VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

U.S.S. Constitution 1812

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Uanca
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 4 maggio 2012, 15:16
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: U.S.S. Constitution 1812

Messaggio da Uanca »

Scusa Luca il tuo commento è arrivato mentre stavo rispondendo.....Grazie mille :-D , ciao Gianca
matteo44

Re: U.S.S. Constitution 1812

Messaggio da matteo44 »

Porca miseria che spettacolo Uanca!!!!
Bellissimaaaaaa!!!
L'effetto dell'acqua è veramente fantastico!! :-SBAV :-SBAV
pitchup ha scritto:..poi il waterline lo ritengo il più bel sistema per rappresentare una nave nel suo ambiente operativo!
saluti
Straquoto!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: U.S.S. Constitution 1812

Messaggio da Starfighter84 »

A me piace di più lo scafo intero invece.... senza nulla togliere al gran lavoro di Giancarlo ovviamente! :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Uanca
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 4 maggio 2012, 15:16
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: U.S.S. Constitution 1812

Messaggio da Uanca »

Grazie Matteo, sono molto contento degli apprezzamenti :-D , le navi in generale, e forse di questo periodo in particolare secondo me nel loro elemento mantengono tutta la loro "bellicosità", che invece su di un piedistallo tendono a perdere.
Starfighter84 ha scritto:A me piace di più lo scafo intero invece....
Per ora sei leggermente in svantaggio.....di poco però :-sbraco
Sperando di fare cosa gradita e per compensare il fatto che attualmente non abbiamo nessun Wip in corso in questa sezione ho pensato di illustrare qualche passaggio costruttivo, e poi devo in qualche modo giustificare tutto il tempo che ci ho impiegato :-D . Non credo di riuscire a tenere una cronologia logica, anche perchè molti passaggi si intersecano tra loro, per cui sarà una cosa un pò alla rinfusa :-prrrr
Partirei con la realizzazione delle coffe : Dopo aver preparato copie dei disegni in scala, comincio a posizionare dei listelli in noce tagliati a misura e incollati tra loro di costa
cof 01.JPG
Dopo aver completato la stesura, a incollaggio asciutto si da una bella levigata al tutto
cof 02.JPG
sulla parte inferiore sono applicati dei listelli di rinforzo più sottili che vanno a incrociare quelli superiori, come si vede questa tecnica segue abbastanza da vicino quella effettivamente utilizzata dal vero
cof 03.JPG
Torno alla parte superiore: Per i bordi della parte frontale sagomata ho utilizzato del compensato di betulla da 0,2 e 0,4 lavorati con una fresa cilindrica e rifiniti con carta abrasiva, quest tipo di compensato è molto flessibile e resistente nonostante lo spessore ridicolo (certo costa un tantino....)
cof 04.JPG
La parte superiore è terminata con il completamento dei bordi e il posizionamento dei listelli a raggera, questi ultimi sono stati rifiniti già in posizione con carta abrasiva per portarne lo spessore a zero verso il centro. E' anche il momento per fare un trapanino tutti i fori necessari per il passaggio delle manovre e la collocazione di ganci e della balaustra posteriore
cof 05.JPG
segue.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Uanca
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 4 maggio 2012, 15:16
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Carlo

Re: U.S.S. Constitution 1812

Messaggio da Uanca »

....La balaustra è stata preparata, i montanti sono in acciaio armonico, in questa fase va solamente verificato il facile riposizionamento ma non si può fissare in quanto ostacolerebbe in seguito il lavoro sulle manovre
cof 06.JPG
Ultimo passaggio, sulla parte inferiore sono collocate le crocette, costituite da quattro elementi incrociati tra loro dopo aver realizzato su ognuno degli scassi fino a metà dello spessore. Come si è visto nessuno degli elementi che costituiscono le coffe provengono dal kit ma sono stati tutti autocostruiti
cons 051.JPG
A questo punto la parte costuttiva delle coffe è terminata, verniciate di nero e lumeggiate con colori ad olio per simularne l'usura sono pronte per essere messe in posizione, alla balaustra è stata aggiunta una rete di protezione ma non sono ancora incollate
cons 067.JPG
cons 068.JPG
cons 069.JPG
Come si può vedere su ognuna è stato praticato un foro ovale attraverso il quale andrà a passare un cavo di ritenuta del pennone che in un primo tempo era stato dimenticato, un saluto a tutti Uanca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: U.S.S. Constitution 1812

Messaggio da pitchup »

Ciao Giancarlo
Quando il modellismo è arte!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U.S.S. Constitution 1812

Messaggio da microciccio »

Uanca ha scritto:...Sperando di fare cosa gradita e per compensare il fatto che attualmente non abbiamo nessun Wip in corso in questa sezione ho pensato di illustrare qualche passaggio costruttivo, ...
Ciao Giancarlo,

iniziativa graditissima e motivazione più che valida. Spero che si aggiungano anche altri navimodellisti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: U.S.S. Constitution 1812

Messaggio da Biscottino73 »

ACCIDENTI, questo articolo me lo ero perso: :shock: strabiliante, bellissima realizzazione. Poi messa a "mollo" in un diorama è di un realismo pazzesco, ottime le dolci increspature del mare..... :-whaaaaat . Quanta roba, secondo me è più bella dell'originale: ancora complimenti.
ciao ciao
Luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”