Pagina 1 di 2

Operation Rheinburg

Inviato: 19 settembre 2014, 12:16
da Ike
Eccomi qui...
visto che ho iniziato adesso vi stresso fino alla fine!
Uno dei primi lavori, la bellissima Bismarck, ritratta durante la sua ultima battaglia nell'atlantico, in inferiorità numerica con tutta la marina alleata che gli dava la caccia spietatamente..
Kit Trumpeter in 700, molti pezzettini, ottima fattura :-oook

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ps...solita mea culpa per foto e basetta non (allora) finita... :.-(

Re: Operation Rheinburg

Inviato: 8 gennaio 2015, 9:00
da microciccio
Ciao Fabrizio,

questa l'avevo proprio persa. Complimenti per la realizzazione complessiva. :-oook

Vista la colorazione immagino tu stia rappresentando la corazzata nelle fasi finali dell'operazione, poco prima dell'affondamento. A quali fonti ti sei affidato per la mimetica? Ho trovato molto interessante il volume che vedi qui sotto che accosta dei disegni a colori con lo studio dei vascelli in vari periodi dalla loro carriera.


German Naval Camouflage - Volume one 1939-1941 di John Asmussen e Eric Leon
Seaforth Publishing 2012 - ISBN: 978-1-84832-142-7

Alcune osservazioni sul diorama:
  1. a causa del danno al timone sarebbe stato meglio differenziare maggiormente le onde sollevate dalla nave sui due lati anche se mi risulta che la stessa procedesse a velocità ridotta proprio a causa del danno subito che inibiva la corretta manovrabilità;
  2. vedo accanto alla prora e a poppavia delle colonne d'acqua generate da colpi di piccolo calibro ma la fase iniziale fu condotta a distanza elevata, circa 20.000 metri, da King George V e Rodney con i grossi calibri (pezzi da 356 mm la prima e da 406 mm la seconda). L'intervento degli incrociatori pesanti Norfolk prima e Dorsetshire poi con i loro pezzi da 203 mm fu successivo ed avvenne quando già qualche danno era stato inferto alla Bismarck, quindi, in assenza di danni, ritengo sarebbe stato meglio rappresentare colonne d'acqua maggiori e lasciare allineate con la mezzeria le torrette di 150 mm la cui gittata utile era inferiore ai pezzi usati dagli inglesi;
  3. sembra che lo scontro sia avvenuto impegnando per prime le torri prodiere, Anton e Bruno (pezzi da 380 mm) e che solo quando queste furono messe fuori uso fu possibile utilizzare le poppiere Caesar e Dora (ancora pezzi da 380 mm). La tua rappresentazione è sicuramente d'effetto anche se probabilmente mostra una situazione favorevole alla corazzata tedesca, con tutti i pezzi principali in punteria anche se per il tiro a quelle distanze ritengo sia necessaria una maggiore elevazione, che non si verificò.
Quanto ho scritto nulla toglie alla piacevolezza del risultato finale. ;)

microciccio

Re: Operation Rheinburg

Inviato: 8 gennaio 2015, 9:50
da Cox-One
Bene hai fatto Paolo a rispolverare questo bel lavoro ..... che anche io avevo perso :oops:
Non credo che Ike avesse in mente un momento preciso della battaglia .... ma che volesse più mettere in risalto le linee e la potenza della nave, con un riferimento agli eventi bellici. La nave non ha, infatti, alcun danno.
Bella la nave, ma anche come hai reso il mare .... non so come sia dal vivo, ma in foto rende davvero bene.
La basetta credo che con niente la finisci .... basta solo la cornice!!!
Alcune foto danno l'idea della nave come se fosse vera .... in altre prevalgono molto i toni scuri ....
Bravo bel lavoro :-oook

Re: Operation Rheinburg

Inviato: 8 gennaio 2015, 11:02
da Warthog
Molto bella, soprattutto l'effetto acqua, bravo :-oook

Re: Operation Rheinburg

Inviato: 8 gennaio 2015, 23:22
da Tato
Molto bella davvero, se non erro la Bismarck era il top della marina tedesca, nave possente che hai reso benissimo sia nella costruzione che nella colorazione. Il mare poi è davvero ottimo, gentilmente potresti spiegare brevemente con che materiale/i e tecnica l'hai realizzato?

Re: Operation Rheinburg

Inviato: 8 gennaio 2015, 23:35
da Tato
microciccio ha scritto: sembra che lo scontro sia avvenuto impegnando per prime le torri prodiere, Anton e Bruno (pezzi da 380 mm) e che solo quando queste furono messe fuori uso fu possibile utilizzare le poppiere Caesar e Dora (ancora pezzi da 380 mm). La tua rappresentazione è sicuramente d'effetto anche se probabilmente mostra una situazione favorevole alla corazzata tedesca, con tutti i pezzi principali in punteria anche se per il tiro a quelle distanze ritengo sia necessaria una maggiore elevazione, che non si verificò.

microciccio
:?: Ho provato col traduttore di google, ma neanche lui riesce a farcela col microccicciese navale... :-sbrachev

... scherzo ovviamente :-sbraco :-prrrr , è che ogni volta mi colpisce la tua preparazione :-degree :-SBAV ... io in ambito militare/navale faccio tabula rasa :oops: ... a proposito di navi, il vascello che sto costruendo sembra finalmente prossimo al varo, speriamo bene...

Re: Operation Rheinburg

Inviato: 13 gennaio 2015, 17:01
da matteo5185
ciao, complimenti per l effetto che hai ottenuto. mi daresti due dritte per ricreare l effetto acqua? mi piacciono le increspature del mare e vorrei ricrearle anche io
grazie

Re: Operation Rheinburg

Inviato: 13 gennaio 2015, 21:29
da nannolo
Urca !! A volte mi passano sotto il naso pezzi belli come questo....
Complimenti.
Ps la basetta finiscila perché la nave merita ma stai sicuro che il modello attrae tutta l'attenzione e nessuno se ne accorge.

Re: Operation Rheinburg

Inviato: 27 gennaio 2015, 16:59
da pitchup
Ciao Fabrizio
cavolo me l'ero persa :-disperat
Pezzo stupendo, bellissimo diorama bravo!!!
Ammetto di avere letto più volte "caccia alla Bismarck" ...infatti a volte mi piace dire: quando pensate ad una nave enorme ......crociera inaugurale.... una serie di sventure/errori durante il tragitto .... l'affondamento ..... migliaia di morti ...pochissimi superstiti....a cosa pensate??? Tutti rispondono Titanic.... invece io dico Bismark.
saluti

Re: Operation Rheinburg

Inviato: 3 febbraio 2015, 8:54
da matteo44
Bellissima la Bismark!!
E gran bella realizzazione...
Come Paolo però, sono dubbioso sulla mimetica che hai fatto ed in più, se non ricordo male, non aveva il ponte della prua colorato in rosso con la svastica al centro?
pitchup ha scritto:...quando pensate ad una nave enorme ......crociera inaugurale.... una serie di sventure/errori durante il tragitto .... l'affondamento ..... migliaia di morti ...pochissimi superstiti....a cosa pensate??? Tutti rispondono Titanic.... invece io dico Bismark.
:-sbraco :-sbraco :-sbraco