Cutty Sark 1/96 Revell

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

Ciao a tutti,
continuano i lavori, per non intasare il post con troppe foto ho pensato di fare un collage degli aggiornamenti, eccolo:

Immagine2019-10-19_11-23-21 by Marco, su Flickr


A sinistra in alto e in basso, la prua quasi completa.
Ho montato le battagliole, rifatto i corrimano (le istruzioni le davano in corda ma il kutty sark le ha in metallo e in ogni caso mi pareva rendessero meglio in sottile filo di rame colorato), inseriti i cabestani d'ancora (che credo abbiamo un nome migliore, in inglese li chiamano cathead) e li ho modificati per simulare le carrucole sulle loro estremità aprendo quattro piccoli fori poi raccordandoli tra loro longitudinalmente.
In alto a destra la poppa, anch'essa quasi completa.
Anche qui le battagliole fatte come a prua, i salvagente, la bussola, i barili e altri dettagli. Ho poi aggiunto la vetratura in acetato al boccaporto di poppa.

Al centro in basso i lavori sulle gru, alle quali sto sostituendo gli occhielli con occhielli autocostruiti in filo di rame, nella speranza, forse vana, di renderli meno sgradevoli. Vanno ovviamete ancora colorati e invecchiati.

In basso a destra invece le barchette che verranno ospitate sul tetto della struttura cabinata a poppa dell'albero di maestra. la parte marrone e quella bianca non sono ancora incollate. Le lascio separate ancora un poco per rendere più semplici eventuali correzioni, non ho ancora capito se mi piacciono davvero...


E pur si muove...
Grazie a tutti per gli interventi e a presto!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Seby »

Ciao Marco
Anche gli ultimi dettagli mi sembrano ben fatti.
Cosa non ti convince delle barchette?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34101
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao marxo
ho visto or ora gli ultimi aggiornamenti e, così ad impressione, mi sembra davvero un lavoro che definirei maestoso!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da drinkyb »

Wow che bella!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

Grazie a tutti per i commenti
Seby ha scritto: 22 ottobre 2019, 15:56 Cosa non ti convince delle barchette?
Mah, a volte mi sembrano troppo pulite, altre troppo sporche... Ma alla fine mi ci sono abituato, credo le terrò così, anche perchè le due più in vista che stanno a poppa saranno coperte con telo cerato, quindi si vedrà ben poco dell'interno, bello o brutto che sia.
Approfitto per qualche aggiornamento, magari iniziando proprio dalla zona delle barche di poppa.
Ho rispolverato la reflex, sperando che le immagini siano migliori, e provo anche il sistema di caricamento interno al forum.
Ecco la prima:




Qui si vede il lavoro sulle gru e sull' esperimento di copertura delle barche. Alle gru sono stati sostituiti e aggiunti dove mancavano, gli occhielli. I bozzelli sono stati arrotondati e ridimensionati, sperando di farli sembrare almeno decenti. Sono i primi centimetri di cima che annoddo, faccio passare e do volta della mia vita modellistica, ne serviranno altri chilometri.

La copertura è realizzata in alluminio, non badate al modo raffazzonato in cui si chiude sulla chiglia, volevo solo cercare di simulare bene le pieghe e il risultato non mi spiace.
Al più presto la rifaccio, aggiungo la compagna e coloro e vediamo cosa ne esce. Per il momento sono a corto di materiale: il domopack è troppo sottile e non si piega come vorrei, quindi ho usato la copertura dei barattoli di frutta preferiti da mia figlia, devo aspettare che ne mangi altri!

Rimanendo sempre a poppa, la prossima foto mostra i fregi fotoincisi.
Applicarli è stato abbastanza impegnativo ma alla fine sono riuscito a non fare grossi pasticci e credo aggiungano molto al modello





Anche la prua è ornata da fregi, eccoli:




Questi sono i lavori più importanti, circondati da una miriade di altre piccole cosucce che credo nessuno noterà mai ma che mi divertono, e quindi continuo a perderci tempo :lol:

Concludo con l'ultima immagine della prua, quasi completa, alla quale ho aggiunto i corrimano in corda lungo il bompresso, completamente assenti nel kit:





Grazie a tutti e a presto!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
AlessandroTrieste
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 178
Iscritto il: 11 agosto 2019, 9:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Alessandro Lusa

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da AlessandroTrieste »

Splendido, non vedo l'ora che passi ad alberatura e sartiame, lo farai a vele spiegate o richiuse?
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da drinkyb »

Stupendo!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Seby »

Se le copri le barche, direi che sei a posto. Altrimenti basta sporcare un pó dentro. In ogni caso queste barche erano pulite, come tutto il resto della nave, dai marinai, un modo per "tenere la mente impegnata senza cattivi pensieri" (Moby dick). Puoi lasciare una coperta in parte scostata come durante una manutenzione. Queste scialuppa non erano usate solo per emergenze ma per sbarcare senza moli, o addirittura pescare. Se ritieni la tela scostata non realistica allora pensa che il modello qualche licenza estetica la deve avere, per le navi é così.

Ho dubbi sul corrimano del castello di prua: sicuro che terminasse così verso poppa? Dovrebbe esserci un ferro curvo
Immagine
fonte immagine
Spero non ti vada a creare problemi sui fiocchi, ma non dovrebbe impicciare troppo.
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da Bruma »

AlessandroTrieste ha scritto: 30 ottobre 2019, 6:19 Splendido, non vedo l'ora che passi ad alberatura e sartiame, lo farai a vele spiegate o richiuse?
Grazie mille! Vorrei spiegare tutto tranne i coltellacci, con un andatura con vento al giardinetto o gran lasco.
Sto valutando anche l'idea di un waterline, ma per adesso o altro a cui pensare :-laugh
drinkyb ha scritto: 30 ottobre 2019, 8:27Stupendo!
Grazie anche a te!
Mi fa piacere che interessi a qualcuno, mi pare che questo tipo di modellismo (velieri da kit in plastica) sia poco diffuso nel nostro paese, sarebbe bello che qualcuno si cimentasse, credo se ne possa trarre qualcosa di decente.
Seby ha scritto: 30 ottobre 2019, 22:05 Se le copri le barche, direi che sei a posto. Altrimenti basta sporcare un pó dentro. In ogni caso queste barche erano pulite, come tutto il resto della nave, dai marinai, un modo per "tenere la mente impegnata senza cattivi pensieri" (Moby dick). Puoi lasciare una coperta in parte scostata come durante una manutenzione. Queste scialuppa non erano usate solo per emergenze ma per sbarcare senza moli, o addirittura pescare. Se ritieni la tela scostata non realistica allora pensa che il modello qualche licenza estetica la deve avere, per le navi é così.

Ho dubbi sul corrimano del castello di prua: sicuro che terminasse così verso poppa? Dovrebbe esserci un ferro curvo
Immagine
fonte immagine
Spero non ti vada a creare problemi sui fiocchi, ma non dovrebbe impicciare troppo.
Grazie Seby, si, hai ragione, termina con almeno una pendenza verso il coronamento, così è indicato nei miai piani. Lo sapevo e volevo realizzarlo, ma poi me ne sono scordato... Ci sono così tante cose da cpire e da fere che mi perdo i pezzi, grazie mille per avermelo fatto notare, posso ancora rimediare e credo lo farò.
Sono andato avanti con le scialuppe e le gru, seguendo la tua idea di lasciarne una semiscoperta.
Le darei per finite, non sono perfette, tutt'altro, ma nell'insieme non mi spiacciono.
Ho aggiunto le cime di ritenuta, gli alloggiamneti per i timoni, che venivano smontati quando riposte, simulato le coperture e dipinto per dare un poco di usura e profondità, ecco qualche foto, che ne dite?







Ultima modifica di Bruma il 4 novembre 2019, 8:50, modificato 2 volte in totale.
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34101
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Cutty Sark 1/96 Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao
difficile credere a questo punto che sia un modello di plastica...non sfigurerebbe accanto ai classici velieri di legno (se ancora qualcuno li fa). >Tanti anni fa dalle mie parti c'erano tantissimi modellisti di velieri in legno ma erano tutti praticamente 70enni...oggi ne sono rimasti pochissimi. Mesi fa ne ho conosciuto uno che ha perso praticamente tutta la collezione e la documentazione nell'alluvione del 2017.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”