1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1121
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da DavideV »

Edoardo81 ha scritto: 5 maggio 2024, 20:54 L'idea era quella di fare con compasso un cerchio su una etichetta per quaderni ma poi il problema è sempre lo stesso: il ritaglio per avere l'adesivo esterno con un buco al centro.
La soluzione migliore sarebbe una taglierina a compasso, si trovano su Amazon a meno di 20€. Alternativamente, se te ne trovi uno in casa, alcuni compassi scolastici hanno un anello che si può montare al posto della mina; servirebbe per montarci una penna a china ma se adeguatamente robusto può supportare un normale taglierino x-acto. Ultima risorsa usare il taglierino a mano ma con l’ausilio di uno stencil circolare (o cerchiometro, che dir si voglia).

Aspettiamo di vedere la verniciatura dell’opera morta 👍🏻
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 174
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Grazie Davide mi hai fatto venire un'idea! Proverò a unire il taglierino al compasso con lo scotch. Vediamo se funziona!

La cosa assurda è che il buon Park della Pontos ha messo nel kit anche tutto il dettaglio della svastica, solo che l'adesivo non è preforato e quindi non si stacca da solo ma bisogna tagliarlo.
Io ho provato con uno dei due ma chiaramente il bordo non veniva molto preciso. Inoltre aggiungiamo che l'adesivo è molto sottile e quando ho provato ad attaccarlo al ponte ligneo si deformava tutto eliminando la possibilità di avere un cerchio perfetto.

Cercherò di salvare la parte con la svastica nera per avere almeno le proporzioni corrette





Nel frattempo ho fatto la sommità della torretta 1 e 4 rosse.
Come prima mano mi è venuto un rosso scuro, non totalmente uniforme come colore ma mi da l'idea di una certa usura (soprattutto sulle parti rivettate è rimasto un po' più scuro del resto). Quasi quasi lo tengo così piuttosto che farlo di un rosso acceso. Voi che ne dite?



Infine come anticipato ho fatto lo sfondo rosso sul ponte ligneo. Poi vedendo che non riuscivo a fare il cerchio con l'adesivo, ho usato il compasso di mio figlio. Ho eliminato un po' il rosso con la matita gomma perchè voglio che si veda un po' il legno del ponte sotto il bianco (come si vede con il rosso, anche perchè poi voglio dare un po' l'effetto di scrostamento della vernice) e non si veda invece il rosso sotto.
Oggi proverò a vedere se riesco a creare un adesivo con cerchio perfetto così da applicarlo e dare una mano di bianco



Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1121
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da DavideV »

Edoardo81 ha scritto: 6 maggio 2024, 9:02 Grazie Davide mi hai fatto venire un'idea! Proverò a unire il taglierino al compasso con lo scotch. Vediamo se funziona!
Ci può stare, ma devi fare parecchi giri di scotch per farlo stare ben fermo :-laugh
Nel frattempo ho fatto la sommità della torretta 1 e 4 rosse.
Come prima mano mi è venuto un rosso scuro, non totalmente uniforme come colore ma mi da l'idea di una certa usura (soprattutto sulle parti rivettate è rimasto un po' più scuro del resto). Quasi quasi lo tengo così piuttosto che farlo di un rosso acceso. Voi che ne dite?
Non saprei, la Bismarck ha avuto la sommità delle torrette rosse per un periodo molto breve, da dicembre 1940 ad aprile 1941 (se le parti angolate della casamatta rimangono chiare ancora meno, fino a marzo) e dubito che ci sia stato il tempo per usurarsi più di tanto.
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 174
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti eccomi di nuovo qua.
Ho quasi terminato le torrette principali.

Lascio a voi un paio di foto







Adesso devo inserire la "sacca" della canna nella torretta. L'unico dubbio che ho è se la parte indicata con la freccia devo pitturarla del colore della torretta o lasciarla bianca come il resto del "tessuto" che compone la sacca.



Mi devo documentare. Voi cosa dite?
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1121
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da DavideV »

Non ho ancora trovato immagini o informazioni esplicite, al momento mi sembra solo di poter categoricamente escludere che fossero bianche oppure grigio scuro. Al massimo grigio chiaro oppure beige, come le vedo spesso riprodotte.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24958
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

approfitto per ringraziare Davide della risposta alla mia domanda e concordo con lui sull'usura delle parti rosse.
Per come la vado io comunque ti suggerisco di provare a immaginare che sul modello è come se fossero viste a distanza e dei segni di usura poco rilavanti passano praticamente inosservati.

Leggo che con la mascheratura hai risolto. :-oook

Per la verniciatura delle parti coperte delle torri GC questa foto dovrebbe aiutare a chiarire i tuoi dubbi.



Un'altra la trovi qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 174
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti, in effetti non è facile capire come fossero queste coperture.
Dal libro sembra che fossero bianche/grigio chiare



In questa foto storica, alla visita di Hitler (periodo che rappresenterei la nave) si vede il netto contrasto con la canna più scura, quindi la canna è il classico german grey (si vede anche dalle sporgenze laterali delle torrette). La cosa che noto è che risulta essere più chiara anche del frontale della torretta che è grigia. Da qui deduco che fosse un tessuto molto chiaro quindi bianco o beige/crema.
C'è anche da considerare che le macchine fotografiche di quel tempo non avevano una grande compensazione, cioè se mettevano a fuoco un soggetto, chiaramente le zone più illuminate venivano bruciate, mentre quelle in ombra si scurivano tanto



Forse mi sto facendo troppe seghe mentali???? :crazy:
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1121
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da DavideV »

Edoardo81 ha scritto: 9 maggio 2024, 11:40 C'è anche da considerare che le macchine fotografiche di quel tempo non avevano una grande compensazione, cioè se mettevano a fuoco un soggetto, chiaramente le zone più illuminate venivano bruciate, mentre quelle in ombra si scurivano tanto
Qui ti devo correggere perché, al contrario, la pellicola è famosa per la sua maggiore gamma dinamica (cioè la differenza tra il dettaglio più scuro e quello più chiaro) rispetto al sensore. Questo fa sì che a parità di esposizione, una fotocamera a pellicola registri più dettagli sia nelle ombre che nelle luci rispetto alla fotocamera a sensore. Poi certo gli errori ci stanno, e in effetti la foto di Hitler mi sembra troppo contrastata (errore in fase di scatto o sviluppo? boh!), ma è abbastanza noto, sia tra i professionisti che gli amatori un po' più addentrati nella materia, che proprio per la sua maggiore gamma dinamica la pellicola è più "docile" del sensore quando si tratta di andare in camera oscura a correggere errori di esposizione. Che poi saper sviluppare in camera oscura sia tutta un'altra bestia rispetto a fare la stessa operazione in Photoshop non ci piove :-laugh

Torniamo in tema e ribadiamo anche un concetto già espresso pochi post fa: occhio a quello che si trova su internet. Ho trovato la tua stessa foto ma leggermente meno contrastata: significa che qualcuno ci ha messo le mani, e prendere a riferimento una foto alterata può portare a qualche rogna.


Fonte

Comunque, ho trovato un'altra foto scattata nella stessa occasione dove si può osservare in maniera più chiara il contrasto di tono tra le parti:


Fonte

È vero che questo in foto è un complesso binato secondario, ma il materiale è lo stesso. A questo punto io opterei per un beige molto chiaro.
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 174
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao Davide, grazie mille. non sapevo del discorso sulla pellicola. Pensavo che ormai le ultime digitali superassero in tutto e per tutto la pellicola e quindi anche le compensazioni di luci ed ombre.
Ho fatto un colore beige molto chiaro. Nel weekend se ho tempo posterò i progressi e forse forse le torrette completate!!
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”