MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Mario,

negli anni '70 del secolo scorso la casa editrice Bizzarri di Roma pubblicò delle serie di volumetti (circa A5) in italiano che, grazie al costo limitato e i contenuti solidi, ebbero un considerevole successo tra gli appassionati. Le tre serie principali, e i loro ampliamenti, furono "Dimensione cielo" (titolo recentemente ripreso dalla Delta Editrice), "Orizzonte mare" e "Fronte terra".
Essi contenevano la descrizione e la storia di un gran numero di mezzi militari, per l'appunto, di cielo, mare e terra. Per ogni mezzo era riportata una scheda delle dimensioni/prestazioni e un disegno al tratto. Per i più noti era possibile trovare anche disegni a colori e talvolta fogli apribili di maggiori dimensioni rispetto al volume. Le fotografie sono in bianco e nero che per l'epoca era uno standard ancora molto diffuso.
Molta attenzione fu dedicata ai mezzi nostrani ed il perimetro fu ampliato anche a quelli esteri. Gli autori, nomi noti nel nostro ambiente, offrirono, oltre a contenuti originali, ampliamenti/modifiche di opere scritte in lingua anglosassone e si avvalsero delle necessarie collaborazioni (per tutti cito l'IPMS Italia) per portare a compimento l'opera e strizzarono anche l'ochio ai modellisti (il volume sullo Spitfire ha tutti i disegni in scala 1/72).
Di seguito un elenco dei volumi e i loro contenuti.



In quegli anni furono molto ben accolti visto che, risorse che oggi diamo per scontate come internet, erano molto al di la da venire e che opere di questo tipo, abbordabili e in lingua italiana, ne circolavano davvero poche.
L'unica critica che viene mossa, ingiustamente per me, a posteriori è la dimensione delle fotografie necessariamente ridotta a causa della scelta editoriale delle dimensioni dei volumetti (basti guardare la letteratura anglosassone di genere per trovare la stessa impostazione in molte opere). In alcuni casi comunque vi si trovano delle foto davvero interessanti che hanno il sapore di un'epoca ancora poco distante dagli eventi bellici.
Oggi sono superati? Probabilmente si anche se l'impostazione è stata frequentemente impiegata negli anni da molti altri editori anche stranieri. Le informazioni in essi contenute, fatti salvi i necessari aggiornamenti intervenuti a seguito delle ricerche successive, sono ancora valide.
Io me ne sono procurati parecchi in rete poiché sono reperibili a prezzi ragionevoli. Alcuni sono difficili da reperire, al limite della rarità, e occorre fare attenzione alle condizioni in cui si trovano perché potrebbero essere stati molti anni in una cantina umida. Si trovano anche in alcune fiere anche se devo dire che in quel caso i prezzi sono mediamente un pochino superiori per il vantaggio di poterli sfogliare e valutarne direttamente le condizioni e i contenuti.

Ciò scritto sono stupito che tu non li conoscessi! :o :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 1 giugno 2021, 20:38
Off Topic
Ciao Mario,

negli anni '70 del secolo scorso la casa editrice Bizzarri di Roma pubblicò delle serie di volumetti (circa A5) in italiano che, grazie al costo limitato e i contenuti solidi, ebbero un considerevole successo tra gli appassionati. Le tre serie principali, e i loro ampliamenti, furono "Dimensione cielo" (titolo recentemente ripreso dalla Delta Editrice), "Orizzonte mare" e "Fronte terra".
Essi contenevano la descrizione e la storia di un gran numero di mezzi militari, per l'appunto, di cielo, mare e terra. Per ogni mezzo era riportata una scheda delle dimensioni/prestazioni e un disegno al tratto. Per i più noti era possibile trovare anche disegni a colori e talvolta fogli apribili di maggiori dimensioni rispetto al volume. Le fotografie sono in bianco e nero che per l'epoca era uno standard ancora molto diffuso.
Molta attenzione fu dedicata ai mezzi nostrani ed il perimetro fu ampliato anche a quelli esteri. Gli autori, nomi noti nel nostro ambiente, offrirono, oltre a contenuti originali, ampliamenti/modifiche di opere scritte in lingua anglosassone e si avvalsero delle necessarie collaborazioni (per tutti cito l'IPMS Italia) per portare a compimento l'opera e strizzarono anche l'ochio ai modellisti (il volume sullo Spitfire ha tutti i disegni in scala 1/72).
Di seguito un elenco dei volumi e i loro contenuti.



In quegli anni furono molto ben accolti visto che, risorse che oggi diamo per scontate come internet, erano molto al di la da venire e che opere di questo tipo, abbordabili e in lingua italiana, ne circolavano davvero poche.
L'unica critica che viene mossa, ingiustamente per me, a posteriori è la dimensione delle fotografie necessariamente ridotta a causa della scelta editoriale delle dimensioni dei volumetti (basti guardare la letteratura anglosassone di genere per trovare la stessa impostazione in molte opere). In alcuni casi comunque vi si trovano delle foto davvero interessanti che hanno il sapore di un'epoca ancora poco distante dagli eventi bellici.
Oggi sono superati? Probabilmente si anche se l'impostazione è stata frequentemente impiegata negli anni da molti altri editori anche stranieri. Le informazioni in essi contenute, fatti salvi i necessari aggiornamenti intervenuti a seguito delle ricerche successive, sono ancora valide.
Io me ne sono procurati parecchi in rete poiché sono reperibili a prezzi ragionevoli. Alcuni sono difficili da reperire, al limite della rarità, e occorre fare attenzione alle condizioni in cui si trovano perché potrebbero essere stati molti anni in una cantina umida. Si trovano anche in alcune fiere anche se devo dire che in quel caso i prezzi sono mediamente un pochino superiori per il vantaggio di poterli sfogliare e valutarne direttamente le condizioni e i contenuti.

Ciò scritto sono stupito che tu non li conoscessi! :o :lol:
microciccio
Ciao Paolo,

Grazie per le informazioni, sempre preciso e puntuale! ;)

Sono in realtà contento di essere un bambino quando questi volumi furono pubblicati: in questo modo ho evitato di spendere denaro ANCHE su queste pubblicazioni... è tempo che mi dia una regolata. :-sbraco :-sbrachev
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Messaggio da pawn »

siderum_tenus ha scritto: 1 giugno 2021, 18:56
pawn ha scritto: 1 giugno 2021, 18:54 Gli altri sono più vecchi di me, quando li apro rimango in apnea
Sembrano interessanti... quando hai un minuto, porteresti un paio di foto?

...E possono chiederti dove li hai recuperati? ;)
Presi su ebay.
Il solo libro oggetto di questo topic è più che necessario
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Messaggio da xDm »

...........negli anni '70 del secolo scorso la casa editrice Bizzarri di Roma pubblicò ........

Mi sento vecchio :-laugh ..... credo di avere la serie completa di "Orizzonte mare" e qualche volume riguardante i mezzi terrestri, comprata "all'epoca" in libreria con una specie di abbonamento
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Renzo,

si dice esperto, l'altro termine che hai usato tu mi è sconosciuto! :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

a chi fosse interessato segnalo un ulteriore, sia pur minimo ribasso (meno del 5%) del prezzo a 26,70 euro presso Giunti al Punto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Messaggio da DavideV »

microciccio ha scritto: 28 novembre 2021, 16:53 Ciao a tutti,

a chi fosse interessato segnalo un ulteriore, sia pur minimo ribasso (meno del 5%) del prezzo a 26,70 euro presso Giunti al Punto.

microciccio
Purtroppo il link segnalato non è più disponibile. Facendo una nuova ricerca esce lo stesso prezzo di quello su Amazon, tanto che la spedizione avviene appunto effettuata mediante il medesimo servizio.

Poco male, l'importante è che da oggi sono anch'io felice possessore di questo libro :-laugh
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Messaggio da microciccio »

DavideV ha scritto: 21 marzo 2022, 14:10
microciccio ha scritto: 28 novembre 2021, 16:53 Ciao a tutti,

a chi fosse interessato segnalo un ulteriore, sia pur minimo ribasso (meno del 5%) del prezzo a 26,70 euro presso Giunti al Punto.

microciccio
Purtroppo il link segnalato non è più disponibile. Facendo una nuova ricerca esce lo stesso prezzo di quello su Amazon, tanto che la spedizione avviene appunto effettuata mediante il medesimo servizio.

Poco male, l'importante è che da oggi sono anch'io felice possessore di questo libro :-laugh
Ciao Davide,

era la classica occasione da prendere al volo! Durata limitata nel tempo.

Buona lettura

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Messaggio da DavideV »

Ragazzi scusate se ne approfitto, ma vorrei approfittarne per fare una domanda ai possessori del libro.

Tra pag. 208 e pag. 209 c’è un inserto di otto pagine dedicate all’aspetto modellistico, curato da Giancarlo Barbieri, autore del Roma in scala 1:100 conservato, se non ricordo male, al museo di Venezia. Il prologo di questa nota, alla prima pagina, termina con un riferimento alle “foto a colori” del modello, ma le immagini sono tutte in bianco e nero. È un difetto della mia copia o è un errore dell’editore?

Grazie.
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: NAVI DA BATTAGLIA CLASSE "LITTORIO" 1937-1948

Messaggio da pawn »

Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”