MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Adesso viene il bello

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Nicola, ho seguito il topic in silenzio perché non sono un dioramista, ma sento di poter dire che un po' di muschio sul tetto ci può stare, magari appena accennato, nella mia zona ci sono parecchie case di campagna abbandonate e il muschio sul tetto c'è, anzi a dirla tutta ci sono veri e propri ciuffi d'erba, tieni conto che gli agenti atmosferici e i volatili contribuiscono molto al degrado dei tetti
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da nicnolte »



Questo per adesso è la versione definitiva del tetto. La foto da cui ho preso spunto aveva alcune pietre macchiate di rosso (ossido?) e ho voluto ricreare questo effetto. Ci sono anche parecchie macchie bianche che potrebbero sembrare escrementi di uccelli.
Il muschio l'ho un attimo accantonato: ho fatto alcune prove sul vecchio tetto e non mi convince: con i materiali che ho adesso non riesco a gestirlo come vorrei.... Vedremo
Per capire bene il layout definitivo vorrei provare a fare un albero. Ci sono molti tutorial e ne ho già individuati un paio da seguire.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da DavideV »

Non so, l’ossido su un tetto non ce lo vedo: le tegole sono di legno o terracotta, non metallo.

Se lo ritrovo ti mando un estratto di una rivista dove c’era un ottimo articolo sull’invecchiamento di un edificio simile a questo.

Secondo me anche con semplice tempera o acquerello grigio chiaro puoi sfumare delle colature chiare qua e là a simulare i sedimenti lasciati dall’acqua piovana.
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da nicnolte »

DavideV ha scritto: 12 dicembre 2023, 22:48 Non so, l’ossido su un tetto non ce lo vedo: le tegole sono di legno o terracotta, non metallo.

Se lo ritrovo ti mando un estratto di una rivista dove c’era un ottimo articolo sull’invecchiamento di un edificio simile a questo.

Secondo me anche con semplice tempera o acquerello grigio chiaro puoi sfumare delle colature chiare qua e là a simulare i sedimenti lasciati dall’acqua piovana.




IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www.google.com

Questa è la foto da cui ho preso spunto

E si per favore: se mi potessi mandare questo estratto te ne sarei grato
E anche per quanto riguarda le colature dell'acqua piovana ti chiedo se mi potessi mandare qualcosa
Grazie
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da nicnolte »

Buongiorno a tutti.
Mi sono arenato sull'albero
ho fatto due prove per il tronco: con il fil di ferro rivestito con DAS e Millyput e con dei rametti incollati.
Non mi dispiace il risultato finale ma non riesco a trovare una soluzione per il fogliame.
Ho trovato un sacco di soluzioni su youtube ma o non mi soddisfano esteticamente o c'è da acquistare 50 euro in materiale
Avete qualche suggerimento o voi anime pie
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da mauilgeo »

Ciao Nicola
Bellissimo il lavoro fin qua svolto ed eseguito
nicnolte ha scritto: 15 dicembre 2023, 9:49 Avete qualche suggerimento o voi anime pie
nicnolte ha scritto: 15 dicembre 2023, 9:49 ho fatto due prove per il tronco: con il fil di ferro rivestito con DAS e Millyput e con dei rametti incollati.
Avevo visto su una rivista modellismo ferroviario, su come realizzare un tronco, anima in fil di ferro "arrotolato" e rivestimento in cartapesta, per poterlo poi sagomare facilmente a tuo piacimento, ed eventuale stucco per aggiunte varie
Il costo si riduce notevolmente, vinavil acqua e vecchi giornali

Buon proseguimento

Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da DavideV »

L'unica volta che ci ho provato, io ho usato una spugna da cucina sbriciolata e colorata in tre gradazioni diverse di verde. Bisogna avere molta pazienza nel posizionarle dando un aspetto realistico, casuale ma non troppo, stando attendo a mettere quelle più scure maggiormente nelle zone interne e quelle più chiare maggiormente nelle zone esterne, più qualcuna "random" per non rendere tutto troppo omogeneo.

L'altro giorno mi si è casualmente rotta la bustina di una tisana e il contenuto mi è sembrato si potesse adattare perfettamente per simulare tante piccole foglie, però non ho ancora provato. Se ci provi fammi sapere come viene!
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da nicnolte »

mauilgeo ha scritto: 15 dicembre 2023, 10:04 Avevo visto su una rivista modellismo ferroviario, su come realizzare un tronco, anima in fil di ferro "arrotolato" e rivestimento in cartapesta, per poterlo poi sagomare facilmente a tuo piacimento, ed eventuale stucco per aggiunte varie
Il costo si riduce notevolmente, vinavil acqua e vecchi giornali
Grazie per la risposta. Il tronco non è un problema. Non riesco a trovare la quadra per le foglie
DavideV ha scritto: 15 dicembre 2023, 10:09 L'unica volta che ci ho provato, io ho usato una spugna da cucina sbriciolata e colorata in tre gradazioni diverse di verde. Bisogna avere molta pazienza nel posizionarle dando un aspetto realistico, casuale ma non troppo, stando attendo a mettere quelle più scure maggiormente nelle zone interne e quelle più chiare maggiormente nelle zone esterne, più qualcuna "random" per non rendere tutto troppo omogeneo.

L'altro giorno mi si è casualmente rotta la bustina di una tisana e il contenuto mi è sembrato si potesse adattare perfettamente per simulare tante piccole foglie, però non ho ancora provato. Se ci provi fammi sapere come viene!
La spugna colorata l'ho già provata e non la trovo soddisfacente solo per il mio giudizio soggettivo. Anche se, da quello che mi dici tu, hai posizionato i pezzettini più accuratamente di come avevo fatto io.
Però la tisana è un'idea che può rivelarsi ottima. Stasera ne spacco due o tre di mia moglie e ti saprò dire
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da DavideV »

nicnolte ha scritto: 15 dicembre 2023, 13:48 Stasera ne spacco due o tre di mia moglie e ti saprò dire
Uomo a terra! Ripeto, uomo a terra!!
mauilgeo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 648
Iscritto il: 1 ottobre 2009, 17:14
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau
Località: Provincia di Pavia

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da mauilgeo »

nicnolte ha scritto: 15 dicembre 2023, 13:48 ...Non riesco a trovare la quadra per le foglie
Nick, io per il prato del mio presepe avevo preso thè camomilla low cost, rotto bustine, messe in un recipiente, mescolate con vinavil, acqua e sapone liquido, aggiunto verde o giallo a seconda della tonalità finale che volevo prendesse
Prova a fare questo mix, che sicuramente avrà anche un nome "tecnico", stendilo su una superficie, una volta asciutto sbriciolalo, e poi incollalo sui rami pianta

un saluto
Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”