MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

L'AIM-120 AMRAAM

Stampanti, accessori, tecniche ed accorgimenti per creare pezzi 3D da aggiungere ai nostri modelli!

Moderatore: FreestyleAurelio

zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: L'AIM-120 AMRAAM

Messaggio da zipper »

Se non ricordo male gli AMRAAM hanno il terminale frontale ogivale se live e conico se da esercitazione.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: L'AIM-120 AMRAAM

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Maw89 ha scritto: 21 marzo 2024, 10:15
microciccio ha scritto: 20 marzo 2024, 23:29... Io al massimo potrei riprodurli artigianalmente. :.-( ...
Grazie mille!! Il tuo si che è un bel lavoro, tanta invidia nell’avere la capacità e sopratutto la pazienza di fare quelle lavorazioni in maniera così precisa e ripetuta su più missili!! ...
Grazie a te Nicola.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: L'AIM-120 AMRAAM

Messaggio da sandruz »

Maw89 ha scritto: 19 marzo 2024, 0:26 Ciao a tutti, visto che come tutto il kit anche gli armamenti del DA3 sono completamente da cestinare, ho provato a farmeli molto velocemente. Già che c’ero ho pensato di registrare lo schermo così da condividere come nascono. Montaggio fatto in 5 minuti e disegno fatto in circa 35’. Si vede chiaramente che ho disegnato “live” perché più volte sono tornato indietro a sistemare, cosa possibile con Fusion 360 rispetto ad altri software perché lavora con formule parametriche.
Spero possa essere interessante.
https://youtu.be/r9-mM6mDRxc?si=IM9VH-cOOVrG8JJj



Almeno non ci sono giunti di saldatura, le alette sono passate da spesse 0,8mm ai 0,2mm di queste nel punto più lardo ovviamente si può fare molto meglio, ma diciamo che sto già pensando ai prossimi modelli 😅
Nicola
Ciao Maw89,
molto interessante il tuo lavoro e complimenti per le realizzazione,
penso che la soddisfazione sia parecchia nel riprodurre qualcosa che hai creato direttamente

ammetto che spesso, nel vedere lavori come i tuoi, mi é venuta l’idea di provare a fare qualche particolare/accessorio per in 1/24, ma é comunque necessario avere delle competenze per fare tutto il percorso completo

posso chiederti a scopo informativo quale stampante e tipo di resina hai usato?

Per gestire la stampa3d puoi usare direttamente Fusion360 oppure é necessario un software/slicer a parte?
Grazie
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 221
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: L'AIM-120 AMRAAM

Messaggio da Maw89 »

zipper ha scritto: 21 marzo 2024, 10:32 Se non ricordo male gli AMRAAM hanno il terminale frontale ogivale se live e conico se da esercitazione.
Interessante, provo ad approfondire, Grazie!
sandruz ha scritto: 27 marzo 2024, 7:15
Ciao Maw89,
molto interessante il tuo lavoro e complimenti per le realizzazione,
penso che la soddisfazione sia parecchia nel riprodurre qualcosa che hai creato direttamente

ammetto che spesso, nel vedere lavori come i tuoi, mi é venuta l’idea di provare a fare qualche particolare/accessorio per in 1/24, ma é comunque necessario avere delle competenze per fare tutto il percorso completo

posso chiederti a scopo informativo quale stampante e tipo di resina hai usato?

Per gestire la stampa3d puoi usare direttamente Fusion360 oppure é necessario un software/slicer a parte?
Grazie
Ciao, grazie mille!
La stampante è una Mars 3 Pro 4K che ha un prezzo decisamente abbordabile ora che sono uscite le versioni nuove (ma valuterei anche le versioni con più risoluzione)

Per la resina sto ancora usando la standard presa con la stampante

Purtroppo non si riesce a fare tutto in Fusion, ma bisogna passare per unoslicer. Io utilizzo chitubox che è gratuito nella versione base, ha già i settaggi per la stampante (personalizzabili).

a disposizione per qualsiasi ulteriore info
Nicola
Ciao, Nicola
sandruz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 154
Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Sandro
Località: Provincia di Venezia

Re: L'AIM-120 AMRAAM

Messaggio da sandruz »

Davvero interessante,

altra curiosità: il file oppure i files da stampare che importi nello slicer(chitubox nel tuo caso) che formato devono avere?
grazie ancora per aver condiviso il tuo lavoro 👍
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 221
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: L'AIM-120 AMRAAM

Messaggio da Maw89 »

sandruz ha scritto: 27 marzo 2024, 20:09 Davvero interessante,

altra curiosità: il file oppure i files da stampare che importi nello slicer(chitubox nel tuo caso) che formato devono avere?
grazie ancora per aver condiviso il tuo lavoro 👍
I formati standard di import per generare i file stampa sono:
*.stl
*.obj
*.3mf

Che sono anche i formati più frequenti sulle “banche” online, nel caso fortunato che si trovino dei file già adatti al nostro scopo.

Nicola

Nicola
Ciao, Nicola
Rispondi

Torna a “Stampa 3D”