Pagina 1 di 1

U 292

Inviato: 27 gennaio 2013, 0:54
da SteFerGingo
Ciao!
Ho bisogno che qualcuno mi faccia una consulenza. Ho in cantiere l' U 292 ( U-boot Type VII C/41 "Atlantic version" ) e ho alcuni dubbi che vorrei mi aiutaste a sciogliere. Il primo dubbio riguarda il cannone da 88 mm e le due AA 20 mm in termini di colorazione: infatti ho usato l' 85 della Humbrol per colorare solo le canne di queste armi, ma il resto
di che colore va fatto? Inoltre é giusto colorare Snorchel e periscopio con 11 Humbrol per asta e 77 Humbrol per parte terminale? Quando avró terminato la colorazione dello scafo ( 79 Humbrol anima viva e 90% 34 Humbrol + 10% 77 Humbrol anima morta ) quali lavaggi devo applicare al sommergibile e come faccio a fare l'effetto vernice scrostata lungo tutto il ponte colorato con Humbrol 77?
Grazie a tutti.
Stefano

Re: U 292

Inviato: 2 febbraio 2013, 19:40
da SteFerGingo
Grazie per l'aiuto........

Re: U 292

Inviato: 2 febbraio 2013, 23:15
da microciccio
SteFerGingo ha scritto:Grazie per l'aiuto........
Ciao Stefano,

premetto che vedo oggi per la prima volta la discussione. In secondo luogo mi dedico agli aeroplani e conosco poco le imbarcazioni, quindi per me aiutarti è piuttosto difficile. Per concludere sul forum sono tutti disponibili in base alle proprie conoscenze e capacità, pertanto se non hai ricevuto risposte può significare che i frequentatori abituali ne sappiano poco di U-Boot VIIC oppure che stiano cercando elementi utili per aiutarti (concedigli almeno il beneficio del dubbio) e in ogni caso nulla ti esime dal cercare in proprio della documentazione che potresti, cortesemente, condividere con tutti noi.

Posso tentare qualche ragionamento e delle supposizioni limitate dalle mie scarse conoscenze, in particolare ritengo che, come colori, tu ti riferisca agli smalti Humbrol visto che il tuo post non contiene alcuna precisazione.
Come hai scritto tu il mezzo che vuoi riprodurre è un VIIC/41.
Humbrol 85 è un nero. Le canne e il corpo delle armi da 20mm le lascerei in color acciaio brunito anche perchè mi risulta venissero applicate e rimosse dai loro affusti in base alle esigenze del momento. Diverso il discorso sul pezzo da 88 che restava in sede e che può quindi essere verniciato, canna compresa. Intendiamoci bene, quelle che ho enunciato sono ben lontane dall'essere regole aassolute.
Lo snorkel, a leggere questo link fu di due tipi, il primo veniva sollevato dalla sua sede nel ponte di coperta mentre il secondo era estensibile. Sarebbe utile sapere quale utilizzava il mezzo che devi riprodurre. Comunque il primo tipo era ragionevolmente verniciato nel medesimo colore del resto dello scafo mentre il secondo, occupando il posto del periscopio ausiliario, dovrebbe avere la medesima colorazione.
Quanto al periscopio ho visto diverse interpretazioni di modellisti che fanno propendere per un colore metallico simile proprio all'Humbrol 11 per la parte inferiore ed un colore più scuro per la superiore e penso che quello che hai proposto tu, Humbrol 77, possa andar bene.
Per i lavaggi di opera viva e morta puoi provare a dare un'occhiata a Uboot in navigazione...che orrore dove Vittorio sta realizzando un diorama a tema.
Per le scrostature provo a suggerirti il metodo usato da Ruggero per il suo Zero. Valuta tu se va bene per la scala in cui lavori.

Concludo sperando di averti fornito un sia pur minimo contributo dato che nei tuoi quesiti ci sono meno spunti di quanto credo ritenessi per poterti fornire il supporto che ti occorre. Se poi volessi condividere anche lo stato di avanzamento dei lavori con qualche immagine ne saremmo tutti lieti dato che, come ti ha già detto Valerio, più WIP ci sono e meglio è.

Buon lavoro.

microciccio

Re: U 292

Inviato: 3 febbraio 2013, 19:12
da Starfighter84
Stefano, riguardo il tuo "bumping" dell'argomento ti invito a leggere questo INTERVENTO di Paolo. Grazie. ;)

Re: U 292

Inviato: 8 febbraio 2013, 13:27
da matteo44
Scusami Stefano ma sinceramente anch'io ho visto solo adesso questo post... Essendo un aeroplanaro fino all'osso non è che vado sempre a vedere le altre sezioni del forum (e aggiungo erroneamente :oops: ) anche perchè le mie conoscenze al di fuori di aerei sono veramente scarse...
Di U-boot ne so pochissimo (anche se mi piacciono parecchio)... l'unica cosa che mi verrebbe da dirti, visto che le mitragliatrici in teoria erano posizionate all'esterno solo quando il sommergibile era in superfice, la canna la farei in Gun Metal (Humbrol 53)...

Magari però posta qualche foto del tuo lavoro... che di sicuro vedendo anche come stai procedendo potremmo darti consigli più precisi e (per quanto ne sappiamo) veritieri...
Ciao

Re: U 292

Inviato: 10 marzo 2013, 0:10
da Bonovox
Nun ce capisco niente di roba che galleggia...!!!!! :-bleaa :-bleaa

Re: U 292

Inviato: 10 marzo 2013, 0:20
da Rosario
Per i lavaggi dipende dal tipo di usura che vuoi realizzare. Per le scrostautre sarebbe utile utilizzare la tecnica della lacca, ma con gli smalti non credo si possa fare.

Mi e' venuta in mente una cosa, mi documento e ti faccio sapere. Posta qualche foto, e' piu' facile seguriti. :-D :-oook

Re: U 292

Inviato: 27 giugno 2013, 21:08
da diego.nello
Bonovox ha scritto:Nun ce capisco niente di roba che galleggia...!!!!! :-bleaa :-bleaa

ehm... è un U-boat... :mrgreen: mica galleggia...

Re: U 292

Inviato: 29 giugno 2013, 10:27
da microciccio
Off Topic
diego.nello ha scritto:
Bonovox ha scritto:Nun ce capisco niente di roba che galleggia...!!!!! :-bleaa :-bleaa

ehm... è un U-boat... :mrgreen: mica galleggia...
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio