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Fatina - verso la fine
Moderatore: FreestyleAurelio
- pawn
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ora anche pupassettaro - Aerografo: si
- colori preferiti: mussini schmincke
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Fatina - verso la fine
Ecco ad un nuovo progetto-studio, una novità per me.
Si tratta sempre di un figurino, il soggetto è ancora una fanciulla, sarò seguito da una mano esperta. La novità sta nel fatto che è un piatto.
Una forma di modellismo di minore tendenza, dove il lavoro di pittura va a completare la scultura, perché le forme e rilievi sono accennati. Sicuramente è il modellismo che più si avvicina alla pittura tradizionale 2D.
L'aiuto ed il supporto sono da parte di Alex Michelotti, ben noto al popolo MT.
Il pezzo è in lega di metallo, altro non saprei. Ignoro scala e marca, forse si tratta di un esemplare artigianale (così mi è stato detto).
Per questo pezzo ho scelto di abbandonare l'acrilico per provare i colori ad olio. In passato li ho usati per fare l'incarnato, e qualche lavaggio.
Approccio al pezzo inizia con il lavoro di pulizia, che è stato lungo, ed ora che lo coloro devo dire neanche fatto bene.
Nel dettaglio la pulizia consiste nel levare le bave, appiattire il pezzo, nel trasporto la fatina si era deformata, e tanto carteggio.
Per meglio maneggiare il pezzo l'ho incollato su un supporto, un tappo in sughero da damigiana.
Nota sul supporto, per recente esperienza deve contenere gli ingombri di tutto il figurino. Sto continuamente riprendendo e raddrizzando le parti che fuoriescono.
La fatina al termine della pulizia
E dopo il primer
Prima di passare ai colori ad olio, è stato steso un fondo acrilico per l'incarnato. Una delle basi Andrea applicata ad aerografo.
Piccola carrellata di tutto l'occorrente per iniziare
Finalmente si arriva alla fase di pittura. Il colore ad olio necessita di un minimo di preparazione.
Per far perdere l'eccessiva lucentenza, ed anche accelerare i tempi di asciugatura, si elimina l'olio presente nel legante del colore. Operazione semplice, basta spadolare il colore su un cartone. Man mano che stiriamo il colore, si può notare come il supporto assorbe l'olio, rendendo il colore più corposo.
Il colore così pronto si stende su una tavolozza (va benissimo anche un piattino, vassoietto, mattonella) e si passa ad un altro colore.
Preparati tutti i colori sulla tavolozza, si iniziano a preparare tutti i toni necessari. Si fanno subito tutti i colori che ci serviranno.
Questa è la preparazione, come si applica non saprei spiegarlo bene. In realtà si stende, una piccola quantità va spalmata con il pennello.
Ora vi mostro i vari step, mostrandovi dove sono arrivato.
Al momento mi fermo qui, non aspettatevi un WIP veloce, ma sicuramente non rimarrà incompiuto.
Si tratta sempre di un figurino, il soggetto è ancora una fanciulla, sarò seguito da una mano esperta. La novità sta nel fatto che è un piatto.
Una forma di modellismo di minore tendenza, dove il lavoro di pittura va a completare la scultura, perché le forme e rilievi sono accennati. Sicuramente è il modellismo che più si avvicina alla pittura tradizionale 2D.
L'aiuto ed il supporto sono da parte di Alex Michelotti, ben noto al popolo MT.
Il pezzo è in lega di metallo, altro non saprei. Ignoro scala e marca, forse si tratta di un esemplare artigianale (così mi è stato detto).
Per questo pezzo ho scelto di abbandonare l'acrilico per provare i colori ad olio. In passato li ho usati per fare l'incarnato, e qualche lavaggio.
Approccio al pezzo inizia con il lavoro di pulizia, che è stato lungo, ed ora che lo coloro devo dire neanche fatto bene.
Nel dettaglio la pulizia consiste nel levare le bave, appiattire il pezzo, nel trasporto la fatina si era deformata, e tanto carteggio.
Per meglio maneggiare il pezzo l'ho incollato su un supporto, un tappo in sughero da damigiana.
Nota sul supporto, per recente esperienza deve contenere gli ingombri di tutto il figurino. Sto continuamente riprendendo e raddrizzando le parti che fuoriescono.
La fatina al termine della pulizia
E dopo il primer
Prima di passare ai colori ad olio, è stato steso un fondo acrilico per l'incarnato. Una delle basi Andrea applicata ad aerografo.
Piccola carrellata di tutto l'occorrente per iniziare
Finalmente si arriva alla fase di pittura. Il colore ad olio necessita di un minimo di preparazione.
Per far perdere l'eccessiva lucentenza, ed anche accelerare i tempi di asciugatura, si elimina l'olio presente nel legante del colore. Operazione semplice, basta spadolare il colore su un cartone. Man mano che stiriamo il colore, si può notare come il supporto assorbe l'olio, rendendo il colore più corposo.
Il colore così pronto si stende su una tavolozza (va benissimo anche un piattino, vassoietto, mattonella) e si passa ad un altro colore.
Preparati tutti i colori sulla tavolozza, si iniziano a preparare tutti i toni necessari. Si fanno subito tutti i colori che ci serviranno.
Questa è la preparazione, come si applica non saprei spiegarlo bene. In realtà si stende, una piccola quantità va spalmata con il pennello.
Ora vi mostro i vari step, mostrandovi dove sono arrivato.
Al momento mi fermo qui, non aspettatevi un WIP veloce, ma sicuramente non rimarrà incompiuto.
Ultima modifica di pawn il 1 marzo 2018, 16:30, modificato 4 volte in totale.
- Rickywh
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Re: Fatina
E poi dicono che il modellismo non è un arte...
Qui sei borderline tra figurino e quadro, le capacità hai già dimostrato di averle, sono sicuro che farai un buon lavoro
ciao,
Ricky
Qui sei borderline tra figurino e quadro, le capacità hai già dimostrato di averle, sono sicuro che farai un buon lavoro
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Ricky
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Re: Fatina
Rickywh ha scritto:E poi dicono che il modellismo non è un arte...
Qui sei borderline tra figurino e quadro, le capacità hai già dimostrato di averle, sono sicuro che farai un buon lavoro
ciao,
Ricky
.... un quadro 3D
- manto87
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Re: Fatina
Ottima l'idea di provare su questo tipo di soggetto, anche l'inizio è niente male!! Ti seguo volentierissimo!!
...il Miggomane...
Re: Fatina
Molto interessante, sopratutto questa cosa di preparare gli oli. Personalmente sono molto affamato di questo tipo di consigli sugli oli che rimangono per me un mondo ancora da scoprire.
Conoscendo i tuoi lavori sono ansioso di vedere il risultato finale.
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- Warthog
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Re: Fatina
Ohhhhh!!!
Che bello/a, sono sempre stato lì e lì per provare un figurino piatto", adesso ti seguo come un segugio...
Il figurino nelle tue mani sarà un "figurone".
Domanda 1:
vedo nella tavolozza, giallo di Napoli, terra di Siena e il rosso? Quale è quello di mezzo? Carminio?
Domanda 2:
Ma il cartone non ti fa "pescare" anche il pulviscolo?
Ciao Luca
Che bello/a, sono sempre stato lì e lì per provare un figurino piatto", adesso ti seguo come un segugio...
Il figurino nelle tue mani sarà un "figurone".
Domanda 1:
vedo nella tavolozza, giallo di Napoli, terra di Siena e il rosso? Quale è quello di mezzo? Carminio?
Domanda 2:
Ma il cartone non ti fa "pescare" anche il pulviscolo?
Ciao Luca
- noris64
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Re: Fatina
Suggerimenti e tecniche che ritorneranno sicuramente utili a tutti!
Grazie!
Seguirò con interesse!
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Estote parati
Re: Fatina
....sempre piu' artistico....ma il white spirit e l'acqua ragia sono la stessa cosa??
- pawn
- Undead User
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- Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro - Aerografo: si
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- Nome: Fabrizio
Re: Fatina
Fa veramente piacere leggere del sostegno che mi date.
Come verrà lo scopriremo, essendo il primo che faccio non riesco a "vederlo".
Devo ammettere che i colori ad olio sono una piacevole sorpresa. A primo impatto mi sono trovato molto male, adesso va meglio.
Sicuramente dopo un po' che spatolo, questo cartone tende a sfibrare, lasciando dei peluche di cellulosa ai lati della spatola. Problema minimo, si scartano con facilità.
Ti posso assicurare che il risultato é molto buono, la donzella è semi opaca.
Come verrà lo scopriremo, essendo il primo che faccio non riesco a "vederlo".
Devo ammettere che i colori ad olio sono una piacevole sorpresa. A primo impatto mi sono trovato molto male, adesso va meglio.
In ordine dall'alto: ocra gialla, terra d'ombra, terra di Siena, Magenta, giallo di Napoli, viola di Marte, Verde e biancoWarthog ha scritto:
Domanda 1:
vedo nella tavolozza, giallo di Napoli, terra di Siena e il rosso? Quale è quello di mezzo? Carminio?
Cosa intendi, polvere? Non saprei dire!Warthog ha scritto:
Domanda 2:
Ma il cartone non ti fa "pescare" anche il pulviscolo?
Sicuramente dopo un po' che spatolo, questo cartone tende a sfibrare, lasciando dei peluche di cellulosa ai lati della spatola. Problema minimo, si scartano con facilità.
Ti posso assicurare che il risultato é molto buono, la donzella è semi opaca.
- Warthog
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- Nome: Luca
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Re: Fatina
Intendevo pelucchi del cartone, io ad esempio li stendo su un foglio che gli stampatori in litografia usano per separare una lastra di stampa dall'altra.pawn ha scritto:Cosa intendi, polvere?
Ti credo sulla parola, con tutto quel legante che il cartone ha assorbito.pawn ha scritto:Ti posso assicurare che il risultato é molto buono, la donzella è semi opaca.
Ho visto meglio la foto della tavolozza
Grazie delle risposte, ciao