MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA
Moderatore: Starfighter84
-
- Modeling Time Super User
- Messaggi: 108
- Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: STEFANO FERRARI
GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA
Aeroporto di Luni - open day per i 50 anni della base elicotteri Maristaeli di Luni GRUPELICOT 5 a novembre 2018. Una visita ad una base che non conoscevo. Così la visita guidata ci ha condotto all'officina riparazioni che esponeva anche modelli di droni, alla piscina dove vengono assimilate le tecniche di abbandono velivolo dopo un ammaraggio, il simulatore e tutti gli elicotteri esposti all'esterno...fino a LUI : Sikorsky S-58/H-34 Choctaw - MM149082 - codice 4-04 in mostra statica appena varcati i cancelli della base.
Per me una icona della guerra del Vietnam al pari dello Huey. Foto di rito e qualche commento con Jacopo e, qualche tempo dopo la scatola è arrivata a casa, nonostante progetti avviati e pronti al completamento. Un elicottero "divisivo" ma dotato di un motore Wright R-180-24 stellare a 9 cilindri raffreddati ad aria, un rotore principale a 4 pale e può forse dirsi il primo elicottero"completo" o addirittura moderno della storia aeronautica. Ho cercato inutilmente il libro "Ancore in Volo" S.Bagnasco-U.Crisponi, Ermanno Albertelli Editore per maggiori informazioni, ma risulta introvabile. Peccato. Così come "H-34 an illustrated history" di L. Lundh, editore Schiffer.
La storia
Dal 1959 al 1961 furono forniti gli SH-34 per l'addestramento ed avevano "limitate capacità " operative e prive di apparati elettronici quali il sonar. Successivamente furono fornite macchine denominate SH34J (versione ognitempo) corrispondenti al tipo HSS-1N. Dal 1961 al 1966 dal codice 4-03 a 4-05 con apparati sonar completi per ripianare alcune perdite (il 4-03 e il 4-05). La U.S. Navy fornì ulteriori HSS-1 codice da 4-06 a 4-08 poi 4-09 che furono convertiti in SH34J montando sonar e altro. Il 4-09 cadde in volo operativo. L'ultimo stock di 5 macchine da 4-10 a 4-14 fu di SH34J ( queste macchine andarono tutte distrutte durante la tromba d'aria a Catania, tranne 1) . Al momento della catastrofe erano in servizio dieci Seabat su un totale di undici consegnati (l'esemplare 4-03 serial 80237 era andato perso in un incidente di volo), dei quali rimasero integri gli esemplari 4-04 (MM149082) e 4-05 (MM149083) perchè imbarcati, mentre il 4-10 (MM150821) rimase danneggiato sotto il secondo hangar in maniera talmente estesa da costringere ad un lavoro esteso di ricostruzione da parte della SABCA belga e venendo poi ricodificato 4-03 dopo il ritorno in linea, per non lasciare buchi di numerazione tra questo mezzo ed i rimpiazzi arrivati frettolosamente dagli Stati Uniti. Risultarono quindi completamente distrutti sette SH-34 (serial 80163, 80164, 149084, 149085, 149086, 149087 e 150822) ed uno parzialmente e comunque in grado di essere ripristinato in condizioni di volo. Subito dopo la catastrofe furono consegnati dagli Stati Uniti i tre esemplari di SH-34G privati delle apparecchiature antisom AN/AQS 4-5 (sistemi dipping attivi - passivi), e destinati come HeloSAR sulle portaerei dell'U.S. Navy. Questi mezzi (serial 143899, 143940 e 143949) presero la codifica da 4-06 a 4-08 e rimasero in servizio per poco tempo in quanto non considerati allo stesso standard degli altri esemplari. Questi vennero affiancati ed in seguito sostituiti da altri sei elicotteri SH-34J nuovi di fabbrica (dal serial 153617 a 153622) codificati da 4-09 a 4-14.
Con l'entrata in servizio del AB204B nel 1964 tutti gli H-34 furono prima riconvertiti in addestramento e poi in trasporto smontando tutte le apparecchiature elettroniche.
Opzioni possibili
Allora in breve:
- Non trovo fotografie o altro che confermino come fosse allestito il vano carico e la disposizione delle apparecchiature elettroniche, di conseguenza resterà da scatola e chiuso. Eventualmente portellone scorrevole (in fase di studio).
- Tutte le fotografie evidenziano come tutte le griglie di raffreddamento risultassero "vedo oltre". Di conseguenza quelle superiori (e altre) verranno aperte in modo da essere conformate e appoggiate al relativo frame di plastica.
- Il troncone di coda con il timone verrà posto in posizione "chiusa"
- Le pale del rotore principale saranno in posizione "chiusa"
- Il motore dettagliato (quanto possibile)
- I due cofani motore verranno dotati di cerniere (in fase di studio) per essere aperti e chiusi in modo da non alterare la già particolare siluette del velivolo.
- Naturalmente verrà riprodotto il 4-04 di Luni
Per ora non aggiungerei altro...
Grazie dell'attenzione
Per me una icona della guerra del Vietnam al pari dello Huey. Foto di rito e qualche commento con Jacopo e, qualche tempo dopo la scatola è arrivata a casa, nonostante progetti avviati e pronti al completamento. Un elicottero "divisivo" ma dotato di un motore Wright R-180-24 stellare a 9 cilindri raffreddati ad aria, un rotore principale a 4 pale e può forse dirsi il primo elicottero"completo" o addirittura moderno della storia aeronautica. Ho cercato inutilmente il libro "Ancore in Volo" S.Bagnasco-U.Crisponi, Ermanno Albertelli Editore per maggiori informazioni, ma risulta introvabile. Peccato. Così come "H-34 an illustrated history" di L. Lundh, editore Schiffer.
La storia
Dal 1959 al 1961 furono forniti gli SH-34 per l'addestramento ed avevano "limitate capacità " operative e prive di apparati elettronici quali il sonar. Successivamente furono fornite macchine denominate SH34J (versione ognitempo) corrispondenti al tipo HSS-1N. Dal 1961 al 1966 dal codice 4-03 a 4-05 con apparati sonar completi per ripianare alcune perdite (il 4-03 e il 4-05). La U.S. Navy fornì ulteriori HSS-1 codice da 4-06 a 4-08 poi 4-09 che furono convertiti in SH34J montando sonar e altro. Il 4-09 cadde in volo operativo. L'ultimo stock di 5 macchine da 4-10 a 4-14 fu di SH34J ( queste macchine andarono tutte distrutte durante la tromba d'aria a Catania, tranne 1) . Al momento della catastrofe erano in servizio dieci Seabat su un totale di undici consegnati (l'esemplare 4-03 serial 80237 era andato perso in un incidente di volo), dei quali rimasero integri gli esemplari 4-04 (MM149082) e 4-05 (MM149083) perchè imbarcati, mentre il 4-10 (MM150821) rimase danneggiato sotto il secondo hangar in maniera talmente estesa da costringere ad un lavoro esteso di ricostruzione da parte della SABCA belga e venendo poi ricodificato 4-03 dopo il ritorno in linea, per non lasciare buchi di numerazione tra questo mezzo ed i rimpiazzi arrivati frettolosamente dagli Stati Uniti. Risultarono quindi completamente distrutti sette SH-34 (serial 80163, 80164, 149084, 149085, 149086, 149087 e 150822) ed uno parzialmente e comunque in grado di essere ripristinato in condizioni di volo. Subito dopo la catastrofe furono consegnati dagli Stati Uniti i tre esemplari di SH-34G privati delle apparecchiature antisom AN/AQS 4-5 (sistemi dipping attivi - passivi), e destinati come HeloSAR sulle portaerei dell'U.S. Navy. Questi mezzi (serial 143899, 143940 e 143949) presero la codifica da 4-06 a 4-08 e rimasero in servizio per poco tempo in quanto non considerati allo stesso standard degli altri esemplari. Questi vennero affiancati ed in seguito sostituiti da altri sei elicotteri SH-34J nuovi di fabbrica (dal serial 153617 a 153622) codificati da 4-09 a 4-14.
Con l'entrata in servizio del AB204B nel 1964 tutti gli H-34 furono prima riconvertiti in addestramento e poi in trasporto smontando tutte le apparecchiature elettroniche.
Opzioni possibili
Allora in breve:
- Non trovo fotografie o altro che confermino come fosse allestito il vano carico e la disposizione delle apparecchiature elettroniche, di conseguenza resterà da scatola e chiuso. Eventualmente portellone scorrevole (in fase di studio).
- Tutte le fotografie evidenziano come tutte le griglie di raffreddamento risultassero "vedo oltre". Di conseguenza quelle superiori (e altre) verranno aperte in modo da essere conformate e appoggiate al relativo frame di plastica.
- Il troncone di coda con il timone verrà posto in posizione "chiusa"
- Le pale del rotore principale saranno in posizione "chiusa"
- Il motore dettagliato (quanto possibile)
- I due cofani motore verranno dotati di cerniere (in fase di studio) per essere aperti e chiusi in modo da non alterare la già particolare siluette del velivolo.
- Naturalmente verrà riprodotto il 4-04 di Luni
Per ora non aggiungerei altro...
Grazie dell'attenzione
Ultima modifica di VELTRO_3 il 3 maggio 2024, 17:44, modificato 5 volte in totale.
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16513
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 Trumpeter
ecco le foto!
DSC_3363
20240124_190215
20240124_190157
20240124_190150
20240124_190010 by Jacopo Ferrari, su Flickr
DSC_3363
20240124_190215
20240124_190157
20240124_190150
20240124_190010 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- fearless
- Ancient User
- Messaggi: 5103
- Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Briga Novarese (NO)
Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 Trumpeter
Un soggetto che adoro, e che ho pure io in magazzino da fare... Mi metto comodo, so già che ci sarà un sacco da imparare qua...
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24941
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 Trumpeter
Ciao Stefano,
bella introduzione.
Jacopo ... hai fatto le foto!
Buon lavoro
microciccio
bella introduzione.
Jacopo ... hai fatto le foto!
Buon lavoro
microciccio
- VorreiVolare
- Highlander User
- Messaggi: 2297
- Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
- Località: Castellarano (RE)
Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 Trumpeter
Buona sera Stefano
Io mi accomodò in poltrona godendomi questo WIP
Ciao
Domiziano
Io mi accomodò in poltrona godendomi questo WIP
Ciao
Domiziano
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- Carbo178
- Highlander User
- Messaggi: 2299
- Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Località: Sermide (MN)
Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 Trumpeter
Ciao Stefano, introduzione sempre impeccabile, buon lavoro su questo frullino.
Se cambi idea sul soggetto puoi sempre farlo rosa, come nella serie TV anni 80 Ripride
Se cambi idea sul soggetto puoi sempre farlo rosa, come nella serie TV anni 80 Ripride
-
- Modeling Time Super User
- Messaggi: 108
- Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: STEFANO FERRARI
Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 Trumpeter
Grazie a tutti,
ho iniziato la valutazione del soggetto confrontandolo con il kit. Tralascio sempre la zona di carico perchè l'unica foto trovata in rete rappresenta un vano tipicamente attrezzato per trasporto mezzi e uomini e non per apparecchiature elettroniche antisom.
Sia il 4-14, di cui esistono molte fotografie e documenti, che il 4-04, di cui esistono pochi documenti fotografici, presentano componenti esterni identici che però non compaiono sul kit e che dovrò riprodurre, ad esempio:
- sulla fusoliera inferiore, manca sia l'antenna radar doppler che l'antenna a filo ricevente;
- sulla fusoliera superiore, manca l'antenna trasmittente;
- il troncone posteriore con il rotore timone presenta pannellature diverse dal kit sia per dimensione che per chiodatura, mancano le due prese per la rotazione dello stesso, mancano tutti i pannelli di accesso al percorso dell'albero di trasmissione del timone.
- da verificare perchè ho trovato solo una foto come riferimento, sul 4-04 le pale del rotore timone posteriore erano bianche che l'estremità a due bande rosse e non nere con la bandiera italiana all'estremità.
Per ora mi sto documentando sulle antenne da riprodurre... e valutando il da farsi sul troncone posteriore.
Grazie ancora
ho iniziato la valutazione del soggetto confrontandolo con il kit. Tralascio sempre la zona di carico perchè l'unica foto trovata in rete rappresenta un vano tipicamente attrezzato per trasporto mezzi e uomini e non per apparecchiature elettroniche antisom.
Sia il 4-14, di cui esistono molte fotografie e documenti, che il 4-04, di cui esistono pochi documenti fotografici, presentano componenti esterni identici che però non compaiono sul kit e che dovrò riprodurre, ad esempio:
- sulla fusoliera inferiore, manca sia l'antenna radar doppler che l'antenna a filo ricevente;
- sulla fusoliera superiore, manca l'antenna trasmittente;
- il troncone posteriore con il rotore timone presenta pannellature diverse dal kit sia per dimensione che per chiodatura, mancano le due prese per la rotazione dello stesso, mancano tutti i pannelli di accesso al percorso dell'albero di trasmissione del timone.
- da verificare perchè ho trovato solo una foto come riferimento, sul 4-04 le pale del rotore timone posteriore erano bianche che l'estremità a due bande rosse e non nere con la bandiera italiana all'estremità.
Per ora mi sto documentando sulle antenne da riprodurre... e valutando il da farsi sul troncone posteriore.
Grazie ancora
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24941
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 Trumpeter
Ciao Stefano,
mentre acquisisci ulteriori informazioni ne approfitto per pubblicare qualche foto che, col loro buon sapore d'epoca, spero stimolino i lettori del forum a seguire questa tua nuova avventura.
Sikorsky SH-34 Seabat, 4-03, 06 e 07, in formazione
Sikorsky SH-34 Seabat, 4-12, sul ponte di volo di una Unità maggiore della Marina Militare
Sikorsky SH-34 Seabat, 4-01
microciccio
mentre acquisisci ulteriori informazioni ne approfitto per pubblicare qualche foto che, col loro buon sapore d'epoca, spero stimolino i lettori del forum a seguire questa tua nuova avventura.
Sikorsky SH-34 Seabat, 4-03, 06 e 07, in formazione
Sikorsky SH-34 Seabat, 4-12, sul ponte di volo di una Unità maggiore della Marina Militare
Sikorsky SH-34 Seabat, 4-01
microciccio
-
- L'eletto
- Messaggi: 10037
- Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
- Località: Messina - Torino
Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 Trumpeter
Si prospetta un grande lavoro!!!
I frullini italiani sono poco visti e purtroppo anche poco considerati secondo me; c'è da dire che le case produttrici non aiutano neanche i modellisti.
Buon lavoro!!
Saluti
Rob
I frullini italiani sono poco visti e purtroppo anche poco considerati secondo me; c'è da dire che le case produttrici non aiutano neanche i modellisti.
Buon lavoro!!
Saluti
Rob
-
- Burning User
- Messaggi: 2922
- Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
- Località: Messina
Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 Trumpeter
Adoro gli elicotteri. Questo non l' ho mai reputato bellissimo, ma mi e' sempre piaciuto da morire!! Buon Lavoro