MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Auto costruzione modellini, CAD e Stampa 3D

Stampanti, accessori, tecniche ed accorgimenti per creare pezzi 3D da aggiungere ai nostri modelli!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
christianmlr
Appena iscritto!
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 marzo 2024, 8:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Club/Associazione: Protomania Lab
Nome: Christian

Auto costruzione modellini, CAD e Stampa 3D

Messaggio da christianmlr »

Buongiorno a tutti,
da qualche tempo ho idea di creare alcuni modelli di auto e costruirli in modo artigianale.
volevo sapere:
- se qualcuno di voi ha esperienza in merito alla modellazione CAD e che CAD è preferibile utilizzare per la creazione dei solidi da superfici
- stampa 3D: che stampante è consigliabile usare per ottenere dei solidi da usare in stampi in silicone.
Grazie mille!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Auto costruzione modellini, CAD e Stampa 3D

Messaggio da microciccio »

Ciao Christian,

personalmente, anche per motivi anagrafici, sono ancora legato alle forme più tradizionali di modellismo.

Ad ogni modo su MT vengono affrontati anche gli argomenti che ti interessano. Ad esempio puoi cominciare leggendo questa discussione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: Auto costruzione modellini, CAD e Stampa 3D

Messaggio da Maw89 »

Ciao,
Premetto che non so bene come vuoi procedere, io normalmente stampo direttamente il pezzo che mi serve. Non posso quindi aiutarti con gli altri passaggi e non so se servono caratteristiche particolari dei pezzi per farli correttamente.

Come software ti consiglio fusion 360, sopratutto per la parte cad che dici di voler usare, mentre immagino che per la carrozzeria andrai di lavorazioni di superfici che comunque gestisce molto bene. Ha anche una bella parte di simulazione di interazione tra i pezzi, che ti sarà fondamentale se vuoi progettare tutto il modello.

Per la stampante ti direi di andare su una a resina. Ovviamente tecnologia, risoluzione e dimensioni dipendono da quanto grande vuoi stampare, in che scala e che dettagli ti servono.

Nicola
Ciao, Nicola
Rispondi

Torna a “Stampa 3D”