MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Adesso viene il bello

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da nicnolte »

DavideV ha scritto: 15 dicembre 2023, 19:01 Uomo a terra! Ripeto, uomo a terra!!
:-laugh :-laugh :-laugh
mauilgeo ha scritto: 16 dicembre 2023, 8:26 Nick, io per il prato del mio presepe avevo preso thè camomilla low cost, rotto bustine, messe in un recipiente, mescolate con vinavil, acqua e sapone liquido, aggiunto verde o giallo a seconda della tonalità finale che volevo prendesse
Prova a fare questo mix, che sicuramente avrà anche un nome "tecnico", stendilo su una superficie, una volta asciutto sbriciolalo, e poi incollalo sui rami pianta
Grazie!!!!!!!!!
A questo punto per ogni post sono 2 giorni di prove :-laugh






Immagini inserite a scopo di discussione. Fonte www.yuotube.com
Ho trovato questo metodo e vorrei provarlo. Ho tutto in casa anche la spugna sbriciolata che mi ha consigliato Davide e foglie come mi dice Mau.
In realtà al posto di te e camomilla avevo fatto delle prove con della segatura colorata e penso di provare con questa
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da DavideV »

Sembra molto interessante! Potresti mettere il link completo al video?
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da nicnolte »

Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da DavideV »

Mi aiuti un attimo a capire bene cosa hai messo e dove?

Le impressioni che ho sono:

Ottima la parte sinistra come densità, quella destra la trovo troppo spoglia.

Tra le foglie gialle e quelle verdi c’è troppa differenza di colore, quelle gialle inoltre, se non mi sbaglio, si vede troppo che è segatura… servirebbe qualcosa di più sbriciolato. Quelle verdi sono solo spugna o altro? Il tè lo hai provato?
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da nicnolte »

Buongiorno. Ho messo la spugna sulla retina.
Il metodo del video non sono riuscito a repricarlo: la collla scivolava e non rimaneva attaccata. Pertanto ho messo i prezzi di spugna ad uno ad uno intingendoli prima in colla vinilica.
Dopo di che ho aggiunto delle micro foglie con la colla spray. E solo all'ultimo ho aggiunto la segatura.
La differenza tra parte sinistra e destra è voluta. E quella sinistra è molto meglio come densità.
Il tè devo ancora provarlo
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Nicola che belle queste tecniche :-oook
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da nicnolte »



Buonasera a tutti.
Dopo un'influenza devastante sono ad aggiornarvi su miei sviluppi.
Questo è la versione definitiva dell'albero che vorrei mettere. Definitiva perché non faccio altre prove.
Vorrei perché non sono ancora sicuro di metterlo.
So che la foto non è un granché ma la tecnica che ho seguito è quella che avevo anticipato: retina ricoperta di spugna e foglie (acquistate) incollate.
Avatar utente
nicnolte
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 325
Iscritto il: 15 luglio 2019, 16:37
Che Genere di Modellista?: I jet americani prima di tutto e l' F-14 come mio preferito in assoluto!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modeling Time
Nome: Nicola
Località: Vigevano

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da nicnolte »



Alberto abbandonato.
Sarebbe dovuto essere posizionato come in foto ma mi sono reso conto che in nessun diorama ho visto qualcosa in primo piano che copre il resto.
Vedo se utilizzarlo in un altro progetto
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da DavideV »

E perché mai? Se sposti il mezzo di un centimetro più avanti ci sta benissimo, anzi è ancora più equilibrato. Se togliessi l’albero dovresti mettere comunque qualcosa che equilibri il volume della casa dall’altra parte, a meno di non ridurre la superficie della base.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Adesso viene il bello

Messaggio da Ivons »

nicnolte ha scritto: 26 dicembre 2023, 19:12


Buonasera a tutti.
Dopo un'influenza devastante sono ad aggiornarvi su miei sviluppi.
Questo è la versione definitiva dell'albero che vorrei mettere. Definitiva perché non faccio altre prove.
Vorrei perché non sono ancora sicuro di metterlo.
So che la foto non è un granché ma la tecnica che ho seguito è quella che avevo anticipato: retina ricoperta di spugna e foglie (acquistate) incollate.
Non mi convince molto l'albero, dovresti forse arricchirlo con qualche ramo in più, usare magari anche il turf, in pratica un composto spugnoso tritato, la woodland scenics ne fa diversi tipi ma anche altre ditte lo producono.
Vengono in aiuto molto le radici che hanno un uso fantastico ai nostri scopi, io avendo un giardino le erbacce le tolgo e tengo le radici, in pratica una risorsa infinita naturale e molto realistica usata per gli alberi dei diorami.
A titolo di esempio, questi li ho fatti in 15 minuti per un lavoro di scuola di mia figlia:
Radici secche
Colla spray
Erba per modellismo ferroviario.

Se puoi esserti utile :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”