VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

INFO - Corazzate WWII

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Frank
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 310
Iscritto il: 10 luglio 2009, 18:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: maimeri
scratch builder: si

INFO - Corazzate WWII

Messaggio da Frank »

Salve a tutti. Sono Frank, utente di questo forum ma specializzato sugli aerei.
Sono qui a chiedere lumi a che ne sa.
Vorrei comperare le maggiori corazzate della IIWW e sarei orientato per le seguenti:-

Jowa
New Jersey
Yamato
Musashi
Tirpitz
Bismarck

tutte 1/350 della Tamiya.

Che cosa ne pensate?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: INFO

Messaggio da Cox-One »

Che dovresti aggiungere la Roma.
Non solo perché italiana, ma perché a quel tempo fu veramente una corazzata che faceva paura.
In un confronto a fuoco, tipo quello fatta dalla Bismarck tedescha, avrebbe fatto grossi danni
.... contro le portaerei .... beh sappiamo già come sarebbe potuta andare a finire.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: INFO

Messaggio da davmarx »

Ciao, come mai hai optato per dei "doppioni"?
In pratica avrai tre coppie di modelli, all'interno delle rispettive classi le corazzate saranno molto simili fra di loro.
Anche io ho sei navi, ma le ho scelte antagoniste o quasi.
Alla Bismarck ho contrapposto la King George V, alla Yamato la Missouri e alla Roma la Warspite. ;)

Sono tutte della Tamiya (stampi vecchi, li trovai per poche decine di euro) tranne la Roma che ovviamente è Trumpeter e la Warspite che è Academy a tiratura limitata.
Tranne il kit Academy (che contiene già tutto) necessitano tutte di dettagli aggiuntivi tipo fotoincisioni, canne tornite, aerei imbarcati (ottimi i Trumpeter) e, volendo, ponti in legno.

Ho visto la nuova scatola Tamiya della Yamato, semplicemente stupenda ma fuori budget per le mie tasche. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: INFO

Messaggio da Cox-One »

Dici bene Davide..... per la yamato devi poter tirare fuori sui 300 € ..... mi piacerebbe farla ... ma con quella cifra modello per quasi un paio di anni.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Frank
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 310
Iscritto il: 10 luglio 2009, 18:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: maimeri
scratch builder: si

Re: INFO

Messaggio da Frank »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Frank
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 310
Iscritto il: 10 luglio 2009, 18:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: maimeri
scratch builder: si

Re: INFO

Messaggio da Frank »

Quella che dite voi è sicuramente un new tool, ma al prezzo di quella me ne faccio tre.
Mi sembra di sentire quello che ci diciamo anche noi aeroplanari .
Si ho il tomcat di questa marca, poi esce quello dell'altra ed infine il modello definitivo dell'altra.
Intanto non ne hai fatto nemmeno uno.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: INFO

Messaggio da Cox-One »

Frank ha scritto:No dai ... sulla baia 90€
http://www.ebay.it/itm/Tamiya-1-350-Jap ... Sw~oFXIe6a

Si quella che dici tu è la tamiya 300078030 ..... quella a cui mi riferisco è la 300078025 .....

Comunque la Roma ci vuole .... è elegantissima!!!
Se fai una classe Jowa, una Littorio, una Musashi e infine una Bismarck ..... beh ti fai le quattro più potenti e anche eleganti corazzate di tutti i tempi, il vero canto del cigno di questo sistema d'arma.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: INFO

Messaggio da microciccio »

davmarx ha scritto:Ciao, come mai hai optato per dei "doppioni"?
In pratica avrai tre coppie di modelli, all'interno delle rispettive classi le corazzate saranno molto simili fra di loro. ...
Ciao Francesco,

premesso che le navi cambiano anche in modo notevole in differenti periodi della loro esistenza ho comunque la stessa curiosità di Davide.

Riguardo le navi che hai citato, pur essendo anche io aeroplanaro e quindi moderato conoscitore del navale, ricordo di aver letto qualcosa in rete:
  1. Iowa: la Tamiya fa Missouri e New Jersey nelle versioni WWII e anni '80. Nessuna Iowa anche se ritengo la conversione alla portata di qualsiasi modellista di media esperienza. Fai solo attenzione a prendere la scatola corretta per il periodo che desideri riprodurre altrimenti ti troveresti con più differenze del dovuto;
  2. New Jersey: se fai l'Iowa in versione WWII potresti affiancarle la New Jersey degli anni '80 visto che fu la prima ad essere riportata in servizio;
  3. Yamato: ne avete già parlato e il nuovo modello Tamiya è effettivamente considerato il migliore anche se ritengo si possa ottenere un pregevole risultato anche con la scatola precedente. In ogni caso mi risulta l'unica in questa scala;
  4. Musashi: anche qui Tamiya sembra essere l'unica scelta possibile;
  5. Tirpitz: per quanto ho potuto leggere il miglior modello è quello della Revell che sul mercato dell'usato si può trovare ad un prezzo ragionevole;
  6. Bismarck: stesso discorso della gemella. Anche in questo caso un Revell usato per contenerne il costo d'acquisto.
davmarx ha scritto:... necessitano tutte di dettagli aggiuntivi tipo fotoincisioni, canne tornite, aerei imbarcati (ottimi i Trumpeter) e, volendo, ponti in legno. ...
Quanto scrive Davide è vero. Ci sono in vendita dei set di miglioramento semplicemente spettacolari. Tutto dipende dal livello di dettaglio che vuoi raggiungere e quanto sei disposto a spendere perché i set più completi costano più del modello stesso, cosa che oggigiorno ha smesso di scandalizzarci, mentre sono più abbordabili quelli dedicati ad aree tematiche specifiche della nave.

Facci sapere vesro quali soluzioni ti orienterai.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: INFO

Messaggio da matteo44 »

Ciao Frank... la voglia di fare qualche nave è sempre frullata in testa anche a me... sinceramente, oltre a concordare la tua scelta, io aggiungerei:

Arizona
Hood
Roma
Avatar utente
Donald
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 501
Iscritto il: 5 maggio 2009, 10:29
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Località: Cumiana (TO)
Contatta:

Re: INFO

Messaggio da Donald »

io farei la Littorio anziché la Roma. La Roma fu consegnata a a Giugno 1942 e affondata il 9 Settembre del 1943. Vita operativa con 20 uscite in mare e nessuno scontro navale. Una vita operativa a dir poco triste.
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”