Pagina 1 di 2

Fante russo Italeri 1:32

Inviato: 9 settembre 2021, 11:22
da DavideV
Lo scorso weekend sono andato alla mostra Euroma 2021 e ho approfittato di una bellissima iniziativa, ossia un tavolo di pittura ove poter portare i propri figli a sporcarsi le mani. Il sant'uomo che gestiva la postazione è stato estremamente paziente e anche generosissimo, dal momento che i miei figli (10, 7 e 5 anni) prima di tutto si sono divertiti e poi, oltre ai figurini che hanno dipinto in-loco, gli ha regalato anche 6 figurini provenienti dal set Italeri 6876 (fanteria russa WW2 in scala 1:32) e un Phantom F4B in scala 1:144 della Otaki (kit tra l'altro appartenente a una vecchissima serie di cui posseggo altri 2 esemplari, tra cui l'F101 che volevo proporre per il GB Discord ma che poi ho messo da parte). Insomma, i bambini sono stati entusiasti e anche a casa hanno continuato a chiedermi di poter dipingere insieme i soldatini, e così mi sono lanciato anch'io nell'impresa; devo dire che non mi è affatto dispiaciuto, anzi finora ho sempre "snobbato" un po' il mondo dei figurini ma dopo questa prima esperienza sono sicuro che sarà un nuovo modo di fare modellismo a cui attingerò con piacere anche nel futuro! Con la scusa di far dipingere i soldatini a loro, dunque, ho preso uno dei fanti del set Italeri, ho tirato fuori gli acrilici che usavo quando dipingevo - e non i Vallejo perché ne ho pochi e dovendoli far usare ai miei 3 figli sarebbero finiti all'istante - e, dopo aver primerizzato con bomboletta Tamiya superfine bianco, ho dato il via alle danze.

Come consigliato dal responsabile del tavolo, ho iniziato dall'incarnato e poi, essendomi avanzato un po' di tempo, ho dato una prima base al cappotto. Il volto e le mani sono finiti, e per i toni e la loro disposizione mi sono rifatto un po' ai rudimenti della pittura, ma credo che sia necessario marcare ancora qualche ombra e devo correggere la pupilla alla mia destra. Il cappotto per ora è solo il colore di base a cui dovrò dare movimento - ma mi pare comunque sia venuto troppo scuro e anche troppo tendente al verde.



Tutti i colori sono stati fatti a occhio e ho usato un pennello, non ricordo se 00 oppure 000. Inoltre, mentre se sul volto sono abbastanza contento della finitura, sul cappotto mi sembra che il colore sia troppo grossolano, non so se aspettare di aver fatto le luci per vedere come va o se sia il caso di dargli una botta di acetone e ripetere il tutto, solo che in questo caso ho paura di rovinare l'incarnato del quale sono abbastanza contento.

Saluti, Davide.

Re: Fante russo Italeri 1:32

Inviato: 10 settembre 2021, 15:17
da Bonovox
quali sono gli acrilici che stai usando? In questo caso i vallejo, che hai anche usato, sono i più indicati! Prova ad andare avanti con le varie lucie ombre e vediamo il risultato. Un consiglio però: reperisci in rete più informazioni possibili del soggetto soprattutto per le varie tinte da usare specialmente quella della giubba che mi pare che sia (ma i più esperti mi correggeranno) in grigio/verde! ;)

Re: Fante russo Italeri 1:32

Inviato: 10 settembre 2021, 15:56
da Starfighter84
Quando i piccoli si avvicinano al mondo del modellismo va sempre bene... seguili nel percorso, spenderanno tutti i loro soldi in figurini e attrezzatura non avendo tempo per altri passatempi più pericolosi!

Re: Fante russo Italeri 1:32

Inviato: 10 settembre 2021, 20:44
da DavideV
Eh sì Valerio, spero proprio che continuino… intanto al grande (che ha già fatto una HMS King George V in 1/1200 e una USS Fletcher in 1/350) sto passando i numeri di Storia Militare che via via compro 😅

Per quanto riguarda i colori sì, mi sono reso conto che è sbagliato e infatti l’avevo anche premesso. Cercando “Russian infantry ww2 coat” su google (ricerche in inglese garantiscono un maggior numero di risultati) mi sto facendo un’idea e sembra un mix tra khaki e olive drab. I colori usati sono Maimeri e Polycolor, sicuramente i Vallejo sono migliori (o almeno più specifici perché Maimeri e Polycolor sono due marche decenti per la pittura ad acrilico su tela) ma stavo pitturando insieme ai figli e se li tiravo fuori avrebbero voluto usarli anche loro, dal momento che li hanno usati alla fiera… e sarebbero finiti in un batter d’occhio! Alla fine contava divertirsi e stare insieme…

Re: Fante russo Italeri 1:32

Inviato: 12 settembre 2021, 20:02
da DavideV
Ho ripassato il colore di base e mi sono un po' esercitato con luci e ombre. Diciamo che l'effetto mi pare ancora poco marcato e non mi convince, come non mi convince il colore di base che stavolta mi pare troppo sul grigio...



Che ne pensate?

Re: Fante russo Italeri 1:32

Inviato: 15 settembre 2021, 11:54
da DavideV

Re: Fante russo Italeri 1:32

Inviato: 15 settembre 2021, 12:23
da FreestyleAurelio
Ciao Davide, ora dovresti accentuare luci ed ombre sul cappotto perchè stai schiarendo in maniera omogenea dall'alto verso il basso. Se hai immaginato una fonte luminosa posta tra lo zenit e 45° di fronte al figurino o di lato, dovresti tenere in considerazione anche il modo in cui vengono illuminate tutte le aree ;)

Re: Fante russo Italeri 1:32

Inviato: 15 settembre 2021, 12:41
da DavideV
Ho capito cosa intendi, ho paura del risultato ma proverò a dare un tono più scuro nelle parti più basse 👍🏻

Re: Fante russo Italeri 1:32

Inviato: 15 settembre 2021, 13:14
da FreestyleAurelio
Aiutati anche con l'aeropenna

Re: Fante russo Italeri 1:32

Inviato: 15 settembre 2021, 13:27
da DavideV
Non ci avevo pensato, forse è il modo migliore e più sbrigativo!