MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Inchiostri per decorare figurini...come?

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Inchiostri per decorare figurini...come?

Messaggio da PaoloD »

Ciao ragazzi
Premetto innanzitutto che non sono un figurinista,ne avro' fatto in tutto e decenni fa' non piu' di 20 e in scala 35.
Adesso sto' eseguendo un paio di diorami dove diciamo c'e' l'obbligo di averli in campo per rendere piu' dinamica la scenografia.
Devo dipingere i crew man intenti ad allestire un jet us.navy pertanto avrò figurini di vario ruolo e colore .Mi sono dotato di almeno 3 toni per ogni colore AK 3th. della loro divisa ,in piu' ho anche acquistato alcuni inchiostri AK sempre coerenti con i toni scelti in precedenza.
Adesso chiedevo se c'e' qualche tutorial o tecnica per poter capire fino in fondo l'uso di quest'ultimi .Poi come dovrei procedere dopo il primer ? Prima il colore scuro andando poi a schiarire o al contrario ?
Grazie
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Inchiostri per decorare figurini...come?

Messaggio da nicnolte »

Buonasera,
Dopo tanti tutorial, io mi trovo bene a dare una prima mano di primer nero (mrfinishing surfacer 1500) per poi dare una mano di bianco (normale tamiya xf-2) in verticale dall'alto verso il basso in modo tale da creare una sorta di luce che evidenzia le parti più esposte e lascia in ombra le parti più interne. Dopo applico alcune mani diluite di colore acrilico di base senza coprire del tutto l'effetto di fondo. Ultimo, con differenti toni del colore base, vado a evidenziare le varie pieghe dei vestiti e degli accessori sempre seguendo l'effetto di fondo iniziale giocando molto con la diluizione. Gli inchiostri non li ho mai usati
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”