VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35 (a volte ritornano)

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35 (a volte ritornano)

Messaggio da thunderjet »

forse qualcuno di voi penserà 'ma come,ancora con le navi??'.effettivamente vi avevo promesso che finito il progetto kriegasmarine,avrei rimesso mano a qualcosa con le ali..ma il kit che vi vado a presentare è una sfida al quale non potevo dire di no!!

mi piace pensare sopratutto che sono il primo qui su MT(e forse l'ultimo! :-sbraco ) a presentare questo kittone made in italeri..quindi vedrò di farlo al meglio!

partiamo ovviamente dalla scatola..per le mie abitudini,mastodontico.
Immagine
aprendo il kit,ci troviamo davanti a foglio decals,foglio delle fotoincisioni,istruzioni e PRM.La prima cosa a cui ho pensato è stata 'ma come,le decals così,senza nemmeno un foglio protettivo?'. Guardandole bene ho trovato un difetto,non dovuto però alla protezione.
Immagine
Immagine
Immagine

penso un errore in fase di stampa.ho già scritto all'italeri per un cambio,vediamo che dicono.

aprendo le ante di cartone,ecco l'altrettanto mastodontico scafo del MAS.ovviamente,tutto d'un pezzo! insieme a lui,cabina di pilotaggio e un pacchettino con cablaggi e le 7 viti che uniscono lo scafo alla coperta
Immagine
Immagine
Immagine

infine le due classiche stampate..alla fine nemmeno tanti pezzi :-D


Immagine

i vetri sono ovviamente compresi
Immagine

ed ecco le versioni..per ora sono propenso per quella con le bande bianche e rosse
Immagine
Immagine

continua!
Ultima modifica di thunderjet il 14 settembre 2015, 13:40, modificato 12 volte in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
SPILLONEFOREVER

Re: M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ribadisco il complimento e l'apprezzamento....Leo dei un pazzo scatenato!!! :-oook :-oook :-oook
Bellissimo questo kit...i M.A.S. erano mitici. Questo w,i,p, è già tra i miei preferiti!!!
Buon lavoro :)
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35

Messaggio da thunderjet »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Ribadisco il complimento e l'apprezzamento....Leo dei un pazzo scatenato!!! :-oook :-oook :-oook
Bellissimo questo kit...i M.A.S. erano mitici. Questo w,i,p, è già tra i miei preferiti!!!
Buon lavoro :)
ti ringrazio Guido..credo che quello che dirò a breve confermerà l'idea che ti sei fatto di me :-sbraco

dunque, bando alle ciance e liberiamo tutto dalle buste di plastica!

per prima cosa ho controllato l'incastro tra coperta e scafo.
Immagine

l'unico problema,è un non corretto allineamento tra foro e sede delle viti in foto qui sotto:
Immagine

fortunatamente le restanti 5 sono ok,quindi non sarà un problema.


poi una doverosa prova a secco della cabina..anche qui tutto ok
Immagine


Ed ora...ehehe...ora viene il bello!
prima di esporvi i miei malsani progetti per questo natante,conosciamo un po meglio la struttura interna del MAS.

Immagine

nella foto qui sopra ho diviso le principali aree sottocoperta:
  • al N°1 troviamo le brandine per l'equipaggio,accessibile dal ponte superiore tramite una piccola botola
  • proseguendo,troviamo la cabina ufficiali ,composta di brande,scrivania,armadi,Wc
  • nella zona 3 c'è la sala macchine.2 Isotta Fraschini Asso 1000
  • infine,nella zona n 4,6 grosse taniche di carburante,proprio sotto la postazione del mitragliere come potete vedere qui sotto
*

Immagine

ovviamente non vi dico tutto questo per caso..la mia intenzione è di ricostruire almeno la cambusa e,se trovo il modo di rifare i motori,la sala macchine! queste due zone infatti potrebbero essere in qualche modo visibili una volta finito,aprendo qualche vano.
le taniche di carburante e la zona viviibile,invece,resterebbero nascosti..ma chissà!!

per oggi è tutto.Forse domani inizio a mettere mano al plasticard! :-oook

[*]-edit- corretto dopo aver acquisito alte informazioni
Ultima modifica di thunderjet il 1 maggio 2014, 23:42, modificato 1 volta in totale.
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35

Messaggio da Cox-One »

Ti seguo con tanto interesse. Propio questo MaS della italeri mi ha riacceso la voglia di modellare, ma visto il costo, ho preferito riprendere mano con modelli più economici.
Ti confesso che il mio sogno è motorizzare e illuminare la plancia..... e per lo scopo ho messo già da parte motori elettrici, led ecc.
Intanto ti pongo una domanda. Visto che lo scafo è unito con viti ritieni che tale unione si presta a essere aperta e chiusa anche a modello ultimato? In tal modo potrei alimentare i motori a batteria .... altrimenti devo puntare a una alimentazione esterna.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35

Messaggio da thunderjet »

Cox-One ha scritto:Ti seguo con tanto interesse. Propio questo MaS della italeri mi ha riacceso la voglia di modellare, ma visto il costo, ho preferito riprendere mano con modelli più economici.
Ti confesso che il mio sogno è motorizzare e illuminare la plancia..... e per lo scopo ho messo già da parte motori elettrici, led ecc.
Intanto ti pongo una domanda. Visto che lo scafo è unito con viti ritieni che tale unione si presta a essere aperta e chiusa anche a modello ultimato? In tal modo potrei alimentare i motori a batteria .... altrimenti devo puntare a una alimentazione esterna.
ancora non ho analizzato bene come le viti andranno coperte.se però ricordo bene,due viti sono coperte da un passacavo del timone.Teoricamente è una parte delicata perchè il filo deve rimanere in tensione.
forse omettendo qualche cosa e tenendo le viti a vista,dovresti farcela.Domani analizzo meglio! :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35

Messaggio da thunderjet »

Vincenzo,ho analizzato le istruzioni e 5 viti su 7 vengono coperte da altri pezzi.
Però mi permetto di darti un idea: hai presente le calamite geomag? se le smonti,quelle vecchie,hanno alle estremità calamite a bottone molto piccole.Con quelle secondo me fai anche a meno delle viti :-oook


ragazzi i lavori sono ufficialmente iniziati! come ormai saprete il compressore mi ha abbandonato..quindi dovrò fare in modo di rimandare al pi tardi possibile la verniciatura.in altre parole,ho tempo a volontà per ricostruire la nave da prua a poppa :mrgreen: il 'bello' sarà rifare i motori..ma per ora non pensiamoci :roll:

si parte quindi dalla cambusa..plasticard e nient'altro che plasticard.

Immagine
Immagine
Immagine

che ne dite??
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35 [up 9/01]

Messaggio da Cox-One »

L'idea delle calamite la tengo buona.

Intanto vedo che vai di taglierino e plasticard :-oook non avendo disegni degli interni mi fido. Farai molti boccaporti aperti .... simulerai un rifornimento in porto?
Per il motore, da quel ho capito, dovrai interamente ricostruirlo?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16476
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35 [up 9/01]

Messaggio da Jacopo »

Bel soggetto, oh meglio... bel Bersaglio :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-oook


Ottimo inizi subito a lavorare di plasti, vai così :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
SPILLONEFOREVER

Re: M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35 [up 9/01]

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ottimo inizio Leo :-oook
Check your MP ;)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24765
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: M.A.S. 568 4a Serie -italeri 1/35 [up 9/01]

Messaggio da microciccio »

Ciao Leo,

progetto a dir poco mastodontico. :-000 :-oook

Bella l'idea di realizzare gli interni. La dimensioni date dalla scala richiedono parecchio materiale e qualche accorgimento in più in termini di robustezza complessiva dell'insieme.
Le paratie anteriore e posteriore del comparto sembrano essere leggermente più strette rispetto ai bordi del modello. Inutile dirti che le prove a secco con la parte superiore del modello, visto anche che la avviterai, saranno all'ordine del giorno.

Adesso però facci capire. Realizzerai un modello museale da esposizione con parti sezionate? Oppure lasci delle parti rimovibili per mostrare gli interni? O ancora il modello sarà tradizionale ma con portelleria aperta (e magari in un megadiorama - es.: all'attracco :-Figo - tanto i figurini in 1/35 li trovi senza difficoltà anche se magari devi modificarli per adeguarli alla bisogna)?

Infine, come hai fatto col Titanic, ci aspettiamo qualche magia luminosa per valorizzare gli interni?

Buon lavoro.

microciccio

PS: che documentazione hai trovato?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”