VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

ORBI, MOSTRI ECC

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

marechal
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 aprile 2017, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

ORBI, MOSTRI ECC

Messaggio da marechal »

ECCO I FIGURINI CHE HO IN LAVORAZIONE
ATTENDO OPINIONI E CONSIGLI, PER GLI OCCHI

https://www.flickr.com/photos/150070623 ... res/67Q251

P.S. DITEMI SE LE FOTO SONO VISIBILI, GRAZIE
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: ORBI, MOSTRI ECC

Messaggio da Warthog »

Le foto sono visibili, gli occhi..., anche troppo visibili :-000 , tieni presente che la sclera dell'occhio, non è bianca, in scala così piccola poi ti consiglierei di lasciarla in color carne.
Apri un wip su un figurino solo (quello che preferisci) e porta avanti quello fino alla fine, spiegando che tipo di colori usi, poi i consigli arrivano a iosa.
....azz gli occhi del crucco mettono paura...
ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: ORBI, MOSTRI ECC

Messaggio da pawn »

Ciao Luca.
Per inserire le foto prova a dare una lettura qui viewtopic.php?f=27&t=15878
E qui
viewtopic.php?f=2&t=5167

Per i tuoi pezzi, ti suggerisco di usare un primer, sopratutto con i figurini in metallo. Il primer aiuta a far aggrappare meglio il colore, ed a renderlo uniforme.
Avrei da chiederti che colori hai Usato? Acrilici o olio?
Altra cosa molto importante é sapere come li diluiti.
Potremmo, se vuoi, seguirti passo passo. Ovvero partendo da un pezzo, fai e poi carichi i progressi. Sicuramente ci vorrà più tempo, ma riceverai i giusti consigli, mirati alla occasione.
Al momento hai caricato soggetti troppo diversi, scegli e uno e partiamo. Qui ci sono tanti bravi pittori che sanno come darti una mano.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: ORBI, MOSTRI ECC

Messaggio da Cox-One »

Segui i consigli del nostro Luca .... ha molto da insegnare in questo campo.
Dalla mia infima esperienza mi pare che l'inizio sia potenzialmente buono .... ora con calma e pazienza continua su questa strada. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: ORBI, MOSTRI ECC

Messaggio da davmarx »

Ciao Luca, io di figurini capisco ben poco però un consiglio lo posso dare... cerca una foto qualsiasi, anche in rete, in cui si veda una persona ritratta ad una distanza adeguata alla scala dei tuoi figurini ed osserva con attenzione come appaiono gli occhi e cerca di riprodurre quanto vedi. Va bene anche un specchio abbastanza lontano da riflettere il tuo viso e farlo apparire di dimensioni adeguate. ;)
Ovviamente anche io ti consiglio di seguire in ogni caso i suggerimenti del nostro ottimo Luca/warthog che ne sa da vendere! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
marechal
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 aprile 2017, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: ORBI, MOSTRI ECC

Messaggio da marechal »

Grazie a tutti innanzitutto !!!Qualche specifica: il primer lo uso sempre. Figurino Carlo Magno, risale a qualche mese fa e gli occhi sono spiritati. Il maresciallo Oudinot, in redingote blu, e' venuto un po' meglio.
Le due teste sono 1/16 prese esclusivamente per fare prove. Comunque ora sto usando per la sclera un grigio molto chiaro Vallejo.
Allo stato attuale, parlo degli 1/16, il problema e' che non riesco a fare in modo rotondo l'iride e la pupilla.
Per i colori: i 54 mm, viso base acrilico e sfumature olio. I due capoccioni: solo acrilico
A questo punto una domanda: se utilizzo olii per occhi, una volta fatta la sclera il pallino iride/pupilla non si va a mescolare con il colore della sclera?
Spero essermi spiegato. Faro' sicuramente come suggerito da Warthog, Pawn e Cox-One
GRAZIE
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: ORBI, MOSTRI ECC

Messaggio da pawn »

marechal ha scritto:Comunque ora sto usando per la sclera un grigio molto chiaro Vallejo.
Come suggerito da Luca, anche per gli 1/16 sarebbe opportuno che tu usassi il colore più chiaro dell'incarnato.
marechal ha scritto:il problema e' che non riesco a fare in modo rotondo l'iride e la pupilla.
É solo questione di tecnica, diluizione e qualità del pennello. Che pennello usi? L'ideale sarebbe martora, pelo lungo, e numero 1, evita i triplozero

marechal ha scritto:A questo punto una domanda: se utilizzo olii per occhi, una volta fatta la sclera il pallino iride/pupilla non si va a mescolare con il colore della sclera?
Spero essermi spiegato. Faro' sicuramente come suggerito da Warthog, Pawn e Cox-One
GRAZIE
No se asciutto
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: ORBI, MOSTRI ECC

Messaggio da Warthog »

marechal ha scritto:Comunque ora sto usando per la sclera un grigio molto chiaro Vallejo.
Allo stato attuale, parlo degli 1/16, il problema e' che non riesco a fare in modo rotondo l'iride e la pupilla.
Allora partiamo dal colore della sclera:
Il mio consiglio è di utilizzare come mescola il colore dell'incarnato base ed aggiungere a piccole dosi del bianco di titanio e una piccolissima punta di blu oltremare. Il bianco che otterrai sarà sempre chiaro ma desaturato in modo che non risulti un faro da retromarcia. Meglio tre/quattro passate leggere che una pesante.
In acrilico per sapere se hai diluito correttamente il colore con acqua, quando peschi il colore col pennello fai una prova su un foglio di carta, la corretta diluizione la capisci se il pennello scorre via fluido e ti rilascia il colore senza che quest'ultimo non sia troppo acquoso.

Iride e pupilla:
Diciamo che tu voglia fare uno sguardo frontale.
Tira una linea immaginaria dagli angoli della bocca agli occhi e metti un piccolo puntino del colore della pupilla, poi aumenti piano piano la dimensione della stessa fino a quando non ti soddisfa, l'iride sarà di conseguenza, certo ci vuole pazienza, ma non credere, ci siamo passati tutti e tutti abbiamo "tirato giù" i santi del calendario, ogni tanto li tiro giù ancora...
Il discorso cambia un po' se lo sguardo vuoi farlo non frontale, ma con calma ci arriveremo.
In realtà sarebbe meglio che l'iride non sia rotonda all'intero della sclera, ma che si interrompa sia sopra che sotto, così eviti l'effetto "spiritato"
marechal ha scritto: A questo punto una domanda: se utilizzo olii per occhi, una volta fatta la sclera il pallino iride/pupilla non si va a mescolare con il colore della sclera?
Se anche per la sclera usi gli oli devi aspettare che il colore asciughi, io ti consiglierei di fare la sclera in acrilico.

Ti ho creato abbastanza confusione? :-laugh
Posta il soggetto passo per passo e vediamo, ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
marechal
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 aprile 2017, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: ORBI, MOSTRI ECC

Messaggio da marechal »

Garzie per i suggerimenti. Preferirei la scera in acrilico cosi' i tempi si accorciano. Ho dato primer ad un figurino "nuovo" cosi' facciamo un passo passo. Appena posso pubblico foto
marechal
Modeling Time User
Messaggi: 62
Iscritto il: 26 aprile 2017, 14:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: ORBI, MOSTRI ECC

Messaggio da marechal »

Ecco la foto del 54 mm primerizzatoImmagine

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”