VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Primer

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Ten. Drogo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 aprile 2017, 23:17
Che Genere di Modellista?: Modellista pasticcione, carri armati in primis ed ogni tanto qualche aereo
Aerografo: si
colori preferiti: MIG, AK Real Color
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Francesco
Località: Genova

Primer

Messaggio da Ten. Drogo »

...una domanda stupida che probabilmente vi farà rizzare i capelli in testa...quanto è importante la stestura del primer perima di colorare? Si può applicare il colore anche senza primer?
Più aspra è l'impresa, più forte l'ardore
davide tex

Re: Primer

Messaggio da davide tex »

Il primer aiuta a vedere se c'e' qualche difetto di stuccature da riprendere poi va a seconda di cosa vuoi fare, camo a piu' toni puoi usare come primer il colore piu chiaro, (io faccio cosi) , per i metallizati come primer si usa un bel nero lucido che enfatizza la brillantezza ( la mia wsperienza e' limitata agli alclad metallizzati) per le camo monocolore io vado direttamente col colore .
Ciao.
ancelot
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 agosto 2016, 15:13
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Primer

Messaggio da ancelot »

Il primer é fondamentale per vedere eventuali imperfezioni del pezzo e garantire un ottimo aggrappo del colore che dai sopra

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Primer

Messaggio da fearless »

Concordo per quanto riguarda il controllo delle stuccature e imperfezioni varie...
Per la vernice, non è fondamentale a mio avviso... Basta che la plastica sia ben pulita...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Primer

Messaggio da Cox-One »

Per gli acrilici la cosa è più importante, aiuta molto alla presa del colore.
Con gli smalti puoi farne pure a meno.

Quando usi materiali diversi, plastiche colorate e fotoincisioni e altro ancora ... diviene utilissimo a uniformare la superficie.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primer

Messaggio da Starfighter84 »

fearless ha scritto:Concordo per quanto riguarda il controllo delle stuccature e imperfezioni varie...
Per la vernice, non è fondamentale a mio avviso... Basta che la plastica sia ben pulita...
Quoto Luca. Per chi è ancora alle prime armi, comunque, il primer è comunque importante... permette di rendersi subito conto della qualità del montaggio (sopratutto sui soggetti aeronautici). Quindi, nel tuo caso specifico, lo consiglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: RE: Re: Primer

Messaggio da Enrywar67 »

Cox-One ha scritto:Per gli acrilici la cosa è più importante, aiuta molto alla presa del colore.
Con gli smalti puoi farne pure a meno.

Quando usi materiali diversi, plastiche colorate e fotoincisioni e altro ancora ... diviene utilissimo a uniformare la superficie.
Quotonissimo!

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Primer

Messaggio da nannolo »

vista la parte del forum dove e' stato postato il messaggio penso che la domanda potrebbe essere riferita alla pittura di un figurino. In questo caso bisogna distinguere il materiale del pezzo. Se sulla plastica la vernice aggrappa bene anche senza primer, il metallo potrebbe darti problemi.
Premessa la pulizia con alcool o chanteclaire per sgrassare il metallo dai residui di fusione, il primer e' essenziale per permettere al colore di aderire senza problemi. Inoltre usando una vernice di base riuscirai ad apprezzare meglio i particolari da dipingere che sul metallo nudo a volte difficilmente si riescono ad apprezzare.
Ps mi sto trovando bene con il primer a bomboletta tamiya super fine o in alternativa il mr surfacer 1500. Per ritocchi da dare a pennello si puo' usare il primer vallejo.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”