MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1107
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da DavideV »

Gli accessori sembrano molto molto interessanti!

Per la mimetica ottimo lavoro, giusto quella piccola sbavatura a poppa da correggere ma nulla di impossibile. In vista però del lavoro che dovrai fare sulle pareti delle sovrastrutture, forse ti conviene dotarti di un nastro per mascherature estremamente sottile - 1mm credo che vada bene - così da poter essere in grado di stendere il limite vero e proprio con precisione.
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 165
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao Davide grazie. Per la sbavatura intendi dove ci sono i gradini?
Purtroppo con il nastro non riuscivo ad arrivare attaccato allo scafo per via appunto dei gradini. Però ho già in mente di provare con il pennellino a punta sottilissima di correggere a suon di colpetti di colore
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1107
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da DavideV »

Sì esatto intendevo in quel punto ed è proprio per quel motivo che ti ho consigliato il nastro da 1mm, perché potrebbero esserci dettagli simili nei punti in cui andrai a mascherare per estendere la mimetica sulle sovrastrutture.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24933
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

in presenza di superfici con dettagli il nastro difficilmente aderirà in modo corretto in quanto, generalmente tagliato su una figura piana.

In questi casi ti dico come farei io con le prime due soluzioni che mi vengono in mente:
  • innanzi tutto eseguirei dei taglietti sul nastro per consentire la sua corretta adesione, poi, in ordine di preferenza:
    1. dove sono rimaste delle parti scoperte applicherei, facendo attenzione che aderiscano meglio possibile, uno o più piccoli pezzi di nastro, quindi dei rettangolini o altra forma che serva, per seguire la conformazione del particolare in rilievo;
    2. un'altra possibilità consiste nell'usare del liquido per mascherature dato a pennello facendo attenzione che non si infiltri nei posti sbagliati, tipicamente dove due superfici formano uno spigolo interno, o si spanda sotto il nastro.
Se hai del nastro per superfici curve (esempio) puoi usare anche quello perché segue meglio del tradizionale le forme non piane. Può essere un buon acquisto se se ne fa uso frequente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 165
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao Microciccio, scusa se non ti ho più risposto. Ho avuto 2 settimane molto difficili.
Ti ringrazio dei suggerimenti. Ho pensato che io ad usare il nastro da 1 mm, solo che avevo paura di far saltare i gradini.
Su questo modello mi sto impegnando anche ad evitare un uso eccessivo della colla con le PE in modo che anche passando sopra con il colore non si vedano i grumi di colla attorno al punto di attacco.
In un momento di calma mi metto con il pennellino a fare i ritocchi.

Nel frattempo sto avendo un po' di problemi con il colore base della nave. Seguendo le istruzioni della Revell la colorazione della nave appare molto scura, cosa che invece non mi sembra minimamente.
Le istruzioni dicono 90% XF-75 e 10% XF-20 ma in tal modo è molto scuro.
Ho aumentato la miscela a 50% XF-75 e 50% XF-20 e onestamente mi sembra molto meglio.

Ecco la comparazione



Cosane dite?
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1107
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da DavideV »

Qui andiamo a finire in un ginepraio che non ne usciamo più. In linea generale hai tre opzioni:

1. Basarti sulle foto
2. Basarti sulle istruzioni
3. Basarti sulla documentazione

Basarsi sulle foto non è mai cosa buona ancora adesso col digitale, figuriamoci farlo su foto in bianco e nero, basarti sulle istruzioni puoi farlo certo, ma a volte escono fuori delle sorprese sgradevoli (mi è successo con lo Zara) e quindi bisogna stare in campana. Rimane la documentazione. Ora, a questo punto io penso che in tutta onestà uno può fare del proprio meglio senza chissà quali pretese giacché stiamo parlando di andare a risalire a documenti di quasi un secolo fa e allora affidiamoci agli esperti.

Ho trovato un post sul Naval History Forum dove, citando un libro, sono riportati i codici RAL dei colori principali. Secondo loro il grigio di base era RAL 7000. Da questa informazione ho trovato questa tavola dove non c'è una diretta corrispondenza con Tamiya ma sembra che al RAL 7000 corrisponda il Federal Standard 35237, che secondo un altro sito si può ottenere con una miscela composta di 2 parti di XF-66, 1 di XF-19 e 2 di XF-2.

Aspettiamo altri suggerimenti, nel frattempo postresti provare questa miscela...
Edoardo81
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 165
Iscritto il: 21 settembre 2022, 10:28
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, ma principalmente navale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da Edoardo81 »

Farò un test. Grazie mille!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24933
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/350 Bismarck Revell + Pontos set

Messaggio da microciccio »

DavideV ha scritto: 3 maggio 2024, 11:19... Basarsi sulle foto non è mai cosa buona ancora adesso col digitale, figuriamoci farlo su foto in bianco e nero, ...
Ciao Edoardo,

approfitto per chiedere a Davide cosa intendesse.

Mi spiego meglio: se ti vuole esortare a prendere con le pinze le fotografie a colori dell'epoca o le ricolorate, allora sono completamente d'accordo.
Nel primo caso perché, oltre alle caratteristiche delle pellicole, influiscono i segni del tempo, la riproduzione su carta o in formato elettronico ecc. Tutti aspetti che possono alterare la realtà di ciò che è stato fotografato. Ci sono molti esempi, uno dei più famosi lo trovi sinteticamente riportato qui.
Per i fotogrammi ricolorati informaticamente vale la stessa prudenza. Chi esegue le ricolorazioni, in genere, si affida a software aspecifici che non possono sostituirsi all'esperienza di chi ha studiato e conosce il soggetto. Quest'ultimo, con tutti i limiti del caso, potrà intervenire per correggere senza offrire garanzia di assoluta veridicità ma riuscendo a fornire una verosimiglianza importante rispetto al soggetto originale. Se invece la ricolorazione è opera di qualcuno che ne sa poco ... beh, il risultato ne risentirà.

Per tutto il resto le fotografie d'epoca, a colori o in bianco e nero, sono una fonte primaria di informazioni. Anch'esse possono trarre in inganno per molti motivi che vanno dalla scarsa definizione dei particolari, all'inesperienza del fotografo, all'intervento della censura ecc. Comunque, in generale, restano un caposaldo fondamentale del bagaglio informativo che ogni modellista sfrutta per ottenere un risultato del proprio modello coerente con la realtà. In ceti casi, specialmente se hanno una datazione sufficientemente affidabile, consentono, ad esempio, di capire se è presente una mimetica piuttosto che un'altra, o se la versione dell'oggetto è quella che si vuole rappresentare, individuare dotazioni standard o particolari, ecc.

La documentazione, che personalmente prediligo di carattere cartaceo per motivi anagrafici, è essenziale per risalire alle caratteristiche di un soggetto. In particolar modo se gli autori sono soggetti affidabili ed hanno svolto ricerche accurate. Inutile dire che anche l'editore, e in alcuni casi anche l'edizione, vanno valutati con una certa capacità critica.
Per questo motivo occorre fare attenzione alla carta, dove esiste chi copia acriticamente, e soprattutto alla rete visto che può scriverci chiunque.

La istruzioni restano il fanalino di coda. Più volte sul forum abbiamo esortato a verificare l'esattezza del contenuto da esse proposto. I motivi sono parecchi, a partire da quelli commerciali per proseguire con altri tipi di sviste.

Tutto ciò premesso Davide ha svolto una ricerca preliminare interessante che può supportarti in eventuali approfondimenti. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”