VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Rotonave! questa forse non la sapevate..

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Rotonave! questa forse non la sapevate..

Messaggio da thunderjet »

avete mai sentito parlare nella rotonave?? io fino a ieri no,quindi volevo condividere con voi questa curiosità :-D

si tratta di un imbarcazione che al posto delle tradizionali vele presenta degli alti cilindri messi in moto da motori autonomi . Tali dispositivi sfruttano l'effetto magnus,cioè,in poche parole: un cilindro in rotazione intorno al proprio asse,genera in un fluido viscoso una circolazione non nulla dell'aria intorno ad esso tale da generare una portanza perpendicolare all'asse del cilindro.
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione,tutti i diritti ai legittimi proprietari

l'applicazione non ha avuto successo in quanto il risultato ottenuto,in termini di efficienza, risultava pari o minore della classica propulsione ad elica..ma penso sia comunque un interessante applicazione di fenomeni aerodinamici a noi cari :-D



rotonave

:-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
SPILLONEFOREVER

Re: Rotonave! questa forse non la sapevate..

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Interessante Leo! Non sapevo che l'effetto magnus avesse avuto una tale applicazione :-000
Grazie della segnalazione :-lino
Enrywar67

Re: Rotonave! questa forse non la sapevate..

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Leonardo....ti ricordi l'aeroplanino che vendevano al mare d'estate con le ali che giravano e volava come un aquilone??anche li' effetto magnus....!! :-oook :-oook
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Rotonave! questa forse non la sapevate..

Messaggio da thunderjet »

Enrywar67 ha scritto:Ciao Leonardo....ti ricordi l'aeroplanino che vendevano al mare d'estate con le ali che giravano e volava come un aquilone??anche li' effetto magnus....!! :-oook :-oook
sinceramente no! forse è stato radiato prima che potessi vederlo :lol: foto??
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Enrywar67

Re: Rotonave! questa forse non la sapevate..

Messaggio da Enrywar67 »

Trovato!!Roba anni 70'......ora capisci perché abbiamo avuto un'infanzia difficile.....al mare il cocomero si rinfrescava nel mare.......all'ora di pranzo l'ombrellone diventava un capanno......e dopo 4 dico 4 ore....si poteva fare il bagno......pero' gia' c'erano i ghiaccioli arcobaleno (quelli tutti colorati a strisce che mia madre non mi voleva comprare......il cremino voleva lei...!)...e i lacci di liquerizia.......ma forse era meglio allora......... :?: :?:
http://i53.tinypic.com/wu1dgm.jpg
https://www.google.it/search?q=aquilone ... ydHXzfM%3A
SPILLONEFOREVER

Re: Rotonave! questa forse non la sapevate..

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

thunderjet ha scritto:
Enrywar67 ha scritto:Ciao Leonardo....ti ricordi l'aeroplanino che vendevano al mare d'estate con le ali che giravano e volava come un aquilone??anche li' effetto magnus....!! :-oook :-oook
sinceramente no! forse è stato radiato prima che potessi vederlo :lol: foto??
Io lo ricordo bene :-)> .....ci giocavo ogni estate...fusoliera gialla, piani di coda rossi ed ali blu :cool:
SPILLONEFOREVER

Re: Rotonave! questa forse non la sapevate..

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Enrywar67 ha scritto:Trovato!!Roba anni 70'......ora capisci perché abbiamo avuto un'infanzia difficile.....al mare il cocomero si rinfrescava nel mare.......all'ora di pranzo l'ombrellone diventava un capanno......e dopo 4 dico 4 ore....si poteva fare il bagno......pero' gia' c'erano i ghiaccioli arcobaleno (quelli tutti colorati a strisce che mia madre non mi voleva comprare......il cremino voleva lei...!)...e i lacci di liquerizia.......ma forse era meglio allora......... :?: :?:
http://i53.tinypic.com/wu1dgm.jpg
https://www.google.it/search?q=aquilone ... ydHXzfM%3A

Come erano lunghe quelle ore...le mamme non ti facevano avvicinare nemmeno alla riva :,-( :,-(

Però ci piaceva già tanto l'anguria :-D
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Rotonave! questa forse non la sapevate..

Messaggio da thunderjet »

Off Topic
SPILLONEFOREVER ha scritto:
Però ci piaceva già tanto l'anguria :-D
:-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Rotonave! questa forse non la sapevate..

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ah eccolo lì il nostro Leo alle prese con aerodinamica! ;)
L'effetto magnus...quanti ricordi......e quante nottate su quei due libroni di aerodinamica :-crazy :-crazy
Andando off topic ma rimanendo in tema effetto magnus, quel principio è lo stesso che si genera su un pallone quando un giocatore lo calcia mettendolo in rotazione, facendogli assumere una traiettoria curvilinea oppure quando al mare lanciamo un fresbee e questo "vola" ma curva sempre allo stesso modo.
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte www2.cusb.unibo.it - Tutti i diritti del legittimo proprietario
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Rotonave! questa forse non la sapevate..

Messaggio da thunderjet »

Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto:Ah eccolo lì il nostro Leo alle prese con aerodinamica! ;)
L'effetto magnus...quanti ricordi......e quante nottate su quei due libroni di aerodinamica :-crazy :-crazy
:roll: :roll: fortuna che il mio è piccino..fatto apposta dal prof per il corso :lol:
sul frisbee non l'avevo mai notato..quando capiterà ci farò caso :-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”