MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

modelli in VINILE... come lavorarli?

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da sfab84 »

Ciao a tutti!
parlando con una mia amica di anime, action figures e del fatto che a me piace dipingere i modelli... mi dice che tempo fa (tanto) aveva commissionato la pittura di due modelli e glieli avevano fatti molto male, così mi sono proposto di lavorarci e dipingerglieli nuovamente per lei cercando di fare un lavoro decente.

Ieri entro in possesso di questi due modelli e mi accorgo che sono modelli in vinile! :o

Non ho mai lavorato con modelli in vinile e non conosco il materiale e il primo dubbio che ho è se i solventi per sverniciarli possano in qualche modo danneggiare la plastica.
Non ho nemmeno idea di che colori sono stati usati per dipingere questi kit.
Premetto che la mia amica mi ha detto "all'epoca avevo pagato per la pittura 10 mila lire" quindi almeno questi modelli sono stati fatti non meno di 20 anni fa... :shock:

La pittura è appiccicosa e con finitura lucida... ho provato a rimuoverla con alcool sperando fossero acrilici non ha sortito effetto. Sospetto siano smalti o qualche tipo di "lacca" boh!

Con acetone viene via facilmente (ho provato su un angolino) ma temo che l'acetone (ce ne vorrà parecchio) possa sciogliere anche il vinile...

Qualcuno sa se ci sono incompatibilità? Avete idea di come trattare il vinile?

Avrei anche altre perplessità, tipo quali colle andrebbero usate, ma per adesso vorrei capire come sverniciarlo senza scioglierlo.
Magari domani faccio delle foto da farvi vedere.

Grazie a tutti in anticipo!
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da gabriele65 »

L'acetone non dovrebbe aver nessun effetto sul vinile, magari non immergerlo ma svernicialo come hai iniziato, a pezzi con uno straccetto umido.
Per la colla va benissimo la cianoacrilica.
Prima di riverniciarlo, una passata di primer e a quel punto puoi usare i colori che preferisci.

Ciao
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1022
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da Ivons »

Ciao Fabrizio,
il vinile è un materiale rigido che scaldato si ammorbidisce, inizialmente sembra gommoso ma poi raffreddandosi torna allo stato naturale della sua rigidità, di norma questo passaggio serve per incollare al meglio le varie parti del modello.
Se i modelli sono stati verniciati a smalto non credo riusciresti nemmeno con lo chanteclaire, prova a lasciarli una notte a bagno, se fallisce l'unica soluzione, non provando altri prodotti specifici, dovresti provare con il diluente nitro ma a piccole dosi prima di intaccare il materiale.
Puoi postare poi i modelli così da capire di che si tratta?
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da gabriele65 »

Volevo aggiungere: un altro tipo di collante che va benissimo è l'epossidica bicomponente

Ciao
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da sfab84 »

Ciao a tutti, grazie intanto per le risposte.
Ivons ha scritto: 20 ottobre 2022, 19:25 Puoi postare poi i modelli così da capire di che si tratta?
Certamente! Vi posto delle immagini così almeno vedete pure voi in che stato disastroso sono questi poveri modelli.

I personaggi sono tratti da un manga/anime un po' vecchio che nella sua versione italiana si chiama "sei in arresto!" e tratta le vicende di queste due poliziotte.


I modelli



tutti i pelucchi attaccati in quanto la superficie e molto appiccicosa



la colla usata per assemblarli



il piede che ho provato a sverniciare


I modelli sono parecchio vecchi si vede anche dallo stile di modellazione, direi che sono decisamente vintage.
La colorazione è veramente brutta, sicuramente chi lo ha fatto non è un modellista perchè non ha usato nemmeno un primer. Si è limitato a passare il colore piatto a pennello senza nemmeno troppa cura oserei dire.

La cosa strana è che la superficie è appiccicosa, capita con gli acrilici (è una cosa che detesto e che non so perchè accade) ma non sono sicuro siano acrilici perchè appunto sono MOLTO resistenti all'alcool. Solitamente gli acrilici si sciolgono come acqua con alcool, questi invece no.
gabriele65 ha scritto: 20 ottobre 2022, 18:32 L'acetone non dovrebbe aver nessun effetto sul vinile, magari non immergerlo ma svernicialo come hai iniziato, a pezzi con uno straccetto umido.
Ho provato infatti con un fazzolettino e un cotton fiock e sembra non risentire dell'acetone effettivamente, sarà lunga farli tutti così... :-disperat
Direi che con questo lavoro mi sono risparmiato di fare parecchi regali di natale e di compleanno futuri! :-laugh
Ivons ha scritto: 20 ottobre 2022, 19:25 dovresti provare con il diluente nitro ma a piccole dosi prima di intaccare il materiale.
Si è la cosa che sto facendo però con l'acetone, la nitro mi da troppo fastidio come odore.
gabriele65 ha scritto: 20 ottobre 2022, 18:32 Prima di riverniciarlo, una passata di primer e a quel punto puoi usare i colori che preferisci.
Come primer se l'acetone non gli crea problemi potrei quindi usare il fedelissimo Mr surfacer diluito con il Leveling thinner come faccio di solito giusto?


Ho anche un altro dubbio in realtà... i modelli sono molto leggeri perchè sono cavi dentro. Volendo incastrarli su una base, secondo voi ha senso fare una piccola colata di resina poliuretanica dentro in modo da poter attaccare il perno sotto al piede?
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da gabriele65 »

sfab84 ha scritto: 20 ottobre 2022, 20:19 Come primer se l'acetone non gli crea problemi potrei quindi usare il fedelissimo Mr surfacer diluito con il Leveling thinner come faccio di solito giusto?
Anni fa verniciai un' action figure di Catwoman in quel materiale, come fondo avevo usato una vernice in bomboletta, a base nitro, presa in ferramenta
ed aggrappò benissimo, quindi credo che Mr surfacer vada bene.
sfab84 ha scritto: 20 ottobre 2022, 20:19 Ho anche un altro dubbio in realtà... i modelli sono molto leggeri perchè sono cavi dentro. Volendo incastrarli su una base, secondo voi ha senso fare una piccola colata di resina poliuretanica dentro in modo da poter attaccare il perno sotto al piede?
Mi sembra un ottima idea.

Ciao
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da VorreiVolare »

Sono molto curioso, ti seguo volentieri 😁 grazie
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da microciccio »

sfab84 ha scritto: 20 ottobre 2022, 20:19... Ho anche un altro dubbio in realtà... i modelli sono molto leggeri perchè sono cavi dentro. Volendo incastrarli su una base, secondo voi ha senso fare una piccola colata di resina poliuretanica dentro in modo da poter attaccare il perno sotto al piede?
Ciao Fabrizio,

mai fatti modelli in vinile, quindi lasci a altri i suggerimenti.

Per l'ultimo punto provo a suggerirti una alternativa che potrebbe essere di più semplice applicazione e forse più economica: la schiuma poliuretanica.
Per applicarla basta inumidire prima le superfici interne, spruzzare la schiuma, eventualmente in più di una sessione, che grazie all'umidità si solidificherà, e, quando sarà completamente indurita, tagliare gli eccessi con un comune tagliabalsa .
Il risultato sarà più leggero della resina, pur incrementando la massa totale dei figurini, e il riempimento più veloce grazie all'uso della bomboletta.

Valuta se può essere una buona soluzione per la tua necessità.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da sfab84 »

gabriele65 ha scritto: 20 ottobre 2022, 20:55 Anni fa verniciai un' action figure di Catwoman in quel materiale
Intendi questa qui?


(immagine presa da: https://www.ebay.com/itm/125245136074 a scopo di discussione)

E' molto bella, ma ormai difficile da trovare a parte dei recast di cui mi fido poco.
microciccio ha scritto: 21 ottobre 2022, 10:36 Per l'ultimo punto provo a suggerirti una alternativa che potrebbe essere di più semplice applicazione e forse più economica: la schiuma poliuretanica.
In linea di massima non è male come idea, ma i modelli sono proprio piccoli dentro, non so se vale la pena comprare la schiuma, alla fine la resina ce l'ho già a casa..
VorreiVolare ha scritto: 21 ottobre 2022, 9:29 Sono molto curioso, ti seguo volentieri grazie
Ti ringrazio!
Non ero certo di trattare il post come un work in progress, se vi interessa forse è il caso di fare spostare la conversazione, o forse dovrei aprire un altro post nella sezione giusta?
In ogni caso credo che sarà una lavorazione parecchio lunga.

Ad ogni modo l'acetone funziona e non rovina il modello ma è veramente lungo da sverniciare.
Ho anche il problema di smontarlo... alcune parti sono incastrate, non so se si può smontarlo senza rovinarlo...



questa parte cerchiata è una delle braccia di uno dei modelli visto dall'interno... è impossibile da togliere... forse devo scaldarlo ma ho un po' paura di deformarlo in modo irreparabile.

E poi,


questa parte che ho cerchiato di rosso non avrebbe dovuto tagliarla via? boh...
Avatar utente
gabriele65
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 29 novembre 2011, 14:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gabriele
Località: Milano

Re: modelli in VINILE... come lavorarli?

Messaggio da gabriele65 »

Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”