e non ho letto.... ma gli interni si vedranno grazie ad un pezzo dello scafo che si toglie o è meta chiuso e meta aperto?
ciao Andrea! gli interni si vedono perchè la sezione sinistra dello scafo ha un'apertura che permette di sbirciare all'interno. Purtroppo non si può chiudere.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da heinkel111 »

un piccolo up
ho ricostruito con del filo rigido (telefonico) i supporti dei passamano che corrono tutt'intorno allo scafo, poi utilizzerò filo elastico essebiemme da 0,2 per il passamano vero e proprio.
a breve (domani) andrò col trasparente opaco per poi fissare gli utlimi particolari e procedere con un leggero invecchiamento.Immagine20150821_200205 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20150821_201432 by marco bertuzzi, su Flickr
la foto qui sopra piu fedele perchè ho corretto il bilanciamento del bianco ;)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 13 agosto 2014, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca
Località: Mercogliano (AV)

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da topesio »

Ottimo lavoro Marco!
Secondo me sta venendo proprio bene.
Ci fai vedere un po' di interni?
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da Cox-One »

Sei a buon punto oramai.
Anche se forse un pelino sovradimensionati hai fatto bene ad aggiungere i corrimano ..... lo rendono più vero.
Osservando qualche foto sembra che ci sia stata qualche micro trafilatura di nero sul grigio ...... ma penso che la foto macro stia enfatizzando la cosa ..... dal vivo credo nemmeno si veda.
Con la passata di opaco verrà una bellezza.
Con usura mi terrei sulla linea che stai tenendo ......... questi mezzi avevano visto poco mare per giustificare colature eccessive di ruggine.
Bravo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”