VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

U-Boat type XXI revell 1/144 - FINITO

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da microciccio »

Off Topic
microciccio ha scritto:... PS: hai poi trovato il Dornier Do.17Z Airfix? Io al momento ho l'ho solo visto in foto! :.-(
Acc,

hai postato l'acquisto estivo 13 minuti prima del mio e mi sono accorto solo dopo!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da heinkel111 »

Tapaz ha scritto:Siamo tutti qui ;)
Grazie della fiducia Andrea!
Rickywh ha scritto:Bello quel set di colori, mi piace molto quel tipo di mimetica

ciao,
Ricky
Ciao Ricky il set l'ho comprato alla scorsa fiera di Verona direttamente allo stand lifecolor. Devo precisare una cosa però la palette sulla scatola dei colori relativa all 'UA 608 schilickgrau 58 è cannata.Infatti non si tratta di un grigio chiaro come si potrebbe pensare ma in realtà è un grigio scuro tendente al verde.Dopo innumerevoli ricerche non sono riuscito a stabilire con precisione quale colorazione adottasse l'u2540 negli ultimi giorni di guerra anche perchè non divenne mai completamente operativo a differenza di altri due uboat type XXI. La colorazione prevista dalle istruzione revell mi sembra quella piu probabile con la linea di demarcazione fra i due grigi abbastanza alta, a differenza delle immagini che ritraggono il nostro u-boat ancorato al porto di amburgo in versione Museo e che è dipinto con colori non originali della WWII.
microciccio ha scritto:Ciao Marco,

torno a dare una sbirciatina al tuo sommergibile e ti ritrovo quasi alla fine dei lavori! :-oook

Se vuoi ti dico che gli interni avrebbero meritato qualche lavoretto in più, se non di autocostruzione visto ciò che hai scritto in precedenza, almeno di riduzione di alcuni spessori per rendere meglio l'effetto scala. Penso che il tuo temporaneo disamoramento per il modello abbia influito anche per questo aspetto.

Per il resto hai evidenziato mancanze del modello, e ti ringrazio per l'aiuto che ne consegue nei confronti di chi volesse acquistarlo, che un modellista come te è perfettamente in grado di tenere sotto controllo.

Vista la scala personalmente mi manterrei molto leggero con gli effetti speciali come la famose colature di ruggine che rendono alcuni modelli di sottomarino poco credibili.

Forza che manca poco alla bacheca. ;)

microciccio

PS: hai poi trovato il Dornier Do.17Z Airfix? Io al momento ho l'ho solo visto in foto! :.-(
microciccio ha scritto:
Off Topic
microciccio ha scritto:... PS: hai poi trovato il Dornier Do.17Z Airfix? Io al momento ho l'ho solo visto in foto! :.-(
Acc,

hai postato l'acquisto estivo 13 minuti prima del mio e mi sono accorto solo dopo!
microciccio
Grazie Paolo dell'interesse,si lo ammetto sono rimasto un pò deluso dalla qualità del kit in generale, ma siccome non abbandono mai la nave prima dell'affondamento :mrgreen: ho tenuto duro e sto tentando di portarlo a termine. Sono d'accordo con te sull'invecchiamento anche perchè era appena uscito dal bacino di carenaggio e non poteva essere già tutto arrugginito.
denis ha scritto:è un lavoro davvero affascinante! ottimo lavoro, non vedo l'ora di come lo vernicerai.
Grazie Denis, speriamo bene!
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da heinkel111 »

un piccolo UP per dirvi che ho effettuato un po di preshading sulla parte superiore del battello e sulle griglie laterali dove viene espulsa o incamerata l'acqua (non conosco il nome corretto) :oops:
poi ho effettuato i fori sulla parte superiore del ponte con una punta da 0,7 e trapanino elettrico pronti per accogliere i sostegni del corrimano che monterò a fine lavoro.
Infine ho steso la prima parte del camuflage ovvero la parte superiore che copre torretta e ponte in UA 608 schlickgrau 58
Effettuato le mascherature di rito con nastro tamiya e di carta in attesa di stendere il colore dello scafo.
Per ora è tutto, non è un gran vedere, ma rende l'idea... :-D

Immagine20150812_221518 by marco bertuzzi, su Flickr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

attendiamo gli sviluppi. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da heinkel111 »

Salve a tutti ragazzi!
Completata la stesura della "mimetica" :)
ora comincia a somigliare vagamente ad un sottomarino....
la parte inferiore dello scafo è il lifecolor ua 607 DKM 23 Schiffsbodenfarbe III Grau.
Devo dire che a parte qualche lieve imperfezione e sbaffo la linea di demarcazione è riuscita abbastanza bene.
Vorrei spendere una parola per i lifecolor che indiscutibilmente sono piu difficili da gestire rispetto ai tamiya o gunze, sopratutto se si cerca di rappresentare mimetiche con linee sottili,ma se diluiti con alcool bianco (quello annacquato che si trova al leroy merlin ad un paio di euro alla bottiglia)e si fanno medie o grandi superfici fanno onestamente il loro dovere e non sfigurano affatto. :-oook
Immagine20150814_181815 by marco bertuzzi, su FlickrImmagine20150814_181847 by marco bertuzzi, su Flickr
ora passero alla lucidatura per posare le decal e effettuare i lavaggi.
A presto!
Ultima modifica di heinkel111 il 14 agosto 2015, 20:10, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da siderum_tenus »

Davvero bello, Marco, complimenti! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da Tato »

siderum_tenus ha scritto:Davvero bello, Marco, complimenti! :-oook
Mi unisco ai complimenti di Mario :-oook
Dai che ci siamo quasi... per i lavaggi, data la natura del soggetto, suggerisco una nottata al fresco nella vasca da bagno :-sbraco
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da sdl1958 »

C'è la stai facendo bene!
Vediamo come vai avanti!
Ciao

Stefano
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da heinkel111 »

non ero sicuro della presenza di dotazioni sulla torretta (antenne radar e sensori vari..)ma queste foto interessantissime mi hanno fugato ogni dubbio...
intanto ringrazio tutti per gli incoraggiamenti :) :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: U-Boat type XXI revell 1/144

Messaggio da Stefano Salesi »

dai che oramai ci sei...all'inizio volevi quasi buttare tutto alle ortiche, ma cosi ad occhio e croce direi che ne hai cavato le gambe in maniera egregia!
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”