VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Stefano Salesi »

e come promesso...finito di decalizzare tutte e due le fiancate della nave. lavoro tediosissimo ma che in queste scale è fondamentale...riuscire ad avere bordi nettissimi con le mascherature è un problema...la decal invece consente una certa precisione. poi diventa un incubo assurdo forare gli oblò in corrispondenza delle decal, che si sciupa tutto e viene una chiavica, ma questa è una storia tutta diversa.

quindi, in prima visione assoluta, tutti e due i lati della nave.
un lato presenta gia gli oblò segnati con una punta e in parte forati, l'altro lato invece dovrà attendere il week end per ricevere lo stesso trattamento, poi potrò forarli e rifinirli tutti quanti.

Immagine

Immagine

Immagine

il lavoro di dettaglio dei ponti, ora possibile visto che lo scafo in TEORIA non devo piu maneggiarlo in modo "pesante" proseguirà fino a terminare il ponte di castello (prua) esclusi bompresso e battagliole, queste le metterò alla fine, dopo gli alberi e buona parte delle manovre per evitare SICURI danni con conseguente proliferazione di imprecazioni, di santi, beati (e navigatori).

Il "contapezzi" e il "cronometro" dicono rispettivamente 160 pezzi (spezzoni di decal e realizzazione di fori comprese) e 140 ore di lavoro. solo l'argano conta 21 singoli pezzi (catene incluse) e circa 3 ore e mezzo di lavoro.

il prossimo compito "ingrato" è ricavare da una porzione di telaio fotoinciso 40 triangolini piccoli piccoli per realizzare i rinforzi delle murate, ai quali poi andranno assicurate panchine, contenitori vari e e manichette antincendio...il problema non è tanto tagliarli, ma prenderli e metterli in posizione. per incollarli invece del cianoacrilato userò il trasparente lucido Lifecolor, che mi garantisce un maggior tempo per il posizionamento corretto del microbo.
rob_zone
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9928
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da rob_zone »

Bellissimo lavoro..in questi giorni è stata attraccata al porto di Messina e facevano pure salire,ovviamente,sono salito anche io..davvero piacevole! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

attendiamo gli oblò. :-prrrr :-sbraco
Stefano Salesi ha scritto:...
il prossimo compito "ingrato" è ricavare da una porzione di telaio fotoinciso 40 triangolini piccoli piccoli per realizzare i rinforzi delle murate, ai quali poi andranno assicurate panchine, contenitori vari e e manichette antincendio...il problema non è tanto tagliarli, ma prenderli e metterli in posizione. per incollarli invece del cianoacrilato userò il trasparente lucido Lifecolor, che mi garantisce un maggior tempo per il posizionamento corretto del microbo.
In passato ho usato anche la colla vinilica pur continuando a preferire la ciano. In genere evito le vernici perché se poi ricopro le parti incollate con un passaggio successivo credo si corra il rischio che il solvente stacchi i pezzi col pericolo che possano spostarsi. In ogni caso :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Bonovox »

ci stupisci sempre! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Stefano Salesi »

ciao a tutti...buon anno, buon natale, buon ferragosto etcetcetc. tra una peripezia e l'altra sono riuscito a rimettere (moooolto sporadicamente e per breeeevi sessioni) le mie zampette sulla piccola palineuro.

l'ospite di questa sera è...l'albaiolo o il fumalbero, chiamatelo come volete.

trattasi di tondino in metallo rastremato con un sofisticatissimo sistema ipertecnologico (carta vetra e limette da unghie ciulate alla mugliera) e un quintale di pezzetti fotoincisi raccattati qua e la (fondamentalemnte avanzi dai fogli fotoincisi della compianta WEM dedicati al sovremenny e allo slava.
il conteggio pezzi sfiora i 200 (198) e il cronometro le 200 ore, la maggior parte delle quali impiegate nella ricerca di materiali, soluzioni e metodi per rendere l'illusione della scala.
Si, perchè in fin dei conti in 1/700 praticamente nulla è in scala...

lascio la parola a un paio di immagini (come fotografo faccio sempre schifo, anche nel 2015)

Immagine

Immagine



ah, tanto per non smentirmi mai..nelle vacanze di natale ho rimesso le mani su un vecchio diorama accantonato da anni e.....ne ho cominciati altri due :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

è un piacere rivederti all'opera.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Tato »

Anch'io mi chiedevo a che punto eri, visto che era in stand-by da un bel po' temevo che il modello avesse avuto, come dire... una conclusione "impropria"... :-lancio

Certo che lavorare tutto di scratch building a quella scala non è da tutti, complimenti! :-oook
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
scatto88
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 191
Iscritto il: 20 febbraio 2014, 19:18
Che Genere di Modellista?: Aerei, mezzi e navi WWII
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Villafranca di Verona

Re: Nave Scuola

Messaggio da scatto88 »

Sono letteralmente affascinato da questo WIP..sei un genio!!

Bellissimo l'argano multietnico :D :D :D
- Mattia
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da sdl1958 »

Caspita! Affascinante.
Complimenti
Ciao

Stefano
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Nave Scuola "A-5311" - Palin(e)uro in 1/700...

Messaggio da Stefano Salesi »

Tato ha scritto:Anch'io mi chiedevo a che punto eri, visto che era in stand-by da un bel po' temevo che il modello avesse avuto, come dire... una conclusione "impropria"... :-lancio

Certo che lavorare tutto di scratch building a quella scala non è da tutti, complimenti! :-oook

eh...ci è andato molto vicino, e più di una volta a trasformarsi in nave volante...
in realtà è rimasto in standby a livello costruttivo, ma ho passato mesi alla ricerca di soluzioni per un paio di problemi che - a tutt'ora- non ho risolto.
nello specifico:

problema oblò: purtroppo la reazione della decal alla foratura è stata disastrosa, e ancora peggio è andata la foratura dei singoli oblò. per alcuni la punta ha intercettato la struttura in carta "plastificata" con la ciano, deviando e creando un effetto pessimo. pertanto ho provveduto a tentare di tappare il tutto con tondini di rame tgliati a filo e stuccati, ma ho forse solo peggiorato la cosa. appena avrò raggiunto un risultato decente nel tappamento buchi provvederò alla posa di nuova decal per tappare il tutto. poi su questa e sull'altra fiancata gli oblò verranno brutalmente fatti con la punta di un pennarello a china nero, e tanti saluti.

problema strutture di rinforzo delle murate: lavoro tediosissimo, cominciato, finito e smotnato almeno 4 volte. credo che barerò spudoratamente, realizzando il tutto con spezzoni di battagliola e vinavil, visto che tutti i precedenti tentativi non mi hanno assolutamente soddisfatto.

Purtroppo, a differenza della "Regina Maria Pia" che non aveva avuto grane, stavolta lo scafo si è deformato abbastanza visibilmente, per fortuna la posizione della nave nel diorama aiuta a mascherare il tutto...ma sono arrivato alla conclusione che il mio sistema di autocostruzione degli scafi ha dei limiti, e questi limiti oramai...mi vanno stretti. pertanto la Palinuro ha seriamente rischiato il volo..ma ho intenzione in realtà di portarla a termine al meglio, curando però magari più l'aspetto scenico del diorama che il modello in se (dettagliandolo comunque al meglio). La prossima autocostruzione verrà realizzata in modo assolutamente diverso, cambio completo di filosofia costruttiva.
Ho gia qualche idea, ma ancora troppo campata in aria. una volta trovato un sistema maggiormente efficace ripeterò senza dubbio l'autocostruzione del Palinuro, che merita giustizia :D
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”