MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Yota82
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 novembre 2023, 13:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Andrea gerosa

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Yota82 »

Ehi grazie per la risposta.
Cmq il mio antico pezzo che farà da cavia è in vinile e vediamo che combineró...
Mi urta che non ho modo di usare Aerografo ( dovrei mettermi sul balcone e in inverno per non essere assalito da vespe che abbondano.

Ho visto usare come primer anche il surface 1500 gunze. Sai se posso darlo anche a pennello? Altrimenti vado di primer spray.
Mi tuffo nella pratica appena posso e anzi... posterò anche le foto del mio rovinatissimo goku della elfin

Ps: si... per piccoli gap ho visto usare da Leona anche il Mr white che è più liquido e si insinua bene. Ottimo anche il metodo che hai esposto. Più casalingo. E risparmiare fa bene.

Ultima domanda da nabbo: posso avere buoni risultati facendo tutto a mano a parte il primer? Ho il terrore di lasciare passate di pennello visibili
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2271
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da VorreiVolare »

@Mauro: vedo solo ora Utaha e -che dire- è incantevole sia come modello che come realizzazione :-oook :-brindisi
@Andrea : il surfacer 1500 dovrebbe essere dato ad aerografo. Vedi anche ad esempio nella sezione Uso dei primer, diluenti e colori viewtopic.php?f=154&t=19876
A mano ok per i Vallejo (non i Vallejo Air) o ad es. i Citadel
Comunque se vai nella sezione sopra indicata, troverai un mare di informazioni.
Ciao
VorreiVolare/ Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Smiris72 »

Ciao Yota,
personalmente andrei di aerografo dove possibile. Io lavoro prevalentemente ad aerografo ed utilizzo il pennello solo per piccoli dettagli come gli occhi, sopracciglia, unghie, bottoni e cose simili.
L'ideale sarebbe prenderti una cabina di aspirazione o anche solo una ventola bella potente che puoi collegare ad una scatola in cartone capiente, poi un tubo in plastica a fisarmonica che farai uscire da una finestra.
Tieni presente che esistono dei kit per finestra (o porta) studiati appositamente per i condizionatori portatili, in modo tale da non dover forare vetri o muri.
Io ho una cabina di aspirazione autocostruita e una ventola bella grande, ma quando il tempo lo consente non disdegno di dare fondi, campiture e spruzzate a bomboletta all'aria aperta. Ho un doppio attacco sul compressore e un tubo d'aria di 5 metri che mi permette di spostarmi fuori.
Detto questo, ..c'è gente che lavora solo a pennello e ottiene risultati di assoluto rispetto, ma le tecniche sono quantomeno laboriose. Io preferisco decisamente la finitura che ottengo con l'aerografo.

Se vuoi vedere altri miei lavori dai un occhiata qui https://www.instagram.com/mauros72
Ho iniziato qualche anno fa come passatempo e rompendo le scatole parecchio qui sul forum, ma ora sono ad uno stadio abbastanza avanzato e sto praticamente lavorando grazie a questa passione. Anche se mi sento ben lontano dalle competenze di alcune persone che rispondono sempre qui sul forum e che devo ringraziare a vita per i suggerimenti e per i moltissimi post scritti qui sul forum. Sei nel posto giusto per imparare, ma continua a guardare anche i video su youtube (specie quelli di Lona) che sono preziosi! L'unico "difetto" che ha lei è che fa tutte le mascherature con il nastro e per lavorare in quel modo ci vuole troppo tempo e non occorre quasi mai, io lavoro con mascherature morbide. Cerca "silly putty masking" su youtube per maggiori info.

Ho scritto pure troppo :-D
Ciao
Yota82
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 novembre 2023, 13:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Andrea gerosa

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Yota82 »

grazie per le dritte
una alternativa potrebbe essere un mini balconcino che da sulla cucina cmq studierò la cosa.
diciamo che farò prima prove col pennello. finchè non vedo il risultato non posso parlare.
sarebbe il mio sogno arrotondare lo stipendio con questa passione. anche il solo pagarsi le bollette.
vedo che va di moda anche il solo repaint di certe figure ( su instagram dilagano i repaint 2d di dbz e simili e vedo prezzi assurdi)
vi aggiorno e spero di imparare molto
grazie di cuore
Yota82
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 novembre 2023, 13:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Andrea gerosa

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Yota82 »

una ultima dritta.
usavo anni fa un fengda come aerografo e ricordo che si intasava da morire. non ricordo cosa sbagliavo....
una domanda sorge spontanea. ad ogni cambio di colore ripulivi l ugello con passate a vuoto?

non ti importunerò troppoo. studierò anche la sezione aerografo
Yota82
Appena iscritto!
Messaggi: 12
Iscritto il: 19 novembre 2023, 13:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Andrea gerosa

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Yota82 »

Ti ho aggiunto su IG
Sono DIORAMIAMO
pagina in standard. Avevo iniziato con un diorama ma era il primo lavoro non sono pronto con le commissioni 😀
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: Utaha Kasumigaoka - Resin Kit scale: 1/7

Messaggio da Smiris72 »

Io ho usato inizialmente un aerografo economico, non ricordo la marca, ma mi sono trovato malissimo e sono passato dopo pochi giorni ad un Iwata. Tutt'altra musica! Ora ne ho 3 diversi.
Se si intasa potrebbe essere più un problema di diluizione o tipologia di colore, ad esempio io amo molto i Vallejo per utilizzo a pennello ma li tengo alla larga dal mio aerografo!! Se utilizzi i Tamiya diluiti dal 50% al 70% non dovresti avere problemi.
Io per mesi ho usato anche i Mr.Color LACCHE che sono spettacolari, li preferivo anche ai Tamiya ma purtroppo mi hanno dato problemi di allergie non da poco e ho dovuto quasi eliminarli.
Se chiedi a me cosa utilizzare ti rispondo di sicuro Tamiya.
Cerca sul forum una guida, la trovi tra i miei post, si tratta di un "manualetto" in pdf che ti potrebbe tornare molto utile
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”