MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Warthog »

Kuma ha scritto: 19 gennaio 2020, 20:21 Si War ho omesso 'carta da forno', scusa.
Provo a metterla giù in altra forma.

Metto la quantità di colore sulla carta forno, devo poi diluire ulteriormente questo colore aggiungendo un altra goccia di acqua, devo quindi aggiungere la coccia con la pipetta al colore sempre nella wet palette?
Esatto
Kuma ha scritto: 19 gennaio 2020, 20:21 Se la spugra/carta già idratano il colore acrilico, aggiungere un altra goccia a cosa servirebbe ?
La spugna/carta tengono il colore umido in modo che non "secchi", non lo diluiscono.
Per quello serve appunto acqua direttamente nel colore, fidati.... (se vuoi...) :-D
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Kuma »

Certo che mi fido!
Mi pareva solo un controsenso aggiungere acqua a qualcosa che già è costantemente umida.

Grazie! ;)
Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Kuma »

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Bonovox »

questo pezzo mi piace. Comunque bel soggetto ti sei scelto visto che l'incarnato e tutto il cuoio non sarà na passeggiata ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Kuma »

Già, vedremo quale abominio di figurino ne uscirà fuori.
Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Kuma »

Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Kuma »

Ciao a tutti,
ho iniziato con la prima fase di lavorazione sul figurino. Tanti gli imprevisti e parecchie cosa da correggere, limare e ancora da stuccare.
Sicuramente un figurino originale non mi avrebbe dato tante rogne o imperfezioni.
Quanto vedete mi ha cubato circa 3 ore di lavoro.

Ho limato per quanto mi è stato possibile (solo con le lime in mio possesso), le linee di fusione e tolto tra le pieghe dei tessuti e gli spazzi tra armatura e pelle, le parti eccedenti di materiale.

In queste foto riporto alcuni dei punti ritoccati e rimossi.






Il graffio che vedete sul petto (che non credo sia stato messo li di proposito) non sono riuscito a farlo sparire del tutto ma solo ad attenuarlo.
Forse con della carta vetrata (che non ho e vorrei sapere quale prendere) o con dello stucco posso migliorare la situazione (?).

Qui un risultato del lavoro fatto sulla gamba posteriore destra, il buco segnalato però è rimasto, anche qui desumo debba procedere con dello stucco.




Nelle tre successive il risultato di altri interventi.
Mi reputo abbastanza soddisfatto (nella mia ignoranza) considerando quanto materiale era annidato in fessure così piccole. Credevo fosse un impresa impossibile,ma la pazienza ha ripagato.
Avrei però preferito un risultato più 'liscio'. Suggerimenti ?










Veniamo al punto dolente.
La parte della testa che si aggancia al torace è un disastro, sicuramente causato da me.
I CUBI di resina che potete vedere nelle prima immagine e che ho dovuto rimuovere con estrema cautela (la maggior marte del tempo l'ho speso qui!) non sono stati rimossi come si deve, o meglio, credo di aver rimosso troppo!

Il risultato è un buco da stuccare tra spalla destra e l'armatura che ricopre il braccio del gladiatore.
Manca la foto, provvederò per farvi capire meglio la situazione. (assieme a spade scudo e base di appoggio).
I pezzi sono stati poi lavati per sgrassare il tutto.









Tra le foto mancano molti altre imprecisioni del figurino, incluso una parte posteriore dell'orecchio destro deformata da un accumulo di resina. La parte era davvero piccola e sottile, non ho insistito più di tanto per non avere risultati inattesi.

Spero si possa risolvere il problema della voragine spalla/braccio... per il resto mi sono davvero divertito.
Ultima modifica di Kuma il 4 marzo 2020, 22:20, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Warthog »

Beh, il graffio sul petto potresti sfruttarlo per realizzare una ferita.

Per il resto bisognerebbe vedere l'originale, una copia in resina è sempre una copia, magari hai risparmiato, ma ti tocca lavorare di più a livello di preparazione pezzo.
Lì dipende anche dallo stampo e da quando lo stampo era sfruttato, dopo un certo numero di copie lo stampo non è più molto preciso.
l'attrezzo di supporto ci può anche stare, ma dopo quando lo devi posare dove lo metti?
Sta in piedi da solo?
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 gennaio 2020, 13:21
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Nome: Diego
Località: Milano

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Kuma »

Ciao War,
Il pezzo di supporto lo userei solo per verniciare e devo ancora testarlo, ma di sicuro non rimane in piedi da solo.
Mi dici che deve rimanere in piedi per via dell’asciugatura del pezzo o per qualche altro motivo?

Ho conservato anche un po’ di tappi da vino, che non sono pratici e a base larga come quelli degli spumanti però...
Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Gladiatore Tracio Romano 75mm - Il mio primo S-figurino

Messaggio da Warthog »

Kuma ha scritto: 4 marzo 2020, 18:16 Ciao War,
Il pezzo di supporto lo userei solo per verniciare e devo ancora testarlo, ma di sicuro non rimane in piedi da solo.
Mi dici che deve rimanere in piedi per via dell’asciugatura del pezzo o per qualche altro motivo?

Ho conservato anche un po’ di tappi da vino, che non sono pratici e a base larga come quelli degli spumanti però...
Più che altro per praticità, per asciugare, asciuga anche da sdraiato, basta stare attenti che non urti nulla. È un 75mm quindi non proprio piccolo, ma stando attenti si può fare.

Io personalmente incollo tutto il possibile e poi lo incollo sulla basetta finale, poi inizio a dipingere.
Ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”