VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Vorrei condividere una foto con tutti voi...

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Rispondi
USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 1 marzo 2011, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYA - Vallejo
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Bergamo

Vorrei condividere una foto con tutti voi...

Messaggio da USMC »

Ciao a tutti, a febbraio sono andato a Genova in "gita" e in questi giorni sistemando le foto ho "ritrovato" una foto che ho fatto al Museo del Mare Galata.
Mi piaceva l'idea di vedere un modello sul tavolo di lavoro invece che il solito modello "sotto vetro"... spero possa interessare e piacere.
Purtroppo non ricordo il nome del vascello e nemmeno la scala... Sorry
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Vorrei condividere una foto con tutti voi...

Messaggio da Warthog »

Di navi ne capisco poco, ma comunque ...notevole, ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vorrei condividere una foto con tutti voi...

Messaggio da Cox-One »

Belle e fascinose le navi in legno .... richiedono maestria e pazienza nel domare molti materiali.
Comunque bel modello, anche se sono poco pratico di mezzi navali.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vorrei condividere una foto con tutti voi...

Messaggio da microciccio »

:-000 bella grossetta Alessandro.

Fammi capire, il tavolo e tutto il resto erano una rappresentazione museale?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Vorrei condividere una foto con tutti voi...

Messaggio da davmarx »

Sempre affascinanti i vascelli in legno, mio padre ne era appassionato...
Ma la vera chicca è il banco da falegname/modellista (intendo modelli da fonderia), tutto ricoperto di gocce di colla e vernici, con la sua bella morsa laterale ed i fori per i tacchi... quanti ricordi di gioventù si scatenano ! :-oook
Un'altra delle Arti che vanno scomparendo !!! :-disperat

Forza Artigiani, tenete duro !!! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
USMC
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 161
Iscritto il: 1 marzo 2011, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
Aerografo: si
colori preferiti: TAMYA - Vallejo
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Bergamo

Re: Vorrei condividere una foto con tutti voi...

Messaggio da USMC »

Grazie a tutti per i bei commenti, rispondo a Microciccio...
In effetti il tavolo e tutto il laboratorio erano allo stesso tempo sia una installazione a beneficio dei visitatori del museo sia il laboratorio vero e proprio dove i modelli vengono costruiti, restaurati e manutenzionati.
Il Museo del Mare Galata è molto bello in questo senso, non è il solito e noioso museo "incartapecorito" ma coinvolge lo spettatore in ogni aspetto. Ci sono sia le sale "classiche" ricche di tavole, carte e modelli esposti nel classimo sistema delle bachece e cornici, ma ci sono anche moltissime sale interattive digitali e soprattutto moltissime situazioni navali ricreate ad arte in modo che il visitatore venga letteralmente catapultato all'interno di uno specifico periodo navale...
Confermeranno gli amici di Genova, che merita di essere visitato almeno una volta. Non so quanto possa essere collegato al modellismo però credo che in fondo, in senso lato, sia molto stimolante anche per i modellisti.
Ad esempio c'è una parte dedicata alle traversate oceaniche e c'è tutta una ricostruzione dove il visitatore passa fisicamente attraverso quelli che erano i luoghi di imbarco per i piroscafi (o transatlantici) con tanto di biglietteria fino alla ricostruzione della banchina di imbarco 3a classe su un piroscavo e tutto ambientato e "scenografizzato" con luci e suoni in modo che sia il più coinvolgente possibile. E il visitatore attraversa questi luoghi e sale fisicamente su questo piroscafo.
Vi assicuro che è stata un'esperienza emozionante... Per un attimo mi è sembrato di salire sul Titanic (e la sezione dei viaggi europa-Usa c'è anche una simulazione dell'incidente del titanic con una plancia di comando ricostruita e uno schermo su cui vengono proiettate le immagini del simulatore e il visitatore può fisicamente interagire con i comandi della nave e provare la situazione che ha vissuto chi era in plancia del Titanic con l'iceberg che avanza)...
Poi c'è tutto un piano allestito a sottomarino con tutte le postazioni che hanno un vero e proprio simulatore interagibile, fino ai posti di comando dove è possibile simulare una vera e propria missione con un dettagliato simulatore...
Senza contare che è possibile visitare il sottomarino della Marina Militare dismesso (se non ricordo male è il Nazario Sauro) salendo a bordo...
Se potete andate a visitarlo, ma intanto per rendervi conto del mio racconto potete visitarne il sito.
Spero di non essere stato "prolisso".
Ciao.
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Vorrei condividere una foto con tutti voi...

Messaggio da Stefano Salesi »

bellissima...

non ho la minima idea di che nave sia, ma stasera appena metto piede in casa spulcio un po di documentazione per vedere cosa ne cavo fuori...

sarebbe bello che una cosa del genere la facessero anche al museo navale di Spezia...ma ormai ogni volta che lo vedo lo trovo sempre piu "abbandonato" a se stesso....
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”