Ciao a tutti

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5019
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Ciao a tutti

Messaggio da fabrizio79 »

Benvenuto!!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Ciao a tutti

Messaggio da sdl1958 »

Benvenuto anche da parte mia
Ciao

Stefano
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

benvenuto su MT.

Complimenti per il tuo Spitfire, una scelta davvero intrigante. :-oook

Hai autocostruito le estremità allungate delle semiali e l'elica Rotol Jablo oppure sono after market?
A proposito del portello e del tettuccio scorrevole ti segnalo che in questa versione del velivolo il primo era sostituito da una lamiera di alluminio fissa mentre le rotaie del tettuccio venivano rimosse rendendolo fisso (fonte Wikipedia). Entrambi gli accorgimenti furono realizzati per limitare le possibili perdite dell'abitacolo pressurizzato. I piloti erano decisamente scontenti di entrambe le modifiche che rendevano problematico l'abbandono del velivolo in caso di necessità.
Raccontaci qualcosa di più sulla realizzazione del modello. Che colori hai usato? Li hai stesi a pennelo o aerogrfo? ecc.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Marco e benvenuto, bella presentazione!
Una nota a margine :-D dal Vb in poi gli Spit non avevano il cavo dell' antenna, fai ancora in tempo a rimuoverlo! ;)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Bonovox »

benvenuto. Lo Spit è sempre un bel vedere! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
LoScatto78
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ottobre 2017, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei seconda guerra mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Marco Scattini
Località: Città della Pieve (PG)
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da LoScatto78 »

Grazie a tutti ancora.
Partiamo con ordine, il modello in se per se era una mia vecchia riproduzione, che grazie a dei negozianti non proprio ferrati sui colori, mi fecero fare un bell'arrosto..... ( mai miscelare Tamiya e Vallejo....).
Allego foto per comprendere.....

Immagine

Poi diciamo che all'epoca la mia conoscenza di determinate tecniche era pressoché inesistente come si può vedere. Non che oggi sia maggiore eh..... :lol: :lol:

Ogni tanto passando vicino alla vetrina dove lo avevo riposto lo guardavo, ma la soddisfazione era praticamente a livelli minimi.....

Qualche mese fa ho ordinato un altro Spitfire, un Hasegawa e lì dentro ho trovato le tre principali punte di ali, visto che quello lo realizzerò con l'ala classica, per un preciso motivo, che non svelo per suspence......
mi si accese la classica lampadina, prendo il vecchio Spit e lo sottopongo ad un restyling...... Facendo qualche ricerca qua e là ho scoperto che il Mark VI più o meno era che un Mark V con modifiche per il volo ad alta quota sia internamente che esternamente. ( Chiedo venia per il portellino ma le fonti non dicevano niente a proposito, quindi l'ho aperto ritenendo cosa normale, vabbè pazienza....il tettucio è appena appena incollato, per adesso lo lascio lì per non perderlo).
Quindi passiamo al resto, ho staccato carrelli, eliche scarichi del motore e l'antenna.
Usando l'alcool rosa ho ripulito al meglio il modello riportandolo alla plastica, per fortuna o sfortuna le decal si stavano staccando da sole e quelle ancora su sono state dissolte, una carteggiata qua e là per eliminare gli scalini e delle imperfezioni

Immagine

diciamo che il risultato era questo.
Con altri pezzi "reduci" da altri Spit già costruiti ho sostituito il tettuccio e il parabrezza e li ho adattati al modello, ho montato le paratie davanti e dietro la cabina di pilotaggio.
le ali sono state il meno del lavoro, una volta staccate le vecchie, le nuove sono state adattate, stuccate e carteggiate, le pannellature ridicevano, quindi.....
per il resto ho acquistato il kit Pawla comprensivo di decals, elica a 4 pale e le paratie dell'abitacolo.

Una volta installato tutto il kit ho iniziato a dare il fondo, il "FINE" della Tamiya grigio.

Immagine

poi coi colori acrilici Tamiya ho iniziato con alluminio ed altri colori metallici ad aerografare le varie pannellature e poi il preshading con colori più scuri ma di base uguali a quelli che userò in seguito per la livrea.

Immagine

Qualche giorno dopo ho iniziato la livrea, prima la parte superiore a due toni, il darkgreen XF-81 e l'ocean grey 2 XF-82 entrambi Tamiya. I colori sono stati leggermente sfumati con colori leggermente più chiari e diluiti moltissimo, circa 3:1.

Immagine

Successivamente ho dato il medium sea grey 2 XF-83 per la parte inferiore.

Immagine

ho realizzato le coccarde, le parti gialle e rosse sui bordi di attacco delle ali e gli stencil con mascherature ed aerografo , le uniche decals che ho utilizzato sono le lettere e tutte quelle piccolissime sparse in giro.

Immagine

Spero di essere stato esauriente.
P.S. scusate le foto, è un telefono......
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24871
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Ciao a tutti

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

grazie per la descrizione del restauro/upgrade del tuo Spit! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33956
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ciao a tutti

Messaggio da pitchup »

Ciao
LoScatto78 ha scritto: 19 ottobre 2017, 21:35 che grazie a dei negozianti non proprio ferrati sui colori, mi fecero fare un bell'arrosto..... ( mai miscelare Tamiya e Vallejo....).
...criminali :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
LoScatto78
Appena iscritto!
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ottobre 2017, 21:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei seconda guerra mondiale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Marco Scattini
Località: Città della Pieve (PG)
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da LoScatto78 »

Scusate la piccola polemica, non era mia intenzione. Cmq dopo i consigli sopra giunti, stavo valutando la chiusura del portello, una semplice ma credo efficace soluzione potrebbe essere quella di sovrapporre una finissima lamina di plastica, tipo lo sprue di avanzo o addirittura quella trasparente dei canopy della Falcon. Che ne pensate, lascerebbe quello scalino proprio di una lamiera applicata successivamente.
Rispondi

Torna a “Presentazioni”