VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Operation Rheinburg

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Ike
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 maggio 2013, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Operation Rheinburg

Messaggio da Ike »

Eccomi qui...
visto che ho iniziato adesso vi stresso fino alla fine!
Uno dei primi lavori, la bellissima Bismarck, ritratta durante la sua ultima battaglia nell'atlantico, in inferiorità numerica con tutta la marina alleata che gli dava la caccia spietatamente..
Kit Trumpeter in 700, molti pezzettini, ottima fattura :-oook

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ps...solita mea culpa per foto e basetta non (allora) finita... :.-(
...It's time to set the world on fire...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Operation Rheinburg

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

questa l'avevo proprio persa. Complimenti per la realizzazione complessiva. :-oook

Vista la colorazione immagino tu stia rappresentando la corazzata nelle fasi finali dell'operazione, poco prima dell'affondamento. A quali fonti ti sei affidato per la mimetica? Ho trovato molto interessante il volume che vedi qui sotto che accosta dei disegni a colori con lo studio dei vascelli in vari periodi dalla loro carriera.


German Naval Camouflage - Volume one 1939-1941 di John Asmussen e Eric Leon
Seaforth Publishing 2012 - ISBN: 978-1-84832-142-7

Alcune osservazioni sul diorama:
  1. a causa del danno al timone sarebbe stato meglio differenziare maggiormente le onde sollevate dalla nave sui due lati anche se mi risulta che la stessa procedesse a velocità ridotta proprio a causa del danno subito che inibiva la corretta manovrabilità;
  2. vedo accanto alla prora e a poppavia delle colonne d'acqua generate da colpi di piccolo calibro ma la fase iniziale fu condotta a distanza elevata, circa 20.000 metri, da King George V e Rodney con i grossi calibri (pezzi da 356 mm la prima e da 406 mm la seconda). L'intervento degli incrociatori pesanti Norfolk prima e Dorsetshire poi con i loro pezzi da 203 mm fu successivo ed avvenne quando già qualche danno era stato inferto alla Bismarck, quindi, in assenza di danni, ritengo sarebbe stato meglio rappresentare colonne d'acqua maggiori e lasciare allineate con la mezzeria le torrette di 150 mm la cui gittata utile era inferiore ai pezzi usati dagli inglesi;
  3. sembra che lo scontro sia avvenuto impegnando per prime le torri prodiere, Anton e Bruno (pezzi da 380 mm) e che solo quando queste furono messe fuori uso fu possibile utilizzare le poppiere Caesar e Dora (ancora pezzi da 380 mm). La tua rappresentazione è sicuramente d'effetto anche se probabilmente mostra una situazione favorevole alla corazzata tedesca, con tutti i pezzi principali in punteria anche se per il tiro a quelle distanze ritengo sia necessaria una maggiore elevazione, che non si verificò.
Quanto ho scritto nulla toglie alla piacevolezza del risultato finale. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Operation Rheinburg

Messaggio da Cox-One »

Bene hai fatto Paolo a rispolverare questo bel lavoro ..... che anche io avevo perso :oops:
Non credo che Ike avesse in mente un momento preciso della battaglia .... ma che volesse più mettere in risalto le linee e la potenza della nave, con un riferimento agli eventi bellici. La nave non ha, infatti, alcun danno.
Bella la nave, ma anche come hai reso il mare .... non so come sia dal vivo, ma in foto rende davvero bene.
La basetta credo che con niente la finisci .... basta solo la cornice!!!
Alcune foto danno l'idea della nave come se fosse vera .... in altre prevalgono molto i toni scuri ....
Bravo bel lavoro :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Operation Rheinburg

Messaggio da Warthog »

Molto bella, soprattutto l'effetto acqua, bravo :-oook
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Operation Rheinburg

Messaggio da Tato »

Molto bella davvero, se non erro la Bismarck era il top della marina tedesca, nave possente che hai reso benissimo sia nella costruzione che nella colorazione. Il mare poi è davvero ottimo, gentilmente potresti spiegare brevemente con che materiale/i e tecnica l'hai realizzato?
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Operation Rheinburg

Messaggio da Tato »

microciccio ha scritto: sembra che lo scontro sia avvenuto impegnando per prime le torri prodiere, Anton e Bruno (pezzi da 380 mm) e che solo quando queste furono messe fuori uso fu possibile utilizzare le poppiere Caesar e Dora (ancora pezzi da 380 mm). La tua rappresentazione è sicuramente d'effetto anche se probabilmente mostra una situazione favorevole alla corazzata tedesca, con tutti i pezzi principali in punteria anche se per il tiro a quelle distanze ritengo sia necessaria una maggiore elevazione, che non si verificò.

microciccio
:?: Ho provato col traduttore di google, ma neanche lui riesce a farcela col microccicciese navale... :-sbrachev

... scherzo ovviamente :-sbraco :-prrrr , è che ogni volta mi colpisce la tua preparazione :-degree :-SBAV ... io in ambito militare/navale faccio tabula rasa :oops: ... a proposito di navi, il vascello che sto costruendo sembra finalmente prossimo al varo, speriamo bene...
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
matteo5185
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 settembre 2012, 20:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e lifecolor
scratch builder: no
Nome: Matteo

Re: Operation Rheinburg

Messaggio da matteo5185 »

ciao, complimenti per l effetto che hai ottenuto. mi daresti due dritte per ricreare l effetto acqua? mi piacciono le increspature del mare e vorrei ricrearle anche io
grazie
"...proviamoci!"
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Operation Rheinburg

Messaggio da nannolo »

Urca !! A volte mi passano sotto il naso pezzi belli come questo....
Complimenti.
Ps la basetta finiscila perché la nave merita ma stai sicuro che il modello attrae tutta l'attenzione e nessuno se ne accorge.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Operation Rheinburg

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
cavolo me l'ero persa :-disperat
Pezzo stupendo, bellissimo diorama bravo!!!
Ammetto di avere letto più volte "caccia alla Bismarck" ...infatti a volte mi piace dire: quando pensate ad una nave enorme ......crociera inaugurale.... una serie di sventure/errori durante il tragitto .... l'affondamento ..... migliaia di morti ...pochissimi superstiti....a cosa pensate??? Tutti rispondono Titanic.... invece io dico Bismark.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: Operation Rheinburg

Messaggio da matteo44 »

Bellissima la Bismark!!
E gran bella realizzazione...
Come Paolo però, sono dubbioso sulla mimetica che hai fatto ed in più, se non ricordo male, non aveva il ponte della prua colorato in rosso con la svastica al centro?
pitchup ha scritto:...quando pensate ad una nave enorme ......crociera inaugurale.... una serie di sventure/errori durante il tragitto .... l'affondamento ..... migliaia di morti ...pochissimi superstiti....a cosa pensate??? Tutti rispondono Titanic.... invece io dico Bismark.
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”