Invecchiamento Vespucci

Discussioni in libertà sul mondo del Navimodellismo.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Avatar utente
Ricciolino
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 9:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Roberto

Invecchiamento Vespucci

Messaggio da Ricciolino »

Ciao a tutti cerco qualche consiglio per invecchiare il mio Vespucci in scala 1/84 . Più precisamente volevo sapere se qualcuno di voi ha adottato tecniche di macchie, colature di ruggine da oblò ecc.....su modelli in legno seppur verniciati.
Non chi comincia ma quel che persevera
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Invecchiamento Vespucci

Messaggio da Biscottino73 »

Non sono un grande esperto (anzi, proprio per nulla), quindi non posso darti molti consigli, però mi viene da pensare che l'Amerigo Vespucci sia una nave tenuta in maniera impeccabile, di conseguenza presumo sia difficile vedere colature di ruggine. Piuttosto penso sia più plausibile una sorta di "sbiadimento" delle vernici o "ingiallimento" delle vele (per fare degli esempi), quindi credo si potrebbe giocare più sulle variazioni cromatiche che su sporco o colature. Se magari tu hai delle foto di riferimento che mostrino determinati particolari allora è poi un'altra cosa.
Ad ogni modo attendiamo consigli più qualificati.

ciao ciao
luca

ps
Ah, adesso che ci hai ingolosito con questo scoop, se ci facessi vedere qualche fotina :roll: :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Invecchiamento Vespucci

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

concordo con Luca. lo stato di conservazione del Vespucci lo ricordo, da una visita che feci da ragazzino, eccellente. D'altro canto gli allievi dovranno pure passare il tempo e cosa c'è di meglio che lustrare la propria nave? :-sbraco

Scherzi a parte la scala del veliero è sufficientemente vicina alla 1/72 per mutuarne le tecniche.

Per evidenziare l'ombreggiatura che sovente si forma sotto un oblò una volta ho visto usare una tecnica che reputo interessante anche se la nave scelta era in scala 1/350. In pratica il modellista inserì negli oblò degli stuzzicadenti e diede una mano di desaturazione (colore estremamente diluito - diciamo dal 90-95% di diluente in su, in pratica quella che sul forum definiamo acqua sporca - che serve semplicemente a lasciare sulle superfici un sottile velo che altera la percezione generale senza modificare il colore sottostante). Spruzzò la tinta desaturante solamente dall'alto vero il basso delle murate in modo tale che gli stuzzicadenti bloccassero il colore che quindi sotto gli oblò appariva più carico in quanto non desaturato. In quel caso la mimetica della nave era grigia ed eseguire la tecnica fu afficace in quanto partì da un colore leggermente più scuro del risultato finale che si alterò leggermente con la desaturazione lasciando delle ombre scure molto piacevoli, anche se appena accennate, sotto gli oblò che davano l'idea delle colature.
Ritengo che sul Vespucci che è a bande nere e bianche la cosa potrebbe funzionare nel caso in cui i colori fossero molto brillanti e l'effetto della desaturazione, che eseguirei con un grigio chiarissimo, li attenuasse quel tanto che basta per ottenere un buon effetto.

La mia poca esperienza di navale non mi consente di andare oltre ed aggiungo che quanto ho descritto, dopo aver visto un po' di foto del Vespucci, non lo realizzerei su un modello perché mi sembra che le murate siano sempre estremamente pulite.

Quanto alle colature di ruggine, vista la scala e quanto detto prima, curerei che fossero praticamente invisibili. Nella sezione Porto (Under Construction) potrai leggere le tecniche usate in particolare da chi si cimenta con gli U-Boot. In passato ho ottenuto risultati che giudico piacevoli con i colori a olio che si lasciano tirare, anche molto, con il pennello. Le tonalità brune vanno bene soprattutto quando le colature sono estremamente sottili perché lasciano quell'aspetto leggermente fulvo tra il vedo e non vedo. :lol: Naturalmente il colore sottostante va protetto con un trasparente acrilico per evitare che le vernici siano intaccate dal solvente dell'olio.

Qualunque sia la tua scelta finale fai magari prima delle prove su un pezzo di scarto perché è facile eccedere con questi effetti.

Buon lavoro e mostraci qualche foto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5081
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Invecchiamento Vespucci

Messaggio da fearless »

Concordo con quanto detto sopra... Anni fa, salii sulla Palinuro (la gemella della Vespucci), ed era tirata a lustro...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Ricciolino
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 9:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Invecchiamento Vespucci

Messaggio da Ricciolino »

Grazie per le risposte...... Posterò qualche foto anche se non è il mio forte. Per l'invecchiamento anch'io ho effettivamente pensato che il Vespucci e' tirato a lucido, però pensò che alla fine dia il suo effetto.
Non chi comincia ma quel che persevera
Avatar utente
Ricciolino
Appena iscritto!
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 9:37
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Invecchiamento Vespucci

Messaggio da Ricciolino »

ImmagineIMG_0825 by Roberto Ricciolino, su Flickr
prova prima post di foto
Non chi comincia ma quel che persevera
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Invecchiamento Vespucci

Messaggio da Poli 19 »

caro Roberto,
sfido che sulla Vespucci possa trovarsi un invecchiamento come mostrato dalla tua foto...gli allievi e il resto dell'equipaggio sono costantemente impegnati anche nella pulizia della nave...compresa la pavimentazione lignea...figuriamoci se il Comandante fa degenerare certe colature sulle paratie...potremmo forse vedere qualche ombra/sbiadimento? forse...ma non di più!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24867
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Invecchiamento Vespucci

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

vedo che hai inserito nel modello anche l'impianto di illuminazione! :-oook

Attendo le foto notturne :lol: con grande curiosità.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33951
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Invecchiamento Vespucci

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
premetto che abito a Livorno, quindi il Vespucci lo vedo praticamente ogni anno. Credo che se tu ci farai un po' di ruggine ri ritroveresti tutta l'Accademia di Livorno e la Marina in rivolta contro di te perchè questa nave è tenuta in maniera davvero maniacale :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Invecchiamento Vespucci

Messaggio da Warthog »

Ciao ho avuto l'occasione di visitare la Vespucci diverse volte, l'ultima un annetto fa circa, ti posso assicurare che è di una pulizia e manutenzione perfetta.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Alto Mare (Lounge Room)”