MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Messaggio da Dioramik »

Condivido le tue perplessità.
Con la colorazione ci puoi ancora lavorare, secondo me importante una schiarita.
Per i ruderi sul terreno, a mio avviso sono troppo uguali, tutti tondi, sembrano tanti sassi scaricati da un camion, avrei fatto sassi di diversa misura, dal più piccolo sasso, al pezzo piccolo di muro, al pezzo medio di muro fino uno o due pezzi abbastanza grandi, giusto per capirci, per spiegare meglio cosa intendo.
Certo i muri sono di sassi ma questi non si sbriciolano del tutto ma si rompono in pezzi di misure diverse.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Messaggio da DavideV »

Dioramik ha scritto: 27 luglio 2023, 12:07 Per i ruderi sul terreno, a mio avviso sono troppo uguali, tutti tondi, sembrano tanti sassi scaricati da un camion
Grazie Silvio, sei riuscito a dare voce a quello che non capivo.

Cercherò di rimediare inserendo pezzi diversi e magari anche togliendo un po’ di ciò che ho già depositato, vediamo se ci riesco… se vedo che mi rimane tutto in mano proverò soltanto ad aggiungere.
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Messaggio da DavideV »

Intanto ho iniziato a levare un po’ di roba dal centro della strada, credo che anche questo desse l’impressione di “camion svuotato”



I detriti tolti li ho messi da parte ad aspettare che si secchino per bene, per come sono adesso sembrano perfetti per simulare blocchi di pietre di varie dimensioni grazie ai quali potrei ottenere il risultato che suggerivi tu. Al limite interverrò con il polistirene avanzato dalla lavorazione dei fabbricati.

Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Messaggio da Dioramik »

Molto meglio sulla basetta. :thumbup:
I grumi di sassi rappresi che hai tolto, ad alcuni di loro dagli un po' di parete, nel senso che cadendo il pezzo oltre ai sassi nei bordi, abbia anche una pezzo di parete liscia con l'intonaco, non so se sono riuscito a spiegare cosa intendo.

Posto una immagine per capirci.

Immagine caricata solo a scopo di capirci meglio. :-oook - Fonte : pagina di reperimento foto
Ultima modifica di Dioramik il 28 luglio 2023, 11:04, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Messaggio da DavideV »

Dioramik ha scritto: 27 luglio 2023, 21:00 non so se sono riuscito a spiegare cosa intendo
Chiarissimo, anche senza riferimento.

Procedo

🫡
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Messaggio da washaki »

Ciao Davide,
Bel lavoro. Complimenti!
Sempre da profano ... io sporcherei un po i muri in cui è rimasto l'intonaco.
Mi sembra un po' troppo "pulito"....
Magari ci hai già pensato e la sporcatura è prevista in un se ondo tempo. In questo caso: come non detto.
A presto
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Messaggio da DavideV »

washaki ha scritto: 28 luglio 2023, 10:45 io sporcherei un po i muri in cui è rimasto l'intonaco.
Mi sembra un po' troppo "pulito"....
Guarda, io credo che più che sporcarlo dovrei fare probabilmente qualche lavaggio per evidenziare i recessi, fatto sta che non soddisfa neanche me e sono già molto vicino al limite di tolleranza, anche perché si è aggiunto un altro problema:



La sabbia si è agglomerata (è la sua caratteristica principale) e poi, seccandosi, si è spaccata nonostante abbia usato un mix di acqua e vinavil.

Per rimediare le spaccature a terra potrei semplicemente passarci un mix di stucco per muri come ho fatto per coprire il polistirene dei fabbricati, mentre per le macerie così separate (bruttissime da vedere) sono parecchio indeciso… o vado a cercare sassolini oppure ho dell’allume di roccia che potrei mescolare con lo stucco così da creare granuli irregolari e “imitare” la sabbia del gatto senza il suo potere agglomerante. Una volta ottenuti i nuovi detriti dovrò poi decidere se togliere questi o coprirli, anche se al 90% credo che li toglierò…

Esperimento sabbia del gatto fallito… ma guardiamo il lato positivo, almeno ho scoperto un modo per fare il terreno arido se mai dovesse presentarsi l’occasione 😄
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Messaggio da washaki »

Hai ragione.
Come terreno arido è quasi perfetto.
Comunque non mi pare così terribile. Forse basta cominciare a colorarlo ...
Ma non mi intendo di diorami ...
Forse pui provare a buttarci un po di sassolini di varie pezzature.
Anche quelli per le massicciamente ferroviarie dei p,astici per esempio.
Ma è solo un'ipotesi buttata li...
A te la difficile scelta.
Noi siamo spettatori e impariamo
Coraggio ... osa :)
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Messaggio da Dioramik »

Stendi della vinavil pura con un pennello su tutte le superfici che vuoi coprire e poi buttaci sopra del materiale, sassolini, sabbia, sassi più grossi etc etc, differenzia il tipo e poi non agglomerare il tutto con altri impasti, aspetta la completa asciugatura e poi per saldare il tutto (altrimenti si sbriciola toccando) una passata di vinavil molto diluito, come il latte o di più, poco più dell'acqua, così facendo saldi i pezzi ma non crei quel brutto impasto.
Quando tutto è asciutto vedrai che il risultato sarà come minimo accettabile.
Se qualche passaggio non lo hai capito chiedi pure, io sono famoso per scrivere tanto senza farmi capire. :oops:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Basetta/diorama per uno Sturmhaubitze 42

Messaggio da DavideV »

Allora, forse la terza è quella buona…

Prima ho tolto tutto e poi ho preparato una base di gesso, stucco, acqua e vinavil in parti uguali. Questo preparato l’ho usato:

1) una parte per ripassare una mano di fondo a tutta la base, dal momento che per togliere gli agglomerati di sabbia in alcuni punti è venuta via anche parte del polistirene;

2) una parte ci ho immerso gli agglomerati di sabbia che avevo tolto precedentemente e li ho poi messi a riposare su un foglio di carta forno;

3) il restante ci ho aggiunto dell’allume di roccia, ho steso il composto risultate su un altro foglio di carta forno e una volta secco l’ho sbriciolato per creare detriti di dimensioni diverse.

Una volta pronto, ho depositato il tutto con l’aiuto fissandolo con acqua e vinavil





Ora sto aspettando che il tutto si asciughi bene, l’intenzione è quella di passare il primer anche per sigillare il tutto… sono solo indeciso se farlo a pennello o aerografo.

Spero che una volta asciutto regga, altrimenti è volta buona che lo faccio saltare in aria sul serio!
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”