VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

U-Boat type XXI revell 1/144 - FINITO

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

U-Boat type XXI revell 1/144 - FINITO

Messaggio da heinkel111 »

Colleghi modellisti, stavolta mi cimento nella costruzione di un oggetto marinaresco. :-king
Premesso che non so niente di marina,(come di tutti gli altri argomenti modellistici :-prrrr ) mi voglio divertire costruendo questo popò di sottomarino tedesco in scala 1/144.Ho letto in giro che entrò in servizio solo verso la fine della guerra (2 unità) e che fu il progenitore dei moderni sottomarini, tant'è che sia USA che URSS furono ispirati da questo modello per sviluppare i modelli postbellici.Aveva grandi capacità di attacco e anche di immersione. Fu infatti il primo concepito per navigare stabilemente sott'acqua al contrario dei suoi predecessori che si immergevano solo quando necessario o in visto di bersagli nemici.Questo era dovuto ad un nuovo tipo di snorkel che consentiva lo scarico dei gas del motore diesel in superfice oltre che il recupero dell'aria per il suo funzionamento. Inoltre era dotato di batterie per la navigazione silenziosa con capacità fino a 3 volte maggiore di quelle standard. Si dice che l'ultimo uboat di questo tipo si fosse trovato parecchie volte in grado di colpire duramente i rifornimenti navali alleati durante il maggio del 1945, ma gli ordini non ci furono perchè poi arrivò la fine della guerra.
Il modello Revell ha la particolarità di essere "sezionato" ovvero in un lato dello stesso è perfettamente visibile tutta la parte interna dell u-boat. questo comporta un dettaglio e una cura maggiore nella realizzazione.
Il modello in scala 1.1 ovvero l'originale si trova ancorato in un porto della Germania ed è vistabile come nave museo.
Ho acquistato alla fiera di verona il kit della lifecolor con i colori "originali" della kriegsmarine relativi agli u-boat ;)
PS il modello è molto ingombrante anche se in scala 1/144....non sò ancora dovelo metterò.. :-help
Immagine20150412_103336 by dornierdo217, on FlickrImmagine20150412_103204 by dornierdo217, on FlickrImmagine20150412_103100 by dornierdo217, on FlickrImmagine20150412_102956 by dornierdo217, on Flickr
Ultima modifica di heinkel111 il 23 agosto 2015, 21:23, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da sdl1958 »

bravo!
Così mi piace, prima si costruisce e poi si vedrà dove metterlo! E' lo spirito giusto.

Bella sfida tre l'interno visibile. Sono curioso
Ciao

Stefano
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da Cox-One »

Un posto lo trovi visto che è ingombrante in una sola dimensione. Io ho fatto della revell U 99 e lo ho messo in ufficio su un mobile ..... a prendere polvere :-prrrr ....
Le navi fanno le loro porche figure sempre!! :-oook
Ottimo il tuo saltare da un'ambito all'altro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Messaggio da Rickywh »

Wip che si preannuncia interessante visto il poi il soggetto...
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da Cox-One »

Ecco come ho sistemato il mio .....
2015-04-13 15.31.36.jpg
.... alla fine con un poco di fantasia, e due pezzetti di legno :-prrrr , ho trovato questa soluzione.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da Tato »

grande Marco, bel soggetto davvero! :-oook

Sarà colpa di Hollywood e pure di qualche videogioco, ma anch'io trovo assai affascinanti questi mezzi.

P.S.: se hai problemi di spazio semmai quando l'avrai terminato puoi sempre regalarmelo...
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da heinkel111 »

ah ah ah! Grazie ragazzi!

proviamo anche questa esperienza modellistica :-D

intanto ho cominciato a staccare i pezzi. Lo scafo è lungo poco piu di mezzo metro quindi non è certo un modello tascabile.
Sto cercando di reperire informazioni sulle colorazioni degli interni ma al momento non ho trovato praticamente niente.
Suppongo che in un ambiente chiuso e ovviamente senza luce naturale le tinte piu probabili sono il grigio chiaro o il bianco.

PAOOOLLLOOOOOO!!!! :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da microciccio »

heinkel111 ha scritto:... Sto cercando di reperire informazioni sulle colorazioni degli interni ma al momento non ho trovato praticamente niente.
Suppongo che in un ambiente chiuso e ovviamente senza luce naturale le tinte piu probabili sono il grigio chiaro o il bianco.

PAOOOLLLOOOOOO!!!! :-prrrr
Ciao Marco,

come ho già avuto modo di scrivere le mie nozioni navali sono piuttosto risicate. In ogni caso prova a leggere l'articolo Kriegsmarine U-Boat Colours & Markings dove magari trovi qualche spunto utile.
Farei anche una ricerca su u-boat.net, hai visto mai! ;)

Mentre ti dedichi alle ricerche, che per me sono essenziali per ogni modello, anche un fantasy, ti anticipo l'augurio di un buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da thunderjet »

quindi il kit permette di fare solo l'u boot 'aperto'? ..non che la cosa mi dispiaccia,anzi :-D


comunque,se non trovi posto...nel mio acquario ci starebbe benissimo :-prrrr :-sbraco
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da heinkel111 »

microciccio ha scritto:
heinkel111 ha scritto:... Sto cercando di reperire informazioni sulle colorazioni degli interni ma al momento non ho trovato praticamente niente.
Suppongo che in un ambiente chiuso e ovviamente senza luce naturale le tinte piu probabili sono il grigio chiaro o il bianco.

PAOOOLLLOOOOOO!!!! :-prrrr
Ciao Marco,

come ho già avuto modo di scrivere le mie nozioni navali sono piuttosto risicate. In ogni caso prova a leggere l'articolo Kriegsmarine U-Boat Colours & Markings dove magari trovi qualche spunto utile.
Farei anche una ricerca su u-boat.net, hai visto mai! ;)

Mentre ti dedichi alle ricerche, che per me sono essenziali per ogni modello, anche un fantasy, ti anticipo l'augurio di un buon lavoro.

microciccio
Grazie efficientissimo Paolo ! Ho già trovato qualcosina...
thunderjet ha scritto:quindi il kit permette di fare solo l'u boot 'aperto'? ..non che la cosa mi dispiaccia,anzi :-D


comunque,se non trovi posto...nel mio acquario ci starebbe benissimo :-prrrr :-sbraco
Si in pratica da un lato è chiuso mentre sulla altra fiancata è presente una grande apertura che permette di sbirciare alla interno del sottomarino. Sono presenti gli alloggi la sala macchine la sala armamenti completa di siluri la sala batterie la sala comando e così via.
È sicuramente un modello interessante e particolare.
Terrò presente per il tuo acquario...[emoji2] [emoji2] [emoji2]
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”