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Logistica sulle portaerei US Navy WWII

Inviato: 7 settembre 2013, 20:08
da Marco Sarcoli
Ciao tutti,
sono un iscritto da poco e mi occupo di modellismo aereo.
Vorrei fare un'ambientazione di una portaerei USA della 2 guerra mondiale. Sono alla ricerca di foto ed informazioni sulla "logistica" del ponte come carelli porta bombe, porta siluri, porta razzi casse munizioni, carellini porta estintori; come venivano movimentati gli aerei.
Per quest'ultimo argomento so che per un certo periodo si usavano le jeep, poi dei trattorini, ma per il resto?
Ogni informazione e suggerimento è ben accetta.
Grazie a titti
Marco

Re: Logistica sulle portaerei US Navy WWII

Inviato: 9 settembre 2013, 15:23
da matteo44
Ciao,
della tua domanda non ne so praticamente nulla...
però se ti può tornare utile... guarda qua

Re: Logistica sulle portaerei US Navy WWII

Inviato: 9 settembre 2013, 19:00
da Marco Sarcoli
Ti rinrazio molto per la dritta.
Conosco questo sito, ma da Luglio il forum sembra non funzionare più. Compare semore la scritta che è "down" per manutenzione.
Ho provato anche a scrivere, ma le email mi rimbalzano indietro.
Sui vari "In action" ho trovato delle foto di carrellini piccoli per la movimentazione delle bombe di piccolo "calibro" ma niente più.
Comunque grazie, spero che qualche altro appassionato abbia voglia di condividere.
Marco

Re: Logistica sulle portaerei US Navy WWII

Inviato: 24 settembre 2013, 12:24
da WildBillKelso
Buongiorno

Moltissime “operazioni” venivano effettuate sottoponte: rifornimento di carburante, armamento, riparazioni... tenere sul ponte munizioni, bombe e carburante era assolutamente controproducente e soprattutto pericoloso! (provate a chiederlo ai meccanici nipponici, durante la battaglia di Midway, cosa successe quando i Dautless li sorpresero a montare siluri e bombe sul ponte della Akagi...)
Questo perchè in caso di improvviso attacco la nave sarebbe stata molto vulnerabile e in secondo luogo i meccanici potevano lavorare più tranquillamente al coperto.
In coperta, i velivoli, venivano “movimentati” molte volte a mano.
Esistevano trattorini e carrelli portabombe, i ponti, però, non avevano le dimensioni delle portaerei attuali e non venivano usati frequentemente.
Il ponte veniva tenuto sgombro il più possibile per facilitare appontaggi e decolli, le foto che ritraggono le portaerei affollate di velivoli sono normalmente riprese lontano dalle zone di operazione e dal rischio di attacchi o in porto/rada.
Insomma, era ancora piuttosto “analogica” la cosa... :mrgreen:

A parer mio, più che inserire in un diorama trattorini&c. meglio mettere un po' di marinai/meccanici che spingono l'aereo.

Salutoni
Roberto

Re: Logistica sulle portaerei US Navy WWII

Inviato: 24 settembre 2013, 13:36
da Cox-One
WildBillKelso ha scritto:Buongiorno

Moltissime “operazioni” venivano effettuate sottoponte: rifornimento di carburante, armamento, riparazioni... tenere sul ponte munizioni, bombe e carburante era assolutamente controproducente e soprattutto pericoloso! (provate a chiederlo ai meccanici nipponici, durante la battaglia di Midway, cosa successe quando i Dautless li sorpresero a montare siluri e bombe sul ponte della Akagi...)
Questo perchè in caso di improvviso attacco la nave sarebbe stata molto vulnerabile e in secondo luogo i meccanici potevano lavorare più tranquillamente al coperto.
In coperta, i velivoli, venivano “movimentati” molte volte a mano.
Esistevano trattorini e carrelli portabombe, i ponti, però, non avevano le dimensioni delle portaerei attuali e non venivano usati frequentemente.
Il ponte veniva tenuto sgombro il più possibile per facilitare appontaggi e decolli, le foto che ritraggono le portaerei affollate di velivoli sono normalmente riprese lontano dalle zone di operazione e dal rischio di attacchi o in porto/rada.
Insomma, era ancora piuttosto “analogica” la cosa... :mrgreen:

A parer mio, più che inserire in un diorama trattorini&c. meglio mettere un po' di marinai/meccanici che spingono l'aereo.

Salutoni
Roberto
Confermo quanto detto. Potevi trovare tanti aerei durante i momenti precedenti al lancio di ondate di attacco ..... altrimenti si teneva il ponte sgombro.
Se vedi bene i ponti non erano angolati e in caso di problemi di appontaggio non c'erano zone veramente sicure ...... quindi meglio non avere nulla e permettere all'aereo di scivolare via fuori bordo, piuttosto di avere lo schianto ....