MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 11/2022 - DANNI!

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik - 11/2022 - DANNI!

Messaggio da Dioramik »

Dopo aver consultato il nostro Valerio, sempre disponibile e presente "capo" di questo nostro forum, ho deciso di trasferire in un W.I.P. a parte e tutto suo, la costruzione della basetta per il Grumman G-21 Goose della Versione "Cutter's Goose", anche perché per me è più un diorama a se stante che la basetta del Goose a dire il vero, per me "Dioramik" il lavoro sui diorami/scenici/basette è una passione che va a pari e a braccetto con il modellismo statico in kit. :-oook
Link al W.I.P. del "Cutter's Goose"


Ho iniziato subito la "basetta" per due principali motivi, il primo e più importante è perché sono lunghissimo nelle mie realizzazioni, quindi mi prendo avanti, secondo motivo perché mi sono un attimino arenato con il trasparente del Goose, devo prendere coraggio e tagliuzzare ancora un po e allora mi è venuto un blocco pauroso!

La basetta sarà di tipo marino, mare e pontile con merce varia, probabilmente un piccolo accenno di spiaggia o di terreno in un lato o un angolo e il Grumman ancorato al pontile.
Voglio farlo il più simile a quello della serie TV, altrimenti che gusto c'è!
Vedi foto qui sotto.


Pontile visto dal mare.
Qui il Goose è messo in altra posizione, anche questo è tutto da decidere.
Immagine tratta da una sequenza del telefilm.



Il pontile visto da sotto la tettoia/officina e con il Goose come da bozza mia.
Immagine tratta da una sequenza del telefilm.


Per iniziare e per capire un po' gli ingombri ho fatto una semplicissima bozza 2d con vista dall'alto.
Dimensioni basetta, centimetri 30x30.

Non so ancora se mettere un pezzetto di spiaggia nella composizione, la spiaggia renderebbe più completo il tutto e sarebbe importante per una bilanciata presenza degli elementi atti a consentire all'osservatore di non perdere il posizionamento reale del tutto, altrimenti potrebbero dare l'impressione che il pontile sia sperduto in mezzo al mare senza collegamenti alla terra ferma.

La presenza della spiaggia in una base 30x30 cm. sfalserebbe quello che dovrebbero essere il reale, cioè come nel telefilm, il pontile che collega la spiaggia con la piattaforma dove c'è la tettoia/officina è molto lungo e la spiaggia mi costringe ad accorciarlo di molto ma credo sia necessario.

La bozza:



Ovviamente se avete ipotesi, consigli ed altro son molto ben accetti. :thumbup:
Ultima modifica di Dioramik il 18 febbraio 2024, 10:10, modificato 11 volte in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Riporto per completezza anche le risposte inerenti la basetta fatte però nel W.I.P. del Goose.

Aquila1411 ha scritto: 24 marzo 2020, 19:21 Rispetto a quello del film il capanno è girato di 90°, anche l'areo rispetto alle immagini del film è ruotato di 180°.

Certo che ti aspetta un bel lavorone! non vedo l'ora di vederlo. :-oook

Buon lavoro.

Andrea
Dioramik ha scritto: 24 marzo 2020, 19:45
Aquila1411 ha scritto: 24 marzo 2020, 19:21 Rispetto a quello del film il capanno è girato di 90°, anche l'areo rispetto alle immagini del film è ruotato di 180°.
Certo che ti aspetta un bel lavorone! non vedo l'ora di vederlo. :-oook
Buon lavoro.
Andrea
Infatti è tutto provvisorio, volevo solo avere un'idea degli ingombri e qualche idea vostra, più cervelli pensano meglio che uno. :-oook
Giangio ha scritto: 24 marzo 2020, 20:11 A me l'idea piace un sacco silvio! Dai Dai :-D
Dioramik ha scritto: 24 marzo 2020, 20:53
Aquila1411 ha scritto: 24 marzo 2020, 19:21 Rispetto a quello del film il capanno è girato di 90°, anche l'areo rispetto alle immagini del film è ruotato di 180°.
Certo che ti aspetta un bel lavorone! non vedo l'ora di vederlo. :-oook
Buon lavoro.
Andrea
Ti ri-quoto per dirti che nei vari episodi non è sempre uguale la posizione dell'ormeggio, cambia spesso, questo mi da la possibilità di scegliere orientamento migliore. :-oook


Giangio ha scritto: 24 marzo 2020, 20:11 A me l'idea piace un sacco silvio! Dai Dai :-D
Il modello procede bene per ora e il diorama devo ancora iniziarlo, spero di non far passare troppi anni prima di terminare tutto. :thumbup:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Ultima modifica di Dioramik il 29 marzo 2020, 18:23, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Aquila1411 »

Bella l'idea! :-oook

Stavo pensando che la posizione migliore per l'aereo dipenderà da che lato verrà vista principalmente la basetta, quindi devi decidere anche quello. ;)
Per il capanno, basandomi sulle foto del film che hai postato, sono sempre convinto che dovresti ruotarlo di 90° (non 180°).

Buon lavoro.

Andrea.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Aquila1411 ha scritto: 29 marzo 2020, 15:28 Bella l'idea! :-oook
Stavo pensando che la posizione migliore per l'aereo dipenderà da che lato verrà vista principalmente la basetta, quindi devi decidere anche quello. ;)
Ho cambiato le foto precedenti girandole per il lato in cui vorrei la vista frontale. :-oook
Aquila1411 ha scritto: 29 marzo 2020, 15:28 Per il capanno, basandomi sulle foto del film che hai postato, sono sempre convinto che dovresti ruotarlo di 90° (non 180°).
Buon lavoro.
Andrea.
Per il capanno o tettoia a dir si voglia, credo che dovrò farla in questa posizione, così mi prende meno spazio e mi permette di sistemare meglio i componenti.

Vedendo alcuni episodi, credo che la piattaforma galleggiante/mobile, quella più bassa (non si vede in 2D), il pezzo dopo la piattaforma della tettoia verso l'attracco del Goose, per capirci meglio, questa è spostabile perché mi pare di averla vista girata in un episodio e questo forse spiega anche le varie posizioni che ho visto dell'aereo.
Ultima modifica di Dioramik il 29 marzo 2020, 19:40, modificato 2 volte in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

Ho fatto altre prove e tra le varie che ho provato, la configurazione "G" e la "I", sono quelle che mi convincono di più!

Come potete vedere dalle immagini ho aggiunto tutti i pezzi della composizione del molo, i primi due sono fissi ed ancorati ai pali di sostegno (pontile lungo verso la spiaggia, piattaforma con tettoia e il primo pezzo piccolo dalla piattaforma), tutti gli altri pezzi sono mobili e galleggianti e sono praticamente ancorati con delle funi ai pontili fissi.










Cosa ne dite?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, per aiutarti a decidere ti ho inviato un paio di link in privato.
Diciamo che dalle poche foto di Goose ormeggiati che ho trovato ho visto che fanno rientrare il galleggiante esterno per alzare l'ala verso il molo in modo da agevolare l'imbarco, altrimenti il molo dovrebbe essere a livello dell'acqua.
Io non ho visto il telefilm ma fai caso a questo particolare.

Personalmente esteticamente preferisco la I, ma la G ha il portello di carico sul molo e mi sembra più realistica... vedi tu, alla fine sei tu l'esperto cinematografico. ;)

Andrea
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
Non farla troppo grande la basetta per vari motivi:
1) rischi che diventi talmente faraonica che poi non la concludi.
2) si perde il protagonista che è l'aereo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Giangio »

Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: W.I.P. Basetta per il Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Dioramik

Messaggio da Dioramik »

pitchup ha scritto: 30 marzo 2020, 14:44 Ciao Silvio
Non farla troppo grande la basetta per vari motivi:
1) rischi che diventi talmente faraonica che poi non la concludi.
2) si perde il protagonista che è l'aereo.
saluti
Infatti ci sto rimuginando su, anche perché non ho nemmeno molto spazio dove esporre i miei modelli.
Per le basette devo disattivare la modalità "Diorama"! :-oook :-laugh

Giangio ha scritto: 30 marzo 2020, 16:53 Ciao Silvio,
A me piace molto la "i", io forse farei a meno della spiaggia :think:
Un altra idea potrebbe essere questa: immagine: vedi sopra
Ottima idea!
Ridurre al minimo i pontili e privilegiare il modello dell'aereo, come dice anche Max qui sopra. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”