VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Catwoman 1/7 Resina E2046

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da skorpio73 »

Dopo il primer sono passato a stendere una mano di grigio (un gunze da aeroplanaro :) ) e mi è subito saltato all'occhio che nella zona di connessione del braccio con il busto c'era bisogno di una bella stuccatura, e che inoltre nella zona dorsale andava ricreata la congiunzione dei muscoli dorsali con la spalla destra, che evidentemente gli stampisti avevano dimenticato.
Così, armato di Magic Sculpt
Immagine
e dei fantastici pennelli in silicone
Immagine
ho cercato di ovviare ottenendo questo risultato:
Immagine
Immagine
che, considerando che la zona verrà in parte coperta dal mantello, penso possa andare bene così...
:-sigsi
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da pawn »

Ottima riparazione, sei intervenuto alla grande. A non convincermi ora però è la anatomia.
Guardandola meglio la schiena è asimmetrica come muscolatura, e non molto veritiera. Per capire cosa intendo ti basta paragonarla ad una qualsiasi immagine anatomica che trovi sul web.
Considerando che non ė il soggetto principale, che è una base, e che in parte sarà coperto dal mantello, lascia tutto così. Lo sappiamo solo io, te è tutta la comunità di MT :lol:
Spesso nei figurini si possono trovare dei limiti dovuti alla scultura, ovvero allo scultore. E possiamo farci poco e nulla.
Bisogna anche capire lo scultore, abituato con i bishojo, cosa ne vuole capire di omaccioni e muscoli.
Presta attenzione alla linea di fusione sul deltoide destro, la spalla, e seguila non vorrei scendesse davanti sul pettorale.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: RE: Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da skorpio73 »

pawn ha scritto:Ottima riparazione, sei intervenuto alla grande. A non convincermi ora però è la anatomia.
Guardandola meglio la schiena è asimmetrica come muscolatura, e non molto veritiera. Per capire cosa intendo ti basta paragonarla ad una qualsiasi immagine anatomica che trovi sul web.
Considerando che non ė il soggetto principale, che è una base, e che in parte sarà coperto dal mantello, lascia tutto così. Lo sappiamo solo io, te è tutta la comunità di MT [emoji38]
Spesso nei figurini si possono trovare dei limiti dovuti alla scultura, ovvero allo scultore. E possiamo farci poco e nulla.
Bisogna anche capire lo scultore, abituato con i bishojo, cosa ne vuole capire di omaccioni e muscoli.
Presta attenzione alla linea di fusione sul deltoide destro, la spalla, e seguila non vorrei scendesse davanti sul pettorale.
Credo che anche lo scultore/stampIsta si sia soffermato poco sul busto di Batman, visto che il soggetto principale é Catwoman... Una volta incollato il mantello della schiena si vedrà poco, e comunque spero che lo sguardo di chi osserva venga catturato da ben altro... [emoji200] [emoji200]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: RE: Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da pawn »

skorpio73 ha scritto: ... e comunque spero che lo sguardo di chi osserva venga catturato da ben altro... [emoji200] [emoji200]

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Sicuramente
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da Cox-One »

credo che la verniciatura sarà un lavoro da prendere con le dovute cautele .... tuta lucida (effetto latex) e pelle che dovrà avere una sensazione di patinato ....
In bocca al lupo ..... :-) .... sempre che non abbia carie :-sbraco
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da Enrywar67 »

....magari lo scultore voleva rappresentare un sub-Batman.....ai piedi di una splendida Cawoman ....per evidenziarne la differenza...
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da skorpio73 »

Esatto Enrico...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da Starfighter84 »

Oramai il lato figurinista ha preso il sopravvento su quello aeroplanaro! bella riparazione Massimone... e bella scelta del soggetto.
Buon lavoro!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da skorpio73 »

Ogni tanto mi piace esplorare nuovi mondi... ma la passione per le ali non passerà mai...
Ora avrei bisogno di qualche consiglio su come affrontare luci ed ombre sul pipistrello, ho provato a scurire la tinta base e a passarla molto diluita ad aerografo nelle zone in ombra, ma i risultati sono appena percettibili... di questo passo non mi basteranno due anni per finire solo la base

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da pawn »

Alla fine il Batman lo farai color pietra?
Dato che le velature fatte erano diluite, lo strato sarà molto sottile e puoi riprendere con facilità.
Premesso che il colore che vedo sarà il colore base, lavoriamo su quello. Avrà un codice federal standard, e cerca di capire dalle ricette come è composto, quali colori ci sono. Per guadagnare tempo chiedi aiuto a Enrico Enrywar67, è imbattibile sulle ricette.
Poi dai un nero nelle ombre, dovrai arrivare quasi al nero nelle ombre.
Per la prossima volta, sarebbe stato più facile dal primer nero che avevi dato, salire sopra con velature del colore base. Le velature vanno date dalla direzione della luce, ed ad ogni mano stringere il campo di azione verso la luce. Così facendo avresti avuto il nero nelle ombre e gradualmente salivi verso il colore base nella luce. Alla fine bastava aggiungere del bianco al grigio base e dato nelle zone di massima luce.
Ma torniamo a te, puoi fare la stessa cosa, solo più complessa, dai il nero, ed ad ogni velatura stringi il campo sulla zona di massima ombra.
Poi riprendi con il base, e schiarisci nelle zone di luce aggiungendo del bianco alla base.
Chiaro fin qui?
Ti assicuro che quando metterai mano all'aerografo, la cosa è più facile di quel che sembra.
Il risultato è morbido e graduale. Si presta bene per le figure femminili. Ma sul Batman dovrai intervenire con il pennello, perché i volumi con l'aerografo si sforzano e le transizioni si ammorbidiscono troppo.
L'ideale per questi lavori è un tipo di colore che possa andar bene sia ad aerografo che pennello. Vallejo ad aerografo non sono il massimo, Andrea sono pessimi, gunze e tamiya sono impossibili a pennello. Ottimi sono quelli per artisti, i maimeri acrilici costano poco, ma ci sono altre marche come liquitex, Windsor&newton, Jo Sonia's,etc.
Questi colori sono poco più difficili da usare rispetto ai classici Andrea e Vallejo, ma sono superiori in resa.
Tornando a te, visto che hai steso il gunze, ricrea il colore con questi artistici, aiutandoti con la ricetta. E riprendi a pennello i particolari che ad aerografo hai perso.
Anche qui se non ti è chiaro chiedi.
TRUCCHETTO:
Piccolo trucchetto artistico, che aiuta nel risultato finale.
Immagina una manica di una camicia, con tutte le sue pieghe e pieghette. Il colore non sarà uniforme, diventerà più chiaro nelle zone di luce, e più scuro nelle zone di ombra. Il colore medio fra luce ed ombra è il colore base, il colore della camicia.
Sarà un sali e scendi, dal chiaro allo scuro, dallo scuro al chiaro.
Quindi avrai il colore che sarà chiaro nelle luci, e pian piano scurisce per arrivare al tono medio, per continuare a scurire fino alle ombre.il tutto deve essere fatto in sfumatura.
Il trucco è di non fare transizione dal scuro al chiaro, ma solo dal chiaro allo scuro. Alla luce massima corrisponderà l'ombra massima. Anche se potrà sembrarti innaturale, funziona.
Poi quando farai Serina, questa regola va rivista.
Quindi se hai capito mano ai colori, e facci vedere i risultati
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”