VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Warhammer 40K Asterion Moloc FINE 15/08/17

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Warhammer 40K Asterion Moloc FINE 15/08/17

Messaggio da Jacopo »

Eccoci qui con un altro Step by Step a questo giro vado di Bronzo.
Quindi quale capitolo migliore dei Minotauri per farlo?
un breve accenno sulle caratteristiche di questo capitolo: prima di tutto l'armatura è sempre bronzea, il colore secondario è quello rosso, come si vede dalle immagini richiama molto la cultura oplita greca e sopratutto Spartana.
Per riprodurre questo capitolo di solito si utilizzano i 2 eroi forniti da Forgeworld (Moloc è uno dei 2 ), le fotoincisioni per i veicoli (e altro come stendardi ecc..) e i 2 tipi di Set per le spalline (dimensione terminator e normale) io ho aggiunto a tutto questo materiale comprato da Puppet War che fornisce dei set di conversione non ufficiali, in questo caso gli scudi e gli elmi, ma che secondo me rispecchiano l'atmosfera greca evocata da questi guerrieri.
sotto con le foto
Immagine_DSC8236
Immagine_DSC8238

Prima di tutto volendo utilizzare degli scudi più piccole come fregio al centro dello scudo ho assottigliato il suddetto
Immagine_DSC8239
Immagine_DSC8240

e dopo
Immagine_DSC8241
Immagine_DSC8242

ecco i 5 fregi
Immagine_DSC8244

Queste sono le spalline da Forgeworld
Immagine_DSC8245

Gli Elmi della Puppet
Immagine_DSC8246

Infine visto che di solito il Sergente è sempre particolare ho deciso di togliere il martello per sostituirlo con una lancia
Immagine_DSC8247

E le Stampate dei Terminator "base"
Immagine_DSC8248

Preparo quindi le miniature per dare poi il nero
Immagine_DSC8250
Immagine_DSC8251

E incollo infine le P.e.
Immagine_DSC8278
Immagine_DSC8279

Prova a secco del Sergente
Immagine_DSC8280

Giusto per dare un idea un altra prova a secco (le materozze le lascio per le spalline perchè mi servono per tenerle mentre dipingo) per far vedere come viene alla fine
Immagine_DSC8281
Immagine_DSC8282
Immagine_DSC8283


Infine il vero protagonista: Moloc!
Immagine_DSC8284
Immagine_DSC8285
Immagine_DSC8286 by Jacopo Ferrari, su Flickr

Ora piano piano si fanno pure questi spero interessi, alla prossima! :-oook :-oook
Ultima modifica di Jacopo il 15 agosto 2017, 18:45, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Warhammer 40K Minotaur's Terminator and Asterion Moloc

Messaggio da Warthog »

Altri Warhammer da seguire con interesse, oramai non ti ferma più nessuno!!
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Warhammer 40K Minotaur's Terminator and Asterion Moloc

Messaggio da pawn »

Vai, ora lavori in serie.
Aspetto gli aggiornamenti
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40K Minotaur's Terminator and Asterion Moloc

Messaggio da Starfighter84 »

bene, poi li pubblichiamo! mi raccomando alle foto... aumenta un pò la luminosità e chiudi il diaframma per mettere bene tutto a fuoco!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Warhammer 40K Minotaur's Terminator and Asterion Moloc

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

vedo che li stai dotando di after market. Una volta pronti saranno i più belli sul tavolo da gioco e sbaraglierai gli avversari! :-oook

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Warhammer 40K Minotaur's Terminator and Asterion Moloc

Messaggio da Jacopo »

Bene Iniziamo con questo Maestro capitolare che il suo "collega" scalpita

come sempre partiamo con una bella base nera
Immagine_DSC0306

Quindi con il solito pennello da dry do 2/3 passate di Baltasar Gold che funge da fondo per il bronzo
Immagine_DSC0308
Immagine_DSC0309
Immagine_DSC0311
Immagine_DSC0312
Immagine_DSC0313
Immagine_DSC0314
Immagine_DSC0315

Una volta asciutto si può passare una bella mano di Agrax Earthshade che non è altro che il fidato inchiostro marrone
Immagine_DSC0318
Immagine_DSC0323
Immagine_DSC0324
Immagine_DSC0326
Immagine_DSC0327

con il Gehenna's Gold ho fatto un Dry per dare i primi punti luce della miniatura
Immagine_DSC0328
Immagine_DSC0329
Immagine_DSC0330
Immagine_DSC0331

Da questo punto in po possiamo dimenticarci della lancia e del mantello che vedremo in seguito :-D :-oook

Ora iniziamo sempre a dare il fondo per i vari colori secondari. partiamo sempre dal più chiaro

quindi con l'Administratum Grey ho dato il fondo per il bianco
Immagine_DSC0332
Immagine_DSC0333
Immagine_DSC0334
Immagine_DSC0335

Quindi con il Loren Forest ho dato il fondo per il verde
Immagine_DSC0336
Immagine_DSC0337
Immagine_DSC0339

Mentre il Khorne Red funge da base perfetta per il rosso ho quindi colorato delle piccole incisioni che andranno nelle parti nere, in questo modo una volta steso nero le incisioni resteranno rosse, aggiundendo dei dettagli
Immagine_DSC0340
Immagine_DSC0341
Immagine_DSC0343

Un lavaggio con il Nuln Oil serve per scurire le basi sopratutto del rosso e verde visto che le altre tonalità saranno leggermente simili
Immagine_DSC0347
Immagine_DSC0347
Immagine_DSC0348
Immagine_DSC0349
Immagine_DSC0350
Immagine_DSC0351
Immagine_DSC0352
Immagine_DSC0353

Ora che tutte le basi sono state date tocca al nero
Immagine_DSC0388
Immagine_DSC0389
Immagine_DSC0390
Immagine_DSC0391

Bene ora possiamo passare ai dettagli vari, come sempre partiamo dal più chiaro quindi Ceramite White alla mano si inizia a mettere in risalto le linee
Immagine_DSC0392
Immagine_DSC0393
Immagine_DSC0394
Immagine_DSC0395
Immagine_DSC0396

Con il Mephiston Red riprendo tutte le linee rosse della testa del Minotauro e della cresta rossa
Immagine_DSC0397
Immagine_DSC0398
Immagine_DSC0399
Immagine_DSC0400
Immagine_DSC0401
Immagine_DSC0402
Immagine_DSC0403

Ora possiamo passare al Verde con il Warpstone Glow ho ripreso i dettagli dell'alloro e del "portafortuna" attaccato al petto
Immagine_DSC0404
Immagine_DSC0406
Immagine_DSC0407 by Jacopo Ferrari, su Flickr


Per oggi è tutto spero che piaccia, per lo sfondo ho provato con uno sfondo bianco, spero che possa andare bene anche se non mi sta rendendo troppo facile la vita...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Warhammer 40K Asterion Moloc agg 10/08/17

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Jac, molto interessante! e hai migliorato anche la luminosità, molto bene!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Warhammer 40K Asterion Moloc agg 10/08/17

Messaggio da Dioramik »

Ottimo lavoro, colorazione realistica senza inutili fronzoli, come piace a me. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Warhammer 40K Asterion Moloc agg 10/08/17

Messaggio da Jacopo »

Starfighter84 ha scritto:Bravo Jac, molto interessante! e hai migliorato anche la luminosità, molto bene!
Grazie mille!!!
Dioramik ha scritto:Ottimo lavoro, colorazione realistica senza inutili fronzoli, come piace a me.
Grazie cerco sempre di stare sul realistico ( per quanto lo possa esser un Fantasy)


Bene riprendiamo questo Piccolino

Con il Moot Green ho fatto le luci alle punte dell'alloro e al portafortuna sull'armatura
Immagine_DSC0408
Immagine_DSC0409
Immagine_DSC0410

Quindi sempre con il classico Nuln Oil ho dato una passata diluita giusto per ridare "ombre" ai vari pezzi incluse le piume dell'aquila e le decorazioni dello spallaccio (oltre a dover scurire leggermente il tutto per mantenere la miniatura su toni cupi)
Immagine_DSC0413
Immagine_DSC0414
Immagine_DSC0415

Ora con il Retributor Armour ho fatto tutti i dettagli in oro (una nota mia, per tutti gli altri appartenenti al capitolo "Minotaurs" le corna del toro vanno nere, ma lui essendo il Maestro capitolare le ha D'oro, come simbolo del suo rango), oltre a quello ho fatto tutti i bordi e le decorazioni dell'armatura d'oro
Immagine_DSC0416
Immagine_DSC0418
Immagine_DSC0419
Immagine_DSC0420
Immagine_DSC0421
Immagine_DSC0422
Immagine_DSC0424
Immagine_DSC0425
Immagine_DSC0426
Immagine_DSC0427

Ora con il Nuln oil ho ripreso tutto l'oro per farlo "legare" al meglio con il resto dell'armatura
Immagine_DSC0428
Immagine_DSC0428
Immagine_DSC0429
Immagine_DSC0430
Immagine_DSC0431
Immagine_DSC0432
Immagine_DSC0433
Immagine_DSC0434
Immagine_DSC0435
Immagine_DSC0436

Con il Leadbelcher ho colorato le parti d'acciaio ossia gli scarichi dei servomotori interni all'armatura e l'impugnatura dello scudo tempesta ( "tempesta" è la classe dello scudo)
Immagine_DSC0436
Immagine_DSC0437
Immagine_DSC0438
Immagine_DSC0439

Per fare i tubi di solito si tiene uno schema giusto per dare una differenza di colore ma non troppa perchè poi si "arleccchinerebbe" troppo la miniatura rendendola troppo colorata, in questo caso ho utilizzato il Kantor Blue per fare i cavi blu scuri del torso mentre per quelli delle braccia userò il verde Warpstone Glow
Immagine_DSC0440
Immagine_DSC0441
Immagine_DSC0442
Immagine_DSC0444
Immagine_DSC0445
Immagine_DSC0446

Il lavaggio con il Nuln oil adesso consiglio di farlo molto pesante, in questo mondo vengono ripresi tutti i dettagli quali le bande dei tubi e l'interno dei reattori
Immagine_DSC0447
Immagine_DSC0448
Immagine_DSC0449
Immagine_DSC0450
Immagine_DSC0451

Per le lumeggiature ho utilizzato l'Hoetu Blue e il Moot Green sui rispettivi colori più scuri
Immagine_DSC0452
Immagine_DSC0453
Immagine_DSC0454
Immagine_DSC0455
Immagine_DSC0456

Ora che ci avviciniamo sempre di più alla fine della colorazione delle sottosezioni bisogna passare il nero sulle giunture dell'armatura
Immagine_DSC0457
Immagine_DSC0458
Immagine_DSC0459
Immagine_DSC0460

Un Dry veloce e un po "carico" con l'Adeptus Battelgrey darà un po di tridimensionalità, se per voi è troppo acceso (nonostante nel giro di una notte si scurisca, consiglio di passare un po di inchiostro nero oppure di mischiarlo direttamente con il nero per scurirlo)
Immagine_DSC0461
Immagine_DSC0462
Immagine_DSC0463
Immagine_DSC0464
Immagine_DSC0465


Ora siamo pronti a smaterozzare il tutto e a riprendere il colore
Immagine_DSC0467
Per l'Ottone consiglio sempre di rifare la base in nero
Immagine_DSC0469
Immagine_DSC0470

Ora per l'assemblaggio ioconsiglio sempre prove a secco sopratutto per gli arti, mentre per la cresta si può incollare direttamente,
Immagine_DSC0471
Immagine_DSC0472
Immagine_DSC0473
Immagine_DSC0474
Immagine_DSC0475
Immagine_DSC0476
Immagine_DSC0477
Immagine_DSC0479
Immagine_DSC0480


È da troppo tempo che ignoriamo la Lancia e potrebbe offendersi :-sbraco :-sbraco

Quindi iniziamo! ma prima come per i figurini storici bisogna sapere che cosa stiamo colorando, l'Arma di Asterion Moloc è una reliquia conosciuta come "Black Sperar" caratterizzata dal bastone e dalla lama neri, quindi con il Leadbelcher diamo tutte le parti in acciaio (lama esclusa)
Immagine_DSC0481
Immagine_DSC0482

Intanto che si asciuga mi ero completamente dimenticato del sigillo di purezza sull'armatura
quindi con l'Ushabti Bone stendo la base
Immagine_DSC0483

Lavaggio in Agarax Earthshade per l'effetto pergamena
Immagine_DSC0485

Sull'acciaio della lancia andiamo di Nuln Oil pesante per spegnere tutto
Immagine_DSC0486
Immagine_DSC0487

Quindi andiamo con i dettagli. Khorne Red per la testa del Minotauro
Immagine_DSC0489
Immagine_DSC0490

Ora possiamo rendere perfettamente nero l'asta e la punta della lancia
Immagine_DSC0491
Immagine_DSC0493

Ora che è praticamente finita e che ci tornerà comodo un appoggio possiamo incollarla (questo grazie al fatto che Moloc la impugna distanziata dal corpo quindi abbiamo un discreto margine di lavoro)
Immagine_DSC0495

Retributor Armour per i dettagli d'oro
Immagine_DSC0496
Immagine_DSC0497
Immagine_DSC0499
Immagine_DSC0500

Infine con il Kantor Blue ho dato la base per il tubo
Immagine_DSC0502
Immagine_DSC0503 by Jacopo Ferrari, su Flickr



E anche per oggi vi ho annoiato a sufficienza! :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-prrrr

alla prossima! spero che vi piaccia!
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Warhammer 40K Asterion Moloc agg 13/08/17

Messaggio da pawn »

Sei padrone di questi colori e ti muovi benissimo con queste miniature. Ti rinnovo anche qui l'invito a provare il MetalNoMetal.
Perfetta la cura dei dettagli
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”