MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1583
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Bruno
Bellissimi questi ultimi lavori, mi piacciono molto i missilotti davvero curati in ogni particolare. Oramai la gallery è in vista.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2300
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Carbo178 »

Bellissimi particolari Bruno, ormai sei al termine.
Aspetto la gallery
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7907
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Molto belli, anche questi ultimi dettagli, Bruno!

Ho solo un dubbio sull'apertura degli aerofreni con aereo spento ed a terra: spulciando le foto del DACO, per esempio, li ho visti sempre chiusi.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Bruno P »

siderum_tenus ha scritto: 14 aprile 2024, 11:58 Molto belli, anche questi ultimi dettagli, Bruno!

Ho solo un dubbio sull'apertura degli aerofreni con aereo spento ed a terra: spulciando le foto del DACO, per esempio, li ho visti sempre chiusi.
Ciao Mario
di foto a terra con gli aerofreni aperti ce ne sono molte, anche di velivoli operativi, non fotografati in un museo a cielo aperto, e non credo dipenda quindi dalla depressione del sistema idraulico del velivolo.

Grazie comunque per l'osservazione
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

chiacchierando di aerofreni del Phamtom II invito a dare una rapida lettura a questo aneddoto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 14 aprile 2024, 18:44 Ciao Bruno,

chiacchierando di aerofreni del Phamtom II invito a dare una rapida lettura a questo aneddoto.

microciccio
Interessante! Sarebbe un aneddoto scherzoso se non fosse per il fatto che qualcuno si è fatto male perché stava dove non doveva stare.
GRAZIE Paolo!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
Ottimi i pezzi fin qui completati. Direi che sei in corto finale con il Phantasma.
Solo un particolare ho notato : il giallo delle scalette. Mi sembra di ricordare che il giallo fosse colore standard negli anni '60. Poi divenne TUTTO verde (norme STANAG).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21850
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Bonovox »

molto bello quest'aggiornamento. Anch'io ho un dubbio sul colore giallo delle scalette che sono fatte magnificamente! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Bruno P »

Bruno P ha scritto: 15 aprile 2024, 7:56
microciccio ha scritto: 14 aprile 2024, 18:44 Ciao Bruno,

chiacchierando di aerofreni del Phamtom II invito a dare una rapida lettura a questo aneddoto.

microciccio
Interessante! Sarebbe un aneddoto scherzoso se non fosse per il fatto che qualcuno si è fatto male perché stava dove non doveva stare.
GRAZIE Paolo!
Confrontandomi con altri modellisti, ed in particolare ex RAF, è emerso che "una volta spenti i motori e interrotta la pressione del sistema idraulico, i vari dispositivi di controllo, e quindi anche gli aerofreni, tendono ad abbassarsi per gravità."
Allego una foto in cui è ritratto un Phantom tedesco in parcheggio ad un air show in cui gli aerofreni hanno iniziato ad abbassarsi:



Ciao!
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 15 aprile 2024, 8:11 Ciao Bruno
Ottimi i pezzi fin qui completati. Direi che sei in corto finale con il Phantasma.
Solo un particolare ho notato : il giallo delle scalette. Mi sembra di ricordare che il giallo fosse colore standard negli anni '60. Poi divenne TUTTO verde (norme STANAG).
saluti
Hai perfettamente ragione!!!!
Infatti le ho già immerse nell'alcool per sverniciarle e rifarle in verde scuro. Quante cose scopro in corso d'opera anche se questo è il mio quarto Phantom.
Questo colore lo si iniziò ad usare dalla fine degli anni '70 (fonte ex RAF) su tutti i "ground equipment" al posto del giallo che prima era ritenuto utile per una miglior visibilità in condizioni di luce scarsa. Il giallo è stato sostituito in quello che veniva chiamato verde Infra Red Reflective (IRR), anche se per aiutare comunque a vedere l'attrezzatura a terra di notte potrebbero esserci strisce di giallo nastro attaccato ai bordi degli apparati di terra, come la power unit di cui sotto, e sui gradini incorporati dell'aereo che venivano utilizzati molto da pilota e WSO.
Ecco un'immagine al riguardo:



Ciao!
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”