VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Catwoman 1/7 Resina E2046

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Enrywar67

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da Enrywar67 »

........Fabrizio...ma un Artista non si lega a stupide formule (elaborate da chissa' chi....) facilmente ricreabili ......ma studia.....sperimenta....prova......eppoi a batman dell'fs interessa il giusto...
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da pawn »

Enrywar67 ha scritto:........Fabrizio...ma un Artista non si lega a stupide formule (elaborate da chissa' chi....) facilmente ricreabili ......ma studia.....sperimenta....prova......eppoi a batman dell'fs interessa il giusto...
Enrico serve solo per semplificare il lavoro, dalla formula si capisce se ci sono colori primari che virano il grigio, non gli servono le dosi, poi unendoli al bianco e nero il buon Massimo deve provare a rifare il colore che ha steso ad aerografo.
Il vantaggio dei colori artistici di buona qualità come i liquitex, è che non cambiano da bagnati ad asciutti. Il tutto per non far dare un nuovo grigio. La prossima volta gli basta evitare i gunze
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da Enrywar67 »

....la richiesta che hai fatto è impossibile da esaudire:il colore gunze,forse,si avvicina ad un ipotetico fs ...ma non è detto che sia composto dai medesimi pigmenti.....sul catalogo fs per ogni colore è spiegato con quali e quanti pigmenti è costituito quel colore.....basta andarlo a cercare....
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da pawn »

Si basta solo capire se c'è del rosso, del giallo o del blue. Poi si prova.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Piccolo aggiornamento

Messaggio da skorpio73 »

Dopo aver passato il colore di base, ho provato a stendere le prime ombre scurendo con del nero il mix di colori Liquitex usato precedentemente, ma, sicuramente a causa della mia inesperienza, ed in parte a causa della grande scala, il risultato non mi ha entusiasmato, così ho deciso di mettere mano al fido aerografo, l'ho caricato con del flat black Gunze diluito un bel pò con il suo thinner (circa 10% colore e 90% diluente) ed ho cercato di scurire le zone in ombra.
Questo è il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine
Prossimo step, una via di mezzo tra il nero ed il grigio di base, per ammorbidire le ombre, e poi le luci (sempre ad aerografo)...
Magari non sarà la procedura migliore, ma avendo scartato i pennelli (almeno per il momento), non vedo alternative.
Alla prossima...
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da pawn »

Faccio fatica a capire il lavoro fatto. Fra il colore grigio, e le luci non distinguo bene le tue ombre da quelle riportate.
Andando oltre la premessa, fai attenzione al mantello, perché vedo delle ombre invertite, ovvero dove dovrebbero esserci punti luce.
Per i colori non arrenderti, insisti, ora hai capito la difficoltà dei colori artistici. Si faticano a padroneggiare, ma quando ci riesci hai trovato un supporto eccezionale.
Vai così
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da Warthog »

Gestire il nero con ombre e luci non è semplice, ma non demordere
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da skorpio73 »

Grazie alle segnalazioni di Fabrizio e Luca ho notato che alcune ombre erano state realizzate in zone che in realtà dovrebbero essere in luce. Ho quindi ripreso con un grigio (gunship gray Gunze) tentando di riprodurre le prime luci, ottenendo questo risultato:
Immagine
Immagine
Immagine
Spero di aver in parte ripreso correttamente i chiaroscuri.
Purtroppo la mia inesperienza (soprattutto quella) e la grande scala del figurino mi costringono spesso a rivedere i tempi, la sequenza ed i materiali usati...
Ovviamente sono sempre ben accetti critiche e consigli sulle procedure più corrette...
A Presto
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 172
Iscritto il: 29 maggio 2016, 19:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Roma

Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da Robbynaish »

Bellissimo ed interessantissimo.

Ho cercato sul sito da te indicato, ma è out of stock, come tantissime altre cose. Quanto lo hai pagato?
Grazie
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: RE: Re: Catwoman 1/7 Resina E2046

Messaggio da skorpio73 »

Robbynaish ha scritto:Bellissimo ed interessantissimo.

Ho cercato sul sito da te indicato, ma è out of stock, come tantissime altre cose. Quanto lo hai pagato?
Grazie
Tra articolo e spedizione intorno ai 45€, ora non ricordo di preciso...
Purtroppo lavorano molto sul preorder, nel senso che tu paghi in anticipo per un articolo, poi devi aspettare che raggiungano una determinata quota di richieste per avviare la produzione.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”