MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

apertura scatola U47

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Pantaleo
Frequentatore di MT
Messaggi: 33
Iscritto il: 15 marzo 2018, 21:53
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Pantaleo

apertura scatola U47

Messaggio da Pantaleo »

Scusatemi tutti.... ho letto i vari post ma non trovo un iter da seguire sul forum sia sulla costruzione che sulla verniciatura.Sbagliare è molto facile in questo campo quindi voglio minimizzare gli errori.Il grado di difficoltà è un 5.
Passo 1)
Apro la scatola del mio U47 trovo dentro istruzioni, bandierine, parti del modello da staccare con il tronchesino........
Bisogna rispettare l'ordine numerico come illustrato nelle istruzioni per eseguire il montaggio?
Un buona colla per m.smo in quanto tempo asciuga le due parti in plastica? Ho visto che si usano i morsetti a molla in modo che la colla faccia presa.
Ogni parte staccata con il tronchesino va necessariamente scartavetrata prima dell'incollaggio?
I pezzi è meglio staccarli uno step la volta proprio per evitare di perdere qualche pezzo.......?
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: apertura scatola U47

Messaggio da Dioramik »

Pantaleo ha scritto: 16 marzo 2018, 18:50 Scusatemi tutti.... ho letto i vari post ma non trovo un iter da seguire sul forum sia sulla costruzione che sulla verniciatura.Sbagliare è molto facile in questo campo quindi voglio minimizzare gli errori.Il grado di difficoltà è un 5.
Passo 1)
Apro la scatola del mio U47 trovo dentro istruzioni, bandierine, parti del modello da staccare con il tronchesino........
Bisogna rispettare l'ordine numerico come illustrato nelle istruzioni per eseguire il montaggio?
Un buona colla per m.smo in quanto tempo asciuga le due parti in plastica? Ho visto che si usano i morsetti a molla in modo che la colla faccia presa.
Ogni parte staccata con il tronchesino va necessariamente scartavetrata prima dell'incollaggio?
I pezzi è meglio staccarli uno step la volta proprio per evitare di perdere qualche pezzo.......?
Solitamente non sempre l'ordine delle istruzioni è quello giusto a seguire.
Colle ce né a iosa, per alcuni pezzi va bene anche l'Attak oppure la tappo (no giallo) arancione della Tamiya, per altri pezzi la tappo verde (scuro) sempre della Tamiya, a volte, specie per il canopy/tettuccio, parti trasparenti si usa la vinavil oppure la epossidica (due componenti) ma come dicevo, di colle in commercio ... tantissimeeee.
WOW, chiedi veramente molto, spiegare tutto sarebbe come scrivere un poema, io ti consiglierei di leggerti qualche WIP qui sul forum e vedere come procedono normalmente, comunque ogni modello è da valutare singolarmente ma in linea di massima le procedure basilari sono sempre le stesse, più o meno.

PS: ti consiglierei di aprire un tuo wip nella sezione apposita e man mano chiedi che ti verrà spiegata ogni cosa, altrimenti ci si perde.
Ultima modifica di Dioramik il 16 marzo 2018, 22:25, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: apertura scatola U47

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Pantaleo,

Se il tuo kit è Revell, il livello di difficoltà 5 è quello più elevato, per cui prima di cominciare mi domanderei se ti senti di affrontarlo, o se non sia preferibile partire con un modello, che magari presenti una complessità inferiore.

Inoltre, è probabile che il kit che hai aperto (per la difficoltà ed il livello di dettaglio che richiede) abbia anche un costo non indifferente: questo aspetto potrebbe essere un ulteriore elemento da valutare prima di procedere e -facendo i debiti scongiuri :-D- commettere errori che possano pregiudicare il risultato finale.

Detto questo, la scelta sta a te.

Buona prosecuzione. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: apertura scatola U47

Messaggio da Biscottino73 »

Ciao Pantaleo, bel soggetto che hai scelto :-oook

Anzitutto, come già ti hanno detto, per valutare meglio la difficoltà del kit, sarebbe preferibile che ci indicassi con precisione quale scatola hai tra le mani: marca, scala, numero di scatola, ecc ecc (magari se riesci a fare una foto andrebbe benissimo).

Punto secondo, per il montaggio, segui passo passo il foglio di istruzioni. Come ti hanno suggerito non sempre questa è la strategia migliore, alcune volte le case costruttrici fanno strafalcioni e, soprattutto (ma anche giustamente), non tengono conto delle migliorie che il modellista vorrebbe di suo pugno apportare al kit e che, quindi, non sarebbero agevoli seguendo lo schema delle istruzioni. Non credo però sia questo il tuo caso: ora come ora tu devi solo montare, incollare e colorare quanto più semplicemente possibile (non per questo però vuol dire fare le cose fatte male) per impratichirti con gli strumenti, i materiali e le tecniche. Segui quindi le istruzioni come fosse uno spartito musicale.

Staccando i pezzi troppo presto, soprattutto quelli piccoli, corri il rischio di perderli: ti consiglio quindi di procedere seguendo l'ordine di cui sopra. Una cosa importante è, comunque, eseguire sempre, prima di incollare, delle "prove a secco": cioè accostare le parti più grosse, tipo fusoliera, ali ecc ecc, per verificarne la precisione (ti eviterai, o limiterai, rogne di stuccature, carteggiatura ecc ecc). Inoltre, prima di incollare un pezzo, queste prove a secco falle anche con i pezzi che vengono immediatamente dopo nell'ordine di montaggio: sono tutti accorgimenti che ti risparmieranno tempo qualora il kit non abbia degli incastri perfetti.

Pulisci sempre i pezzi staccati dalla sbavature (se presenti) e dai residui tagliati con il tronchesino: faciliterai la precisione diminuendo l'uso di colla e fessure da (eventualmente) rimpire con lo stucco)

Colle: quante e equali vuoi. Ti consiglierei l'attack (o simili), e una colla specifica per modellismo (tipo la Tamiya tappo arancione, oppure quelle della Revell o similari)

Le morse non sono sempre necessarie, secondo me con i tipi di colle consigliate le puoi anche evitare (ma attendo consigli di più esperti)

Per i colori chiedi consiglio man mano: ma credo tu ti debba orientare su quelli da stendere con il pennello e, sopratutto, segui ciò che ti dicono le istruzioni: in questo caso sarebbe l'ultima strada, o anche da evitare, in quanto sono molto basilari, spesso sbagliate e avolte anche o di fantasia ma, per i motivi esposti sopra, credo che tu in questo momento non debba divagare olrte quanto suggeito dal costruttore.

In ogni caso, se proseguirai il tuo lavoro mostrandoci passo passo i tuoi progressi e chiedendo consiglio di volta in volta, vedrai che riuscirai ad apprendere velocemente imparando a "camminare" da solo ;)

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: apertura scatola U47

Messaggio da davmarx »

Ciao.
Stacca i pezzi dallo sprue solo al momento di incollarli, non tanto per evitare smarrimenti quanto per non confonderli, raramente il numero è indicato sul pezzo stesso. Come primo kit segui le istruzioni per non cacciarti in vicoli ciechi. Dopo aver staccato i pezzi devi solo assicurarti di eliminare bene le eventuali bave e residui di sprue, procurati un cutter o taglia-balsa e della carta vetrata a grana fine, tipo 400/600/1000 per tale operazione. Come colla io uso la Tamiya tappo verde ed attendo il giorno seguente prima di "smanacciare" i pezzi nuovamente. Sei sicuro di non voler fare prima un test su un kit più semplice ed a basso costo come ti è già stato suggerito?
Se decidi di proseguire ti consiglio anch'io di aprire un wip nelle apposite sezioni, nel tuo caso PORTO per ricevere consigli in tempo reale. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”