VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Stefano Salesi »

Sottotitolo: Una Nave Scuola in un mare di m....

Ciao a tutti quanti, dopo una sparizione dovuta a uno stranissimo caso di superlavoro (e chi si lamenta di sti tempi???) ho finalmente rimesso le zampette nei miei (incasinatissimi) Cantieri Navali Riuniti della Scrivania...visto che grazie a una misteriosa congiunzione astrale ho sia tempo (ferie) che voglia/ispirazione.

Tra le centoottantamila cose gia iniziate che ho a spasso...ho ovviamente iniziato una "barchetta" tutta nuova, e tanto per gradire ho deciso anche di sperimentare qualche cosa di (per me) nuovissimo: resina trasparente per il mare.

La scena vede la nostra povera Palin(e)uro impegnata in una tranquilla navigazione in un mare mooolto calmo.
Veniamo al sodo, la nave la conoscete credo tutti, basti sapere che quest'anno compie 80 anni (e non li dimostra) e che è una delle piu belle golette in circolazione sul globo terraqueo.
Ovviamente modelli in scala 1/700 non ne esistono, quindi l'autocostruzione è d'obbligo. A differenza di quanto successo con la Regina Maria Pia questa volta non posso proprio dire "non c'è documentazione" o tirare a indovinare, anche perchè la Palin(e)uro è stata, per un breve periodo, casa mia...quindi non ho proprio scuse!!!!!

Comincio con due fotografie, tanto per gradire...

Sistema di costruzione dello scafo:

Ordinate e sezioni stampate su normalissima carta da fotocopie, successivamente imbevuta di cianoacrilato liquido sia sopra che sotto.

Immagine

Si ritaglia il tutto con attenzione a seguire bene le linee di curvatura dello scafo, poi si monta il tutto come nel modellismo navale "classico".

Immagine

e poi riempio lo spazio tra una ordinata e l'altra con la schiuma interna del "carton-plume"

Immagine

Via di lime, lame e carta vetra, sgrosso il tutto e ricopro con un numero tendente a infinito di sottilissimi strati di stucco Tamiya (visto che, purtroppo, lo stucco Revell dalle mie parti non si trova piu devo accontentarmi di quel sudiciumazzo del Tamiya...sigh). quando la sagoma dello scafo è ben definita e la superficie abbastanza liscia la copro con del nastro mascherante tamiya a imitare le piastre dello scafo

Immagine

Incollo sul ponte i "piani" per il successivo posizionamento degli allestimenti

Immagine

Nel frattempo, a scafo "chiuso" ho cominciato a scolpire il "master" per il mare.

Primo enorme errore: la scelta del materiale. ho usato lo stucco da finestre, quella sorta di plastilina marrone che non secca praticamente MAI...e che a mie spese (strasigh) ho scoperto non comportarsi per un cappero bene con le gomme siliconiche...

comunque non lo sapevo, e ho scolpito al meglio che potevo un mare bello "ignorante e cattivo" in cui far dondolare la povera goletta, usando come base le mai troppo benedette teche della Trumpeter.

Immagine

Soddisfatto del risultato, do una spruzzata di lucido acrilico per sigillare il tutto e faccio il primo tentativo di realizzare lo stampo in gomma siliconica, che fregandosene dello strato di acrilico spruzzato a protezione si ciuccia tutti gli olii possibili e immaginabili dallo stucco e va a farsi benedire.
scornato e incaspiato, rimuovo il silicone, noto con piacere che il master non ha subito danni, e stavolta lo isolo con una spruzzata di vernice da carrozziere chimica e cattiva.
tento lo stampo e stavolta riesce senza danno.

fase 2: la resina. Ho comprato (a buono prezzo) la resina "Artificial water" della Andrea Miniatures, ho fatto qualche esperimento per padroneggiare tempi di lavorazione e percentuali e ho fatto il primo tentativo di colata.

la sfiga è sempre dietro l'angolino, e cosi tra una colata e l'altra una mosca kamikaze si è autointrappolata nella resina..quindi ho estratto dallo stampo l'esperimento e mentre lo estraevo..tac! spezzato di netto.

comunque, a parte mosca e lesione non era troppo male....

Immagine

Immagine

Secondo tentativo, questa volta senza intrusioni animali di sorta...e non mi lamento per niente! mi piace!

Immagine

Immagine

Immagine

prima mano di colore alla nave e test per la realizzazione delle bande bianche di scafo con striscioline di decal. funziona. bene. mi piace.

alla prossima con la realizzazione dei primi elementi dell'allestimento del ponte!!!!!!!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Madd 22 »

:-000 :-000 :-000

notevole...davvero notevole tutto. Quel mare ti è venuto da dio, ma come cavolo si fa a rendere bene il movimento delle onde? :-SBAV
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Cox-One »

Cavoli come padroneggi tante tecniche. Hai idee da vendere e brevettare :-D .
Il mare è fantastico ..... basta questo per dire che sarà una figata.
Ma anche la tecnica di autocostruzione è fenomenale, semplicemente geniale ..... anche se richiede tanto lavoro di rifinitura.
Credo che la tua Palinuro verrà benissimo .... aspetto di vedere cosa inveneterai per dettagliare il ponte ...
Vai di Bolinaaaa :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Rickywh »

Sono rimasto senza parole, davvero interessante!!
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Stefano Salesi »

grazie a tutti.

la giornata è stata piuttosto fruttuosa....

la banda bianca sullo scafo è stata realizzata ed è quella definitiva. in realtà è un composito di decals della Xtradecal: ho tagliato a misura le bande bianche, e con l'aiuto di una piccola dima le ho posizionate distanziate l'una dall'altra per dare l'illusione dei portelli delle bocche cannoniere.
Occhio però, che anche sulla nave vera sono solo pitturate, non nascondono ne oblò ne prese d'aria come invece accade su altre navi...quindi per una volta la simulazione in scala simula una simulazione reale :D

Immagine

in più mi sono divertito a realizzare i primi elementi dell'allestimento del ponte; sulla Palin(e)uro sul ponte c'è letteralmente di tutto: boccaporti, bocchettoni, casse, prese d'aria...un bordello di roba che da riprodurre in scala 1/700 è decisamente un grattacapo...inoltre molto di quello che si vede in realtà è...finto. o meglio: cassapanche e armadi che nascondono prese d'aria e ventilatori e cosi via. tutto è fatto in modo da mettere assieme eleganza e funzionalità, tutti quegli impianti "pesanti" che sono necessari su una nave di queste dimensioni sono, quando possibile, dissimulati e nascosti per renderli meno impattanti.

Immagine

in più ho fatto un primo tentativo per la realizzazione dell'osteriggio di macchina, in carta per la struttura principale e in pezzi di fotoincisioni avanzate, plasticard e filo di rame per il resto....a fargli una foto ci ho provato, con macro e super macro...ma mi sa che non si vede un ligurissimo belin....

Immagine

giornata fruttuosissima...e non è ancora finita!
SPILLONEFOREVER

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Wip interessantissimo Stefano!
Per la scelta del soggetto, le tecniche autocostrittive, l'abilità del modellista e lo stile del narratore... :-oook
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da nannolo »

Piu ' che modellista ti puoi considerare un artigiano..... complimenti per l'abilità e le idee brillanti nella realizzazione.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da seastorm »

Ciao Stefano,
sono un "aeroplanaro" convinto ma non posso non rimanere affascinato dal lavoro che ci hai illustrato e dalla tecnica costruttiva che stai magistralmente padroneggiando :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da davmarx »

Grandi lavori, Stefano... :shock: :-oook
Ti dirò, la basetta è talmente realistica che solo guardandola mi è venuto il "mal di mare" ! :mrgreen: :-oook :-oook

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Bonovox »

come autocostruzione non scherzi...!!! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”